Fr. Slavko's Commentary - Italian
Commento di Padre Slavko al messaggio del 25 luglio 1999



Prima di provare a capire un po' questo messaggio, vorrei ricordare, come al solito, il messaggio con il quale la Madonna ci ha voluto preparare per questo anniversario.

Nel messaggio di maggio io dico che la Madonna è rimasta fedele ai suoi programmi iniziali: ci ha invitati alla conversione e alla forte fede in Dio. Questi sono proprio i primi due messaggi. La conversione è un processo che dura per sempre e anche la fede deve diventare sempre più forte. Con la fede forte ñ lo sappiamo anche dalla Bibbia - vinceremo tutto il male e vinceremo anche nella lotta per il bene. La Madonna ci ha fatto capire che Dio desidera riempire il nostro cuore con il suo amore, ma noi non abbiamo ancora dato i nostri cuori a Dio. Forse in questo mese nella meditazione ci siamo chiesti che cosa impedisce ancora al nostro cuore di aprirsi al Signore. La Madonna ha anche detto perché è con noi: per insegnarci ad avvicinarci all'amore di Dio. E' importante accettare Maria come Madre, ma dobbiamo accettarla anche come Maestra. L'accettiamo come Madre quando ci dice: "vi amo, vi benedico, vi proteggo", ma bisogna accettarLa anche come Maestra quando ci dice: "pregate, digiunate, confessatevi, andate alla Messa". Accettandola come Madre e Maestra, certamente abbiamo assicurato anche il cammino in questo nuovo anno che il Signore ci dà con Maria. E alla fine ha spiegato che diventa facile pregare e aprire il cuore a Dio se amiamo Dio al di sopra di tutto. Anche per ottenere questa grazia, naturalmente dobbiamo pregare.

Nel messaggio di oggi la Madonna ci ringrazia: "Vi ringrazio perché vivete e testimoniate con la vostra vita i miei messaggi". Di sicuro ognuno di noi può dire: "potevo fare di più, viverli meglio, testimoniarli con più forza, con più coraggio". Ma questo ringraziamento vale per tutti, anche per quelli che hanno appena cominciato a pregare, a digiunare, a confessarsi regolarmente, andare alla Messa, perdonare, amare, essere attivo nella Chiesa, pregare nella famiglia. E questo è tutto quello che la Madonna ha chiesto nei 18 anni della Sua presenza. Naturalmente questo ringraziamento ci darà anche nuovo coraggio e nuova voglia per rinnovare tutte le nostre promesse e fedeltà alla Madonna e per continuare a vivere tutto quello che ci ha detto nei messaggi.

Ci invita poi ad essere forti. Cioè forti nella lotta contro il male, contro le debolezze, contro l'abitudine del peccato. Facilmente succede a noi tutti di mollare, di lasciare le cose dopo aver provato forse una o due volte e dire "non si può, non è possibile". La Madonna ci invita ad essere forti in questa lotta contro il male e nella lotta per il bene. Tante volte anche lottando e volendo bene ci scoraggiamo, ma se ci chiediamo dove possiamo ricevere la forza, ecco qui la risposta: "Pregate perché la vostra preghiera vi dia la forza e la gioia". Dio, che è nostro Padre, vuole darci il Suo Spirito. Anche Gesù ha detto che ci manda il Difensore, il Paraclito. Allora Dio vuole darci questa forza e spero che l'abbiamo anche sperimentata; ma bisogna di continuo chiedere questa forza e lottare.

Ciò anche per la gioia. Sappiamo come facilmente perdiamo la gioia ed entriamo nella tristezza, nelle angosce, tanti entrano nelle depressioni; ma la gioia e la forza le riceviamo dalla preghiera. Ecco, tutti vogliamo essere forti, tutti vogliamo avere la gioia: bisogna solo ancora decidersi per la preghiera. La preghiera che è un incontro con Dio, la preghiera che diventa normale per noi tutti i giorni, di mattina, durante il giorno, alla sera, cosÏ come è normale per noi il mangiare e il bere. Se ascoltiamo e seguiamo la Madonna, pregando avremo forza e gioia e Lei dice che solo cosÏ saremo suoi. Perché se uno molla, se non vuole più continuare, se uno non ha più la gioia di fare ciò che dice la Madonna, naturalmente lascia la strada. Per appartenere alla Madonna e rimanere nella Sua scuola, bisogna riprendere e continuare a pregare.

