100
23 settembre 1998.

PRESS BULLETIN - Italiano





MEDITATION

LA CROCE, SEGNO CHE NON SPAVENTA

Nella parrocchia di Medjugorje si c celebrata la solennità dell'esaltazione della croce santa. Nonostante il cattivo tempo, la croce sul Krizevac ha richiamato attorno a sc decine di migliaia di fedeli. L'inclemenza del tempo non ha turbato la celebrazione di coloro che sanno cos'c la croce: la croce non spaventa, ma incoraggia. E' proprio questo il motivo per cui sul Krizevac non abbiamo visto visi tristi, bensì sereni.

Tra breve il Santo Padre giungerà in Croazia. Già da anni egli si reca in visita in mezzo ai cristiani con la croce tra le mani. Il messaggio che egli reca reggendo la croce tra le mani non c un messaggio intimidatorio di Dio, bensì un messaggio di conforto derivante dalla comunione con Lui.

Il Santo Padre sarà a Spalato in occasione della festività di S. Francesco. Il Cristo che soffre c molto importante per tutto quello che c accaduto nella santa esistenza di San Francesco. Egli non dimentica neppure la celebrazione del Signore, anzi la vita vera di Francesco inizia dinanzi al Crocifisso. Perciò anche la sua povertà non c un'idea intollerabile, bensì un simpatico modus vivendi.

Secondo le testimonianze dei veggenti, la Vergine c apparsa loro anche con la croce. Per Lei che non c solo Madre del dolore, la croce non c una ferita dolorosa, ma un segno grazie al quale Ella ha superato il dolore materno della perdita del suo Figlio. Così anch'Ella dice: "Pregate dinanzi alla croce, dalla croce giungono molte grazie!" Ed in un'altra occasione: "Fate in modo che la croce sia in un luogo visibile della vostra casa!"

Fr. Ivan Landeka


NOTIZIE

L'ULTIMA CONSUETA APPARIZIONE DELLA REGINA DELLA PACE A JAKOV COLO IL 12 SETTEMBRE 1998

Durante il suo viaggio in America, da Miami, Jakov ci ha mandato il seguente testo:

"Venerdì, 11 settembre, durante l'apparizione quotidiana, la Madonna mi ha detto di preparami in preghiera in modo particolare per l'apparizione del giorno successivo, perché mi avrebbe affidato il decimo segreto. Sabato, 12 settembre la Madonna c venuta alle 11,15 ( ora locale). Quando c venuta mi ha salutato come sempre col saluto: "Sia lodato Gesù Cristo". Mentre mi affidava il decimo segreto era triste.

Dopo, con un dolce sorriso, mi ha detto: 'Caro figlio! Io sono tua Madre e ti amo incodizionamente. Da oggi non ti apparirò più ogni giorno, ma soltanto il giorno di Natale, il giorno di nascit di mio Figlio. Non essere triste perché io sarò sempre con te come madre e come ogni vera madre non ti abbandonerò mai. Tu continua a seguire la via di mio Figlio, via di pace e di amore e cerca di perseverare nella missione che ti ho affidato. Sii esempio di un uomo che ha conosciuto Dio l'amore di Dio. Gli uomini vedano sempre in te esempio di come Dio opera negli uomini e di come opera attraveso di loro. Io ti benedico con la mia benedizione materna e ti ringrazio di aver risposto alla mia chiamata'. Apparizione c terminata alle 11,45."

N.B. In breve telefonata con p. Slavko Barbaric, Jakov ha detto di aver pianto a lungo e che c molto triste.

Secondo la testimonianza dei veggenti, tre di loro hanno ancora apparizioni quotidiane: Vicka, Marija e Ivan. A loro la Vergine ha affidato nove segreti.


LA CELEBRAZIONE DELLA FESTIVITA' DELL'ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

La festività dell'esaltazione della santa croce c stata celebrata anche quest'anno il 13 settembre sul monte Krizevac. Alla presenza di più di 10.000 fedeli locali e stranieri, fra Ivan Dugandzic, professore presso la facoltà di teologia di Zagabria e guardiano del convento francescano in questa stessa città, ha celebrato la Santa Messa insieme a 50 sacerdoti. Come ogni anno, un fiume di pellegrini c confluito a Medjugorje già nel corso della notte. Molti di loro hanno percorso a piedi centinaia e centinaia di chilometri, alcuni anche scalzi. Nc il vento, nc la pioggia sono riusciti ad impedire ai fedeli di partecipare alla celebrazione della Messa alla quale, proprio a causa delle condizioni atmosferiche, hanno preso parte meno fedeli del solito.

