113
24 marzo, 1999

PRESS BULLETIN - Italiano





M E D I T A T I O N

IL PELLEGRINAGGIO

Il pellegrinaggio nella vita dei cristiani ha sempre rivestito un ruolo di primaria importanza e non è una particolarità solo dei cristiani. Il popolo di Israele considerò e sentì il proprio allontanamento dalla schiavitù d'Egitto come un particolare pellegrinaggio. Gesù si recò più volte in pellegrinaggio a Gerusalemme. La Chiesa vede il proprio cammino nel tempo fino al momento della seconda venuta di Gesù come un percorso di pellegrinaggio e si definisce come popolo in cammino. Da subito i cristiani, vicini e lontani, si recarono in Terra Santa per conoscere i luoghi della nascita, morte e risurrezione di Gesù. Fino ai nostri giorni il pellegrinaggio ha continuato ad essere una parte essenziale della prassi cristiana.

Nel corso della storia i luoghi di pellegrinaggio sono cambiati e sono sorti nuovi punti di raduno dei pellegrini. Con il progredire della società ed il progresso della tecnica sono mutati anche i mezzi di trasporto. Oltre ai pellegrinaggi a piedi si sono andati utilizzando sempre più i nuovi mezzi di trasporto. In mezzo a questi cambiamenti si è iniziato a trascurare la particolarità del pellegrinaggio. La Chiesa se ne è resa conto ed ha cercato di riportare il pellegrinaggio al suo contenuto originario. L'uomo dei nostri tempi viaggia molto e si reca lontano ed il pericolo è che il suo pellegrinaggio divenga solo un viaggio interessante.

Il documento della Santa Sede del 1998 "Il pellegrinaggio nel grande Giubileo del 2000" è una guida teologica e pastorale per il pellegrinaggio. Al tramonto del secondo millennio si raccomanda ai cristiani di recarsi in pellegrinaggio nei luoghi in cui si vive una speciale vicinanza a Dio. Nella nostra epoca la parrocchia di Medjugorje è uno di questi luoghi e come tale va salvaguardato. Il compito di tutti è quello di salvaguardare nel Santuario della Regina della Pace quello che da molti anni spinge una moltitudine di pellegrini a Medjugorje.

Fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

APPARIZIONE ANNUALE A MIRJANA SOLDO, 18 MARZO 1999

"Cari figli! Io desidero che voi affidiate a me i vostri cuori, così che possa condurvi nella strada che porta alla luce e alla vita eterna. Non voglio che i vostri cuori errino nelle tenebre di oggi. Io vi aiuterò. Io sarò con voi in questa strada in cui si scopre l'amore e la misericordia di Dio. Come madre, vi chiedo di permettermi di farlo. Grazie per avere risposto alla mia chiamata."

N.B. L'apparizione è durata 6 minuti dalle 10:14 alle 10:20 am. La Madonna ha parlato dei segreti. Ha benedetto tutti.


L'INCONTRO DEI GIOVANI FRANCESCANI

Il 13 e 14 aprile 1999 all'incontro di preghiera a Medjugorje hanno partecipato i giovani appartenenti al Frame, la gioventù francescana, di Zagabria, Siroki Brijeg e Medjugorje. Circa un centinaio di giovani francescani sono venuti da Zagabria a Medjugorje per prepararsi per due giorni della quaresima alla più importante festività cristiana: la Pasqua. Da alcuni anni i giovani francescani di Zagabria durante la quaresima vengono a Medjugorje ed anche quest'anno li ha guidati fra Ivica Jagodic, assistente nazionale della gioventù francescana. Con loro si sono incontrati anche i giovani francescani di Siroki Brijeg che, per il quinto anno consecutivo, in occasione della quaresima, sono venuti a piedi in pellegrinaggio alla Regina della Pace. Nella preghiera, nei canti e nei colloqui ad essi si sono uniti anche i giovani francescani della parrocchia di Medjugorje.


LE CONCLUSIONI DEL SESTO SEMINARIO FORMATIVO-DI PREGHIERA

Come annunciatovi nel precedente numero del Press Bulletin, dal 28 febbraio al 5 marzo si è svolto a Neum il sesto seminario internazionale formativo-di preghiera per le guide dei gruppi di preghiera, dei centri della pace e dei pellegrinaggi a Medjugorje. All'incontro hanno partecipato circa 150 guide di 15 paesi. In questa occasione, come è avvenuto anche gli altri anni, i partecipanti hanno adottato la seguente


DICHIARAZIONE

Abbiamo esaminato il documento della Santa Sede "Il pellegrinaggio nel grande Giubileo del 2000", i pellegrinaggi nei grandi santuari mariani con particolare riferimento ai pellegrinaggi a Medjugorje. Consapevoli del fatto che il pellegrinaggio rivesta un ruolo fondamentale nella vita dei fedeli, vogliamo concepire in modo ancora migliore i nostri pellegrinaggi e fare in modo che essi siano realmente occasione e motivo per una edificazione spirituale del pellegrino, per un approfondimento della sua vita religiosa ed una guida del suo cammino esistenziale verso Dio.

Raccomandiamo pertanto quanto segue a tutti i centri di Medjugorje ed ai gruppi di preghiera:

- di partecipare, con le proprie chiese locali, al programma di pellegrinaggio del grande Giubileo del 2000;

- di preparare, seguire e sviluppare, alla luce del sopra citato documento della Santa Sede, pellegrinaggi a Medjugorje, così che i pellegrini possano vivere un "silenzioso e raccolto incontro con Dio e con se stessi", in modo particolare nel sacramento della riconciliazione e nella celebrazione eucaristica.

I partecipanti.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 03/24/99