Commento al Messaggio del 25 maggio 2009


PREGATE PER L’AVVENTO DELLO SPIRITO SANTO

"Cari figli, in questo tempo vi invito tutti a pregare per la venuta dello Spirito Santo su ogni creatura battezzata, cosicchè lo Spirito Santo vi rinnovi tutti e conduca sulla via della testimonianza della vostra fede voi e tutti coloro che sono lontani da Dio e dal suo amore. Io sono con voi e intercedo per voi presso l’Altissimo. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." Messaggio del 25 maggio 2009


Gesù, prima d’ascendere al cielo, disse ai suoi discepoli di non lasciare Gerusalemme, ma di attendere il realizzarsi della promessa del Padre, perché avrebbero ricevuto la forza dello Spirito Santo e sarebbero stati Suoi testimoni non solo a Gerusalemme, ma sino ai confini del mondo. Fatta questa raccomandazione, Gesù ascese al cielo da suo Padre (cfr. Gio 1, 4-9). I discepoli e gli apostoli si prepararono alla venuta riuniti in preghiera, ma non erano soli: con loro c’era anche Maria, madre di Gesù. Di tutti i presenti, soltanto lei possedeva la pienezza dello Spirito Santo che scese in lei col concepimento di Gesù. Durante l’attesa, Maria incoraggiava incessantemente i discepoli, incitandoli a pregare sistematicamente. Prima della discesa dello Spirito Santo gli apostoli ed i discepoli erano pavidi, pieni di paura. Dalla discesa dello Spirito Santo in poi cambiarono completamente, e da paurosi diventarono impavidi testimoni di Cristo. Testimoniarono ciò che avevano visto e sentito mentre erano insieme a Gesù. La fiamma d’amore e di verità che s’accese nei loro cuori li incitava ad intraprendere immediatamente la via dell’annuncio della Lieta novella.

Nel messaggio del 25 maggio 2009, la Madonna esorta anche noi a pregare per la discesa dello Spirito Santo su ogni cristiano. Con il battesimo, tutti noi diventiamo figli di Dio ed entriamo in comunione con Gesù e con la sua opera redentrice. Maria c’invita a pregare perché la preghiera è il mezzo tramite il quale i nostri cuori si aprono all’azione dello Spirito Santo. Ogni apertura allo Spirito Santo porta il rinnovamento della vita spirituale e ci spinge a testimoniare la nostra fede. Noi cristiani siano chiamati ad essere in questo mondo portatori del messaggio di Dio, della parola di Dio, ed a divulgare le opere dell’amore divino. Nell’assolvimento di questi compiti non siamo soli, perché Maria, nostra madre ed interceditrice, ci aiuta insegnandoci a pregare lo Spirito Santo. Insieme a Maria preghiamo affinché lo Spirito della verità e dell’Amore agisca in noi ed attorno a noi, affinché, rafforzandoci, c’insegni a vivere una nuova vita secondo la volontà di Dio.


Padre fr. Danko Perutina
Medugorje, 26.5.2009


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 06/02/2009