Fr. Slavko's Commentary - Italian
Commento di Padre Slavko al messaggio del 25 marzo 1999



Dopo aver sentito questo messaggio, vorrei innanzitutto ricordarvi ciò che la Madonna ci ha detto nel messaggio di febbraio per fare un po' un collegamento. Ci disse che medita e vive con noi in questo tempo della Quaresima la passione di Gesù. Ci siamo chiesti come è possibile spiegare questo, ma il fatto è che noi siamo la Chiesa, la Comunione dei Santi e come in molti altri posti delle apparizioni i veggenti hanno visto le lacrime o il sangue, così noi accettiamo questo e continuiamo a vivere la passione di Gesù insieme con Maria, specialmente in questi giorni. Ci ha chiesto anche di aprire il cuore, di dare tutto a Lei: gioie, tristezze, ogni dolore, perché Lei possa offrire tutto a Gesù e Gesù, con il Suo amore immenso, brucia e trasforma tutto nella gioia della sua Risurrezione. Infine ci ha chiamati a diventare, attraverso la preghiera, "amici di Gesù". Io credo che questo messaggio ci ha aiutato tutti a vivere bene la Quaresima, che non è ancora finita. Se non abbiamo fatto ancora la confessione, è bene presentare tutto al sacerdote e chiedere perdono, tenendo presente le parole della Madonna per domandare che tutto si trasformi nella gioia della Risurrezione. Diventare "amici di Gesù" significa liberare la propria preghiera dall'egoismo, dall'orgoglio; possiamo chiedere tutto, ma, nell'umiltà, come la Madonna, dobbiamo poi sempre dire: "Sia fatta la Tua volontà".

Con il messaggio di oggi entriamo oramai nella Settimana Santa e vogliamo anche celebrare la Risurrezione e vivere poi in noi la Risurrezione. E´ un messaggio proprio molto ricco e vogliamo brevemente provare a meditarlo solo come un impulso.

La "preghiera con il cuore" la Madonna l´ha chiesta tantissime volte. Io credo che bisogna ricordarci che la "preghiera del cuore" comincia quando uno di noi con amore si decide a fare quello che chiede la Madonna. Allora non dobbiamo chiederci come posso fare, ma dobbiamo solo prendere questa decisione: "voglio farlo!" E così, per esempio, prendo il tempo, trovo un angolino nella mia casa, con la mia famiglia, prendo la Bibbia, il rosario, la croce, un´immagine, creo cioè le condizioni per la preghiera, per quanto dipende da me; e dopo, se sono stanco prego come stanco, se sono malato, triste, disperato o pieno di gioia non importa: ogni preghiera è "preghiera del cuore" quando noi abbiamo fatto tutto quello che possiamo fare. Anche se uno dice "non so pregare, ma lo faccio perché la Madonna me lo chiede", ecco che lì comincia la "preghiera del cuore". Naturalmente dopo si cresce nella preghiera e si capisce meglio tutto il resto.

La Madonna ci chiede poi di "pregare per la conversione dei peccatori". Tutti siamo di sicuro peccatori e tutti abbiamo bisogno della conversione. Ma la Madonna ha indicato qui due tipi di peccatori: quelli che trafiggono il suo cuore e il cuore di Gesù "con la spada dell´odio" che portano nel cuore e quelli che li trafiggono "con la spada della bestemmia". L'odio è uno stato d'animo completamente negativo, che fa nascere in noi le forze negative, le forze distruttive. Quest'odio viene perché non si perdona, perché non si ama, perché qualche cosa ha ferito profondamente il cuore e l'anima; e dopo comincia proprio a partorire queste forze negative che distruggono innanzitutto la persona stessa che porta questo odio, la sua anima, il suo spirito e anche il corpo. Uno che odia diventa malato in tutti i sensi e su tutti i livelli. Quando Gesù ci chiede di perdonare, lo chiede proprio perché vuole soprattutto bene a noi. Perdonare non significa dire a qualcuno "tu hai fatto bene facendomi questo". No. Perdonare significa liberarsi da questa spada dell'odio con la quale noi trafiggiamo noi stessi e gli altri attorno a noi, ma anche naturalmente il cuore di Maria e il cuore di Gesù. Dobbiamo deciderci di pregare per la conversione di questi peccatori. L´altra spada che trafigge il cuore di Maria e di Gesù è la "bestemmia". Probabilmente tutti gli italiani che mi hanno già ascoltato sanno che noi croati, voi italiani e gli ungheresi siamo al primo posto per quanto riguarda la bestemmia. Tutte le scuse che dicono i bestemmiatori sono conosciute: "non lo penso…; io credo, ma mi scappa..." Non sono buone scuse. Vera ragione per la bestemmia è un cuore che non è pulito, un cuore che ha l'odio in sè, un cuore che non ha rispetto per niente e per nessuno, nemmeno davanti al grande amore di Dio, davanti alla santità di Dio. Bisogna proprio chiedere questa grazia della conversione per i bestemmiatori. L'unica soluzione è pregare per l'amore e dopo, quando ci sarà l'amore, di sicuro non ci saranno le bestemmie. Contro la bestemmia non si può lottare direttamente, ma in modo indiretto, pregando per l'amore. Chi ama rispetterà. Ma c'è anche un problema: quelli che non bestemmiano, noi che non bestemmiamo, possiamo abituarci così tanto alla bestemmia da non dire niente. Quando uno offende la Madonna o Dio davanti a te, tu devi avere il coraggio di dire: "scusami, ma questa è la mia Madonna, è la mia Madre, il mio Dio, il mio Gesù; ti prego, non farlo". In questo modo sicuramente possiamo aiutare molto.

