115
21 aprile, 1999

PRESS BULLETIN - Italiano





M E D I T A T I O N

IL TEMPO DELLA CHIESA

Gli eventi pasquali, gli incontri tra il Risorto ed i discepoli, i suoi incoraggiamenti ed insegnamenti sono l'inizio del tempo della Chiesa. Gli occhi degli uomini si rivolgono agli apostoli, da essi ci si attende una testimonianza di quello che Gesù ha annunciato e fatto. Assumendosi la responsabilità dell'annuncio del Regno di Dio, i discepoli di Gesù, insieme a sua Madre Maria, divengono corpo del Cristo. Essi sono il segno evidente di Gesù vivo perché continuano a vivere quello che Egli ha vissuto.

Perché si sottolinea il ruolo di Maria (vedi At 1,14) ? In due punti il vangelo di Luca ci aiuta a comprendere l'importanza di Maria per la giovane Chiesa. Luca conclude il racconto della nascita di Gesù con le parole: "Maria, da parte sua, conservava tutte queste cose meditandole in cuor suo" (Lc 2,19). Dopo il ritrovamento di Gesù dodicenne nel tempio, Luca scrive a proposito di Maria: "Sua madre conservava tutte queste cose in cuor suo" (Lc 2,51).

Anche nel nostro tempo, il tempo della Chiesa, Maria mette in evidenza quanto aveva serbato e custodito nel suo cuore. Da questo cuore Maria prende l'eredita del suo Figlio per consegnarla ai suoi figli.

Fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

SITUAZIONE SICURA A MEDJUGORJE

Nell'ultimo periodo molti nostri amici in tutto il mondo ci chiedono come sia la situazione nella zona in cui si trova la parrocchia di Medjugorje. Vogliamo dirlo con chiarezza: la situazione è sicura, così come lo era prima.

La guerra nel Kosovo non ha alcun legame con Medjugorje. Si tratta di un altro stato, con problemi totalmente diversi. La gente confonde ancora quello che si trova sul territorio della cosiddetta ex-Jugoslavia e pensa ancora che si tratti di uno stato. E' giunto il momento di mettere fine a questo tipo di concezioni. Non esiste più l'ex-Jugoslavia. Esistono soltanto degli stati che si sono liberati dalla tirannia jugoslava e dello stato della Jugoslavia (Serbia e Montenegro) , ultimo resto di un'idea sbagliata. Quindi, quando venite a Medjugorje, non vi recate in Jugoslavia o nella ex-Jugoslavia, bensì nell'attuale stato di Bosnia ed Erzegovina.

Anche quando c'era la guerra in Croazia ed in Bosnia ed Erzegovina, la situazione era tranquilla nella parrocchia di Medjugorje. I pellegrini non hanno mai abbandonato questo luogo di pace e preghiera.


PREGHIERA PER LA PACE

In questi giorni i mezzi di comunicazione sono pieni degli eventi di guerra nel piccolo Kosovo. Gli orrori che lì vengono perpetrati sono inconcepibili. Tutto si riduce all'assurdo. Gli eventi minacciano di trasformarsi in una guerra di ben più ampie proporzioni, che coinvolgerebbe molti popoli. Perciò è indispensabile quanto prima ripristinare la pace e non allargare il conflitto.

La situazione oggi sarebbe molto diversa se la comunità di Medjugorje, in occasione del disfacimento della Jugoslavia, avesse potuto aiutare i popoli che desideravano la libertà a realizzarla in modo più semplice facendo loro comprendere che le divergenze di opinioni non si risolvono con le guerre. Purtroppo questo non è accaduto. La guerra è scoppiata ed è giunta fino al Kosovo, ancor più spaventosa ed imprevedibile.

Sin dall'inizio delle sue apparizioni la Regina della Pace ha parlato della pace e della necessità di pregare per la pace. Ha detto che con la preghiera si possono fermare persino le guerre. Lo abbiamo capito realmente? Abbiamo forse pensato che lo dicesse tanto per dire e che una cosa del genere non sarebbe accaduta a noi? E' giunto il momento di ascoltare la Regina della Pace e di iniziare finalmente a pregare per la pace. E in attesa che noi preghiamo di più, le possibilità che da qualche parte si eviti la guerra sono sempre minori. Possa questa preghiera essere duratura, anche quando tutto ci sembra tranquillo.


APPELLO PER IL KOSOVO

Cari amici, nel ringraziarvi per l'aiuto e l'appoggio generosamente forniti negli anni scorsi ai profughi ed ai poveri in Croazia ed in Bosnia-Erzegovina, vi preghiamo al tempo stesso di fornire aiuto ai profughi del Kosovo. Assistiamo tutti alle sofferenze ed alla via crucis che la popolazione del Kosovo vive in questi giorni. Fiumi di profughi si riversano in Albania, Macedonia e Montenegro. I profughi kosovari necessitano urgentemente di aiuto economico, di cibo, abiti, prodotti igienici e sanitari.

Gli aiuti economici possono essere inviati sul conto in valuta:

"Medjugorje - Mir" Medjugorje
PRIVREDNA BANKA ZAGREB d.d.
Rackoga 6 - Zagreb CROATIA
aiuto per il Kosovo
N. 7090-...-9982800-924204

(fornire comunicazione dell'avvenuto pagamento al numero fax 00385 21 342 258)

Per l'invio di aiuti alimentari, abiti, prodotti igienici, rivolgersi all'associazione

"Medjugorje-Mir" di Spalato
telefono: ++ 385 21 361 354; fax: ++ 385 21 342 258
e-mail: medjugorje-split@st.tel.hr

Essi vi forniranno le necessarie informazioni, gli indirizzi e le modalità per l'invio degli aiuti.

Amici di Medjugorje, speriamo che anche questa volta risponderete all'invito della Vergine ad aiutare quanti soffrono moltissimo.

Possa la Regina della Pace donarvi la forza di continuare a fare del bene ed a quanti soffrono possa donare conforto.


LA STAZIONE RADIO "MIR" MEDJUGORJE

La stazione radio "Mir" Medjugorje opera da più di un anno. Grazie all'aiuto di Dio ed alