112
10 marzo, 1999

PRESS BULLETIN - Italiano





M E D I T A T I O N

P R O V E

L'inizio del tempo di Quaresima ogni volta è un incontro con l'episodio delle prove di Gesù dopo la permanenza di quaranta giorni nel deserto. La domanda fondamentale da porsi non è come Gesù sia stato messo alla prova, ma in che modo si sia opposto ad essa.

Quello che Satana voleva dire a Gesù ed il modo in cui lo ha messo alla prova sono un tentativo di dimostrare che quello che Egli faceva nel deserto era folle ed inutile. Il ritiro in preghiera ed il digiuno sono inutili e non conducono a niente.

A cosa sarebbe servito avere fame e non avere nulla per placarla? Satana offre la propria soluzione a tutto questo: gloria, influsso e benessere invece della sua reale missione.

Nei suoi messaggi la Madonna ci ha messo in guardia molte volte dalla forza di Satana, che vuole distruggere l'opera di Dio. Non sono dunque passati i tempi della prove e delle tentazioni. Ma noi non siamo rimasti senza insegnamenti, cioè senza gli insegnamenti di Gesù: "Allontanati da me, Satana. Non tentare il Signore tuo Dio... Non vive di solo pane l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio."

Fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Lo scorso mese è stato quello con il minor numero di pellegrini. Perciò nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 35.000 sante comunioni e la S. Messa è stata concelebrata da 584 sacerdoti provenienti dal paese e dall'estero.

I gruppi di pellegrini più numerosi, durante il mese di febbraio, sono stati quelli provenienti da Messico, Francia, Polonia, Repubblica Slovacca, Austria, Germania, Corea, Italia, Svizzera, Australia, USA, Repubblica Ceca, Canada, Brasile, Spagna e naturalmente Croazia.


SEMINARIO FORMATIVO - DI PREGHIERA

Il sesto seminario formativo-di preghiera per le guide dei gruppi di preghiera e dei pellegrinaggi, nonchè per i centri della pace di tutto il mondo, si è svolto a Neum dal 28 febbraio al 5 marzo 1999. Ai lavori sul tema: "Il pellegrinaggio - una parte del nostro cammino di fede" hanno partecipato circa 150 persone provenienti da dieci paesi. Lo scopo di questo seminario, giunto alla sua sesta edizione, è una migliore conoscenza ed uno scambio di esperienze tra coloro che lavorano con i pellegrini a Medjugorje e nei propri centri in tutto il mondo.

Al termine del seminario è stata rilasciata una dichiarazione approvata, come documento unico, dai partecipanti all'incontro. La pubblicheremo nel prossimo numero del Press Bulletin.


L'ANNIVERSARIO DELL'ASSOCIAZIONE MEDJUGORJE - MIR

Riportiamo con un po' di ritardo la notizia di un anniversario. Il sesto anniversario dell'associazione umanitaria Medjugorje-Mir di Spalato è stato celebrato il 28 genneio nel convento di S. Antonio a Spalato. La Messa è stata celebrata da fra Jozo Vasilj, provinciale francescano in Congo. Fra Jozo è nato a Medjugorje e da alcuni anni annuncia la parola di Dio in questo paese africano.

Dopo la celebrazione della Santa Messa si è rivolto ai presenti il presidente dell'associazione, fra Leonard Orec, parlando dell'attività di questa organizzazione umanitaria nel corso degli anni passati. Fra Leonard ha sottolineato che bisogna essere grati a coloro che ci aiutano e che è nostro dovere aiutare coloro che non hanno quello che abbiamo noi. Ha continuato dicendo:

"Mentre la maggior parte delle comunità di Medjugorje si allontana da questi territori e molti locali chiudono le loro porte, noi dobbiamo farle aprire sempre di più ed il bisogno di solidarietà è sempre maggiore. Grazie ai centri di Medjugorje si è creata una rete invisibile di solidarietà, della quale anche noi siamo parte. Fino ad ora l'associazione ha distribuito più di 42.000 tonnellate di aiuti sotto forma di cibo, abiti, scarpe e farmaci, strumenti medici e dispositivi tecnici. Inoltre diamo il nostro aiuto favorendo un rapido ripristino delle normali condizioni di vita nei territori colpiti dalla guerra.

In questa occasione è stato celebrato anche il quinto anniversario dell'associazione Protetika, che si occupa dell'acquisto e della realizzazione di sussidi ortopedici. Nel periodo trascorso sono state realizzate più di 2.000 diverse protesi per invalidi."

Cari lettori, cogliamo l'occasione, anche a nome di tutti voi, per augurare all'associazione un'attività piena di successi in futuro.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 03/10/99