Poi la Madonna ci invita ancora una volta alla preghiera, ma dice "preghiamo". Di solito dice "pregate", ma questa volta dice: "preghiamo per quelli che non vogliono conoscere l'amore di Dio pur essendo nella Chiesa". Questa frase ci ricorda subito l'intenzione di preghiera di Maria che dal 2 agosto 1987 si ripete il 2 di ogni mese con Mirjana: la Madonna prega e naturalmente invita anche noi a pregare perché anche i non credenti sperimentino l'amore di Dio. Ma si può essere cristiani nella Chiesa senza avere il desiderio di conoscere l'amore di Dio. E questo è molto grave. Io credo che sia l'intenzione più importante questa di pregare per fare esperienza dell'amore di Dio; perché quando c'è questa esperienza dell'amore di Dio, cambia tutto. Alcuni dicono: "sono un buon cristiano perché non uccido, non rubo..."; sicuramente è bene che non faccia queste cose, ma questo non è l'ultimo criterio per un buon cristiano. Il buon cristiano porta nel suo cuore un profondo desiderio di conoscere l'amore di Dio e di lasciarsi cambiare dall'amore di Dio. Nel messaggio di febbraio la Madonna ha detto che Gesù con il Suo amore immenso toccherà i nostri cuori e brucerà tutto il male. Dio vuole toccarci con il Suo amore, ma vuole che noi cominciamo a desiderare e conoscere questo amore. Chi riceve questa grazia, di sicuro ha risolto il problema anche dell'odio, della bestemmia, anche della preghiera... di tutto, perché solo l'amore può darci questo impulso.

La Madonna ci chiede di pregare per la conversione di tutti questi e anche per la Chiesa, affinché "la Chiesa risusciti nell'amore". Noi sappiamo bene che la Chiesa è anche gerarchia, che esistono le strutture e che devono esistere, ma quando manca l'amore, la Chiesa diventa proprio uno scheletro, perde la vita. Preghiamo allora per la risurrezione della Chiesa nell'amore. E´ veramente una grande intenzione, che naturalmente comincia con noi: se noi risuscitiamo nell'amore, una parte della Chiesa, un membro della Chiesa, è risuscitato, e allora comincia a risorgere la Chiesa.

La Madonna ci invita a capire che questo tempo è donato a noi per la conversione, ma solo l'amore e la preghiera possono aiutarci a capire questo.

"Mettete Dio al primo posto" ci chiede la Madonna. Oggi è la festa dell'Annunciazione: la Madonna aveva messo Dio al primo posto, così poteva dire "Sia fatta la Tua volontà". E accettando questa volontà di Dio, la Madonna diventa Madre di Gesù, nuova Eva. La prima Eva non aveva messo Dio al primo posto, ha obbedito al maligno. Mettere al primo posto Dio, significa fare tutto per l'amore di Dio nella luce del Signore, nella luce della Sua parola, nella luce dei Suoi comandamenti "e allora Gesù risorto diventerà vostro amico", dice la Madonna. Dell'amicizia con Gesù abbiamo già parlato nel messaggio di febbraio. Gesù fa di tutto per mostrarci il Suo amore e naturalmente è molto importante chiedere la grazia di poter diventare suoi amici.

APPARIZIONE STRAORDINARIA A MIRJANA DEL 18.3.1999.

Voi sapete sicuramente che Mirjana ha una volta all'anno, il 18 marzo, l´apparizione straordinaria. Allora lo scorso giovedì ha avuto l'apparizione nel campo da gioco della Comunità Cenacolo. C'era moltissima gente e abbiamo pregato. L'apparizione è iniziata alle 10.14 ed è durata 6 minuti. La Madonna ha parlato con Mirjana dei segreti, ma i segreti rimangono segreti. Mirjana ha detto che la Madonna ha benedetto tutti: le persone presenti, ma sicuramente anche tutti quelli che erano uniti nella preghiera. La Madonna ha dato questo messaggio:

"CARI FIGLI! IO DESIDERO CHE VOI AFFIDIATE A ME I VOSTRI CUORI, COSI' CHE POSSA CONDURVI NELLA STRADA CHE PORTA ALLA LUCE E ALLA VITA ETERNA. NON VOGLIO CHE I VOSTRI CUORI ERRINO NELLE TENEBRE DI OGGI. IO VI AIUTERO´. IO SARO´ CON VOI IN QUESTA STRADA IN CUI SI SCOPRE L´AMORE E LA MISERICORDIA DI DIO. COME MADRE VI CHIEDO DI PERMETTERMI DI FARLO. GRAZIE PER AVER RISPOSTO ALLA MIA CHIAMATA".