Questa c l'occasione giusta per mettervi brevemente a conoscenza della storia del Krizevac e della croce che su di esso si erge. A circa un chilometro in linea d'aria dalla chiesa di Medjugorje si innalza il monte Krizevac, unito al monte Crnic e che con esso forma un angolo. Sulla sua cima (520 m. s.l.m.) il parroco dell'epoca fra Bernardin Smoljan e gli abitanti di Medjugorje hanno costruito una croce in cemento armato alta 8,56 m. Sulla croce sono incise le parole: "A Gesù Cristo Redentore del genere umano, in segno di fede, amore e speranza, in memoria del 1900. anniversario della Passione di Gesù. " Sulla stessa croce c fissata una reliquia giunta per l'occasione da Roma: un pezzettino della croce che i cristiani considerano quella sulla quale fu crocifisso Gesù Cristo e la cui parte principale c conservata nella chiesa della Santa Croce di Gerusalemme a Roma. La croce venne ultimata il 15 marzo 1934. Successivamente nacque la consuetudine di celebrare la Santa Messa ai suoi piedi la prima domenica dopo la Natività di Maria Vergine, in memoria dell'esaltazione della santa croce. Il Krizevac non attrae così tanti fedeli per la sua bellezza naturale o per l'importanza della croce che lì si erge, ma soltanto perchc una moltitudine di persone sostiene, dall'inizio delle apparizioni di Medjugorje, di vedere su questa croce luci ed altri "segni". Essi sono tutti legati alle apparizioni della Vergine, al messaggio delle apparizioni di Medjugorje - pace tra Dio e l'uomo ed in mezzo agli uomini. Essi hanno compreso che il cammino verso questa pace passa immancabilmente attraverso la croce. Molte persone proprio su questo monte hanno trovato la pace e la propria via che porta a Dio. Nei propri pellegrinaggi di devozione hanno inserito anche l'adorazione della croce. Salendo lungo il duro e quasi impossibile percorso che conduce alla croce sul Krizevac, i pellegrini compiono la devozione della Via Crucis. Per questo motivo accanto al percorso sono stati posti quindici rilievi in bronzo e su tutti c impressa l'immagine della Madonna. La Vergine segue Gesù ed anche noi lungo la via crucis della vita.


IL PROGRAMMA LITURGICO

Desideriamo informare tutti i gruppi di pellegrini ed i singoli che vengono in pellegrinaggio a Medjugorje che il programma di preghiera serale in chiesa, durante il periodo invernale, si tiene dalle 17 alle 20 (alle 17.00 il Rosario, alle 18.00 la Santa Messa, le litanie e la terza parte del Rosario).

L'adorazione del Santissimo Sacramento dell'Altare si tiene il mercoledì ed il sabato dalle 21 alle 22 ed il giovedì subito dopo la Santa Messa serale. L'adorazione e la preghiera dinanzi alla croce si svolgono tutti i venerdì in chiesa dopo la Santa Messa serale. Tutte le domeniche alle 15 si recita il Rosario della Pace sulla collina delle apparizioni e tutti i venerdì alla stessa ora la via crucis sul Krizevac. E' possibile confessarsi tutte le sere per almeno un'ora prima dell'inizio del programma di preghiera. Questo programma entra in vigore a partire dal 14 settembre 1998.

Le Sante Messe per i vari gruppi linguistici si tengono nel corso della mattinata, previo accordo.

Tutte le informazioni relative al programma di preghiera presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje ed altre informazioni possono essere richieste all'ufficio informazioni, al numero telefonico +387 88 65 19 88 dalle 09 alle 17. Invitamo anche tutti gli organizzatori di gruppi di pellegrinaggio, all'arrivo a Medjugorje, ad informare i propri pellegrini circa la possibilità di richiedere tutte le informazioni necessarie all'ufficio informazioni, che si trova dinanzi alla casa parrocchiale, e non all'ufficio parrocchiale.


CORSI DI FORMAZIONE

Con l'inizio dell'anno scolastico il Centro Informativo ha iniziato i corsi di lingue straniere ed informatica. L'intenzione c quella di mettere a disposizione dei nostri giovani tutto quello di cui hanno bisogno, nei limiti delle nostre possibilità.


IN OCCASIONE DEL NUMERO 100 DEL PRESS BULLETIN

Mentre sono seduto al computer per buttare giù alcune parole su questo numero commemorativo, mi viene in mente che sarebbe meglio scrivere quello che scrivemmo sul numero zero del Press Bulletin il 23 novembre 1994. Ancora oggi i motivi della sua creazione sono validi.

Non c stato facile arrivare al numero 100. Ci c voluto molto impegno da parte nostra, ma siamo soddisfatti dell'accoglienza che il Press Bulletin ha trovato presso di voi. Grazie ad esso ci siamo legati sempre più a voi ed abbiamo potuto chiarire la situazione legata agli eventi di Medjugorje, rendendo nota nel modo più fedele possibile la posizione ufficiale del santuario della Regina della Pace. Continuiamo a rimanere sulla stessa linea.

In questa occasione desidero ringraziare in modo particolare due persone che sono insieme a me sin dall'inizio dell'attività del Centro Informativo. Si tratta della signora Marija Dugandzic e del signor Stipe Cavar. Marija Dugandzic, tra le numerose attività di cui si occupa al Centro Informativo, ha dedicato molto tempo alla realizzazione di ogni singolo numero del Press Bulletin. A nome vostro, mio e di tutto il santuario la ringrazio di cuore. Stipe Cavar si c occupato coscienziosamente di tutti gli aspetti tecnici che consentono al Press Bulletin di giungere fino a voi. Grazie a lui ed a Marija.

A loro due nel frattempo si c aggiunto Kresimir Sego, un grande poeta croato. Egli c il responsabile dell'attività editoriale del nostro centro. Successivamente a loro si c unito anche il signor Ivo Sego che con la propria competenza partecipa all'edizione del Press Bulletin. A lui vada il mio sincero ringraziamento.

Tutte queste persone costituiscono la redazione del Press Bulletin. Con l'aiuto di Dio e del Singore spero che continuino coscienziosamente a redigere i futuri numeri di questo organo di informazione. Tutti insieme noi continueremo a leggerlo ed a diffonderlo ulteriormente.

Possa la Regina della Pace continuare ad essere per voi luce e guida dell'esistenza.

Fra Miljenko Stojic, direttore del Centro Informativo "Mir"
Direttore: fra Miljenko Stoji.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


Back Home OverviewInfo
Last Modified 09/23/98