Commento al Messaggio del 25 novembre 2003


SIATE AMORE, GIOIA E PACE

"Cari figli, vi invito che questo tempo sia per voi un incentivo ancor più forte alla preghiera. In questo tempo, figlioli, pregate affinchè Gesù nasca in tutti i cuori, particolarmente in quelli che non lo conoscono. Siate amore, gioia e pace in questo mondo senza pace. Io sono con voi e intercedo presso Dio per ognuno di voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." Messaggio del 25 novembre 2003


La Vergine Maria ci esorta nuovamente alla preghiera in questo tempo dell´Avvento che ci attende. Il periodo dell´Avvento, così come quello della Quaresima, è un tempo dell´anno liturgico nel quale la Chiesa, come madre, ci invita a riflettere sul nostro cammino esistenziale, a prendere delle decisioni concrete, a fare delle promesse e ad intraprendere delle svolte serie lungo la via che ci porta a Dio. Così anche Maria oggi, come durante tutto l´anno, desidera che i nostri giorni non passino invano, che il tempo non ci oltrepassi e che non mettiamo da parte Dio in questo periodo nel quale viviamo, Dio che ci chiama, ci cerca ed esorta attraverso Maria.

I figli sono la gioia più grande per una madre e quindi possiamo immaginare che gioia siamo noi per Maria - Regina della Pace. Ella è «causa della nostra gioia» ed invita anche noi ad essere causa della sua gioia. Il suo unico desiderio è che Gesù nasca nei nostri cuori. Maria è molto afflitta quando perdiamo Gesù, quando Lui non è con noi o quando noi non siamo con Lui. E´ necessario fare di tutto per tornare a Gesù, per ritrovarlo. Parlando in modo umano, anche Maria e Gesù soffrono quando ci allontaniamo da loro, quando lo abbandoniamo in qualsiasi modo o per qualsiasi cosa. Ma Maria ci guida al suo Figlio, con Lei lo troveremo sempre più facilmente e rimarremo accanto a Lui. Ella non ha compito più importante se non questo, ma può portarlo a termine soltanto con la nostra collaborazione. Per questo motivo ci esorta e mette nel cuore quello strumento che la Chiesa dona al Figlio nel suo grembo attraverso i secoli, portandoli a Dio e facendoli rinascere a vita nuova in Dio.

L´obiettivo dei messaggi e delle apparizioni della Vergine è che tutti conoscano Dio e lo incontrino. Ella vuole che, tramite noi, Dio arrivi a tutti. Siamo legati gli uni con gli altri e siamo responsabili gli uni degli altri. Dio non ha altro modo per venire nel mondo se non tramite l´uomo, per arrivare all´altro uomo. Dio vuole venire in questo mondo per te e per me. Se non viene in questo modo, allora come farà? L´unico senso compiuto della nostra vita è quello di permettergli di venire. Se non glielo consentiremo, allora qual è il senso della nostra vita e chi siamo su questa terra senza di Lui?

Dio desidera venire anche in questo Avvento e questo Natale che ci attendono. Lui ha tempo. Ha tutta l´eternità. Ma noi abbiamo soltanto oggi, questo momento. La nostra eternità è soltanto quella divina. Dio ha bisogno della nostra consuetudine, della nostra semplicità. Dio ha bisogno della nostra vicinanza ed a maggior ragione noi abbiamo bisogno della sua.

Proprio per effetto della vicinanza con Dio, di giorno in giorno potremo divenire amore, gioia e pace in questo mondo, così come ci dice la Madonna. Perché le opere di amore, sono opere di pace. Quando si condivide l´amore con qualcuno, si sente una pace che avvolge sia chi lo dona, sia chi lo riceve. Quando c´è la pace, Dio è lì ed in tal modo Egli viene a contatto con la nostra anima e ci dimostra il suo amore, così da effondere pace e gioia nei nostri cuori.

La beata Madre Teresa era solita pregare: «Conducimi dalla morte alla vita, dalla menzogna alla verità, dalla disperazione alla speranza, dalla paura alla fiducia,. Guidami dall´odio all´amore, dalla guerra alla pace. Fa´ che la pace riempia i nostri cuori, il nostro mondo ed il nostro universo, pace, pace, pace.»

Non siamo soli: Maria è con noi, con la sua vicinanza e la forza del suo amore materno, e desidera che la pace del suo cuore entri in tutti i cuori. Permettiamoglielo.

Fra Ljubo Kurtovic
Medugorje 26. 11. 2003



BackHomeOverviewInfo
Last Modified 12/30/2003