In questo messaggio, naturalmente come in tutti gli altri messaggi, la Madonna desidera che affidiamo a Lei i nostri cuori, perché vuole condurci alla luce e alla vita eterna. Allora bisogna lasciarsi guidare dalla Madonna. Le tenebre di oggi sono tante. Le tenebre del mondo sono le guerre, i conflitti, le ingiustizie, ma sicuramente, diventando coscienti delle tenebre del mondo, non ci aiutiamo molto. Tra poco iniziamo la Settimana Santa e dobbiamo chiederci quali sono le tenebre del nostro cuore. Se io non vedo i doni che il Signore mi ha dato e li distruggo, se non vedo il mio peccato, il mio comportamento negativo, sono nelle tenebre. Se vedo solo il male dell'altro e non vedo il bene, sono nelle tenebre. Liberarsi da queste tenebre, significa entrare nella luce. Poi la Madonna ci assicura che Lei è con noi e che vuole guidarci sulla strada in cui si scopre l'amore e la misericordia di Dio. Questa è l'intenzione per la quale la Madonna prega il 2 di ogni mese con Mirjana. Alla fine bisogna proprio ripetere questa frase: "come madre vi chiedo di permettermi di farlo". La Madonna qui tocca il problema della nostra libertà; Lei nel nome del Signore ci offre tutto; tutto quello che noi desideriamo profondamente: la luce, la vita eterna, l'amore, la misericordia. Ci offre tutto ciò che può liberarci dalle tenebre, ma noi possiamo dire di "no" a tutto quello che ci offre. Questo è il mistero del peccato. Allora decidiamoci oggi e, come Maria ha detto al Signore "Sia fatta la Tua volontà", ognuno di noi possa dire proprio lo stesso.

NOTIZIE: Oggi è una grande festa e qui c'è moltissima gente. Per esempio si sono celebrate le Messe in ceco, slovacco, rumeno, francese, italiano, tedesco, inglese, naturalmente in croato, anche in coreano… Da ieri come sapete c'è questo conflitto che si fa in Serbia e in Montenegro, ma qui non c'è nessun pericolo e non c'è bisogno di avere paura. I veggenti stanno bene. Vicka in questo momento è a Roma. So che in questi giorni voi vi ritroverete in molti incontri per la preghiera. Al Palavobis di Milano domenica 28.3, domenica delle palme, c'è Padre Jozo e forse anche Marija che vengono a pregare con voi e di sicuro quelli che potranno daranno la loro risposta.

PREGHIERA FINALE: Padre celeste, noi Ti ringraziamo per l'Incarnazione di Tuo Figlio Gesù nel seno di Maria. Nel nome del Tuo Figlio Gesù incarnato, Dio Emmanuele, Dio con noi, con Maria Ti chiediamo: donaci la grazia della conversione, perché possiamo convertirci noi che crediamo in Te, che Ti riconosciamo come nostro Padre. Libera i nostri cuori dall'odio e da tutti i sentimenti negativi. Purifica i nostri cuori da ogni bestemmia e da tutte le brutte parole. Signore, Ti chiediamo la conversione di tutti quelli che portano l'odio nel loro cuore e che non possono perdonare; di tutti i bestemmiatori: rivela a loro la Tua santità, il Tuo amore. Toccati dal Tuo amore, che possano cambiarsi, convertirsi. Signore, benedici il Papa, tutti i vescovi, i sacerdoti, i religiosi, le religiose, tutte le famiglie, tutti i gruppi di preghiera, tutte le comunità, tutti i battezzati. Donaci la grazia di risorgere nell'amore, che tutta la Tua Chiesa possa risorgere. Perdonaci se non portiamo nel nostro cuore il desiderio di conoscere il Tuo amore. Rivelaci il Tuo amore, o Padre, in quest'anno consacrato a Te: che possiamo diventare davvero Tuoi figli e Tue figlie. Donaci la grazia dell'amore e della preghiera perché possiamo vivere questo tempo di conversione. Nel Tuo nome, o Gesù, chiediamo questa grazia: liberaci da tutto quello che ha preso il primo posto nel nostro cuore. Noi ci decidiamo con la Tua Madre, Gesù, perché il Padre abbia il primo posto nella nostra vita, la quale appartiene a Te, o Padre, al Tuo Figlio Gesù e allo Spirito Santo. Liberaci da tutti gli idoli, da tutte le superstizioni, da tutto quello che Ti impedisce, o Padre, di prendere il primo posto nella nostra vita. Ti presentiamo tutti i nostri malati, tutti coloro che si trovano nelle tenebre del peccato, tutti i giovani, soprattutto quelli che soffrono, perché possano unire le loro croci e la loro passione, alla Tua croce e alla Tua passione. Fa che tutti possiamo risorgere ad una vita nuova. Così sia. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Auguro a voi tutti Buona Pasqua, una vera Risurrezione dell'amore, della pace, della gioia nei cuori e la vera Risurrezione dell'amore nelle famiglie e nella Chiesa.

Padre Slavko


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 03/27/99