La Madonna ci promette di guidarci sulla strada della salvezza. La strada della salvezza è la pace, l'amore, la gioia, la misericordia, la bontà, la pazienza e tutte le altre virtù che sappiamo, che ci vengono offerte e che siamo invitati anche a viverle. Per capire bene come per noi è importante prendere la strada della salvezza, bisogna sapere che esiste anche la strada della perdizione, sulla quale ci perdiamo. La strada dell'odio, dell'amarezza, della tristezza, delle depressioni, dei conflitti, della violenza, della droga, dell'alcool, dell'infedeltà nella famiglia, mancanza della preghiera. La Madonna vuole che lasciamo la strada della perdizione con la forza che ci viene dal Signore, per riprendere la strada della salvezza.

La Madonna ci invita ancora, verso la fine del messaggio, a pregare e testimoniare la Sua presenza qui. Questi 18 anni sono una grande grazia per tutti noi, una grande opera che il Signore compie fra noi e bisogna veramente testimoniare tutto ciò con coraggio, con amore, con pazienza verso tutti quelli che non vogliono, che sono indifferenti o che sono contrari. Siamo cosÏ invitati con la nostra vita, con tutto quello che facciamo, a mostrare agli altri che apparteniamo alla Madonna, che siamo suoi figli e sue figlie, che siamo nella sua scuola.

Io ho detto ai pellegrini qua, che dopo 18 anni si finisce anche lo studio, la facoltà. Con questo anniversario possiamo dire che stiamo iscrivendoci al post-laurea. Allora ci si aspetta da noi questa maturità, questo coraggio, anche questa sapienza, questo amore, questa forza. Se seguiamo la Madonna, naturalmente ogni giorno diventerà per noi "una gioiosa testimonianza dell'amore di Dio".

Sempre la Madonna dice quello che bisogna sapere: il suo desiderio e anche il suo dovere è di aiutarci a scoprire Gesù, aiutarci a vivere ed incontrare Dio per poi anche testimoniare il Suo amore.

Ecco, con questo bel messaggio possiamo, nel nome di Dio, continuare con Maria la nostra strada e continuare la scuola con la Madonna.

NOTIZIE: Per quanto riguarda questa festa, i veggenti sono qui tutti: Ivan, Vicka, Mirjana, Jakov; anche Marija è venuta con la sua famiglia; Ivanka ha avuto oggi l'apparizione ma non ho avuto tempo per contattarla. C'è moltissima gente. Stasera hanno concelebrato più di 160 sacerdoti. Una grande moltitudine di pellegrini provenienti da tutte le parti del mondo. Grazie a Dio la guerra in Kosovo e in Serbia è terminata e moltissimi pellegrini sono ritornati e cosÏ si sente subito ñ direi -questa primavera dopo il caldo inverno della guerra. Qui con noi in questi due giorni c'era anche l'Arcivescovo Mons. Franic e molti altri. CosÏ speriamo che Medjugorje vada avanti con tutti noi e con tutti quelli che la Madonna ha ringraziato oggi.

Mercoledì prossimo cominciamo un ritiro per i sacerdoti; sono più di 160 e provengono da molti Paesi. Ve li raccomando nelle preghiere. Il "Festival dei giovani" comincia il 31 luglio e termina il 6 agosto: invitiamo tutti i giovani. Il tema di quest'anno è: "Dio Padre che ci ama e dà la vita".

PREGHIERA FINALE: Signore, Dio Padre onnipotente, Ti ringraziamo oggi per la presenza di Maria, per tutti i suoi messaggi. Ti ringraziamo per tutte le grazie che Tu hai dato a noi, per tutti coloro che hanno trovato la guarigione spirituale confessandosi, cominciando a pregare, ad amare; per tutti coloro che hanno ricevuto la guarigione spirituale e fisica. Ti ringraziamo per tutti coloro che hanno cominciato a pregare nelle loro famiglie, nei gruppi di preghiera, per tutti i malati che offrono le loro sofferenze secondo le intenzioni di Maria. Ti chiediamo, o Signore, la grazia della forza, la grazia della gioia e che possiamo testimoniare ogni giorno il Tuo amore. Dacci la grazia di poter rimanere fedeli sulla strada della salvezza sulla quale vuole guidarci Maria, Tua umile serva. Signore, benedici tutti quelli che si sono stancati sul cammino della salvezza. Benedici tutti quelli che si trovano sul cammino della perdizione; dà a loro la grazia di poter liberarsi dal male, cominciare a fare il bene e seguire Maria. Dacci la grazia, o Signore, di poter soprattutto testimoniare ogni giorno e gioiosamente il Tuo amore. Benedici tutti quelli che in questo momento vivono nell'odio, che soffrono per le relazioni ferite nelle famiglie, nella Chiesa, fra i popoli. Che il Tuo amore guarisca tutti per intercessione di Maria. O Signore, con Maria e nel nome del Tuo Figlio Gesù, nostro Salvatore, che è la nostra Via, Vita e Verità, Ti preghiamo di benedirci e donarci la pace. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 07/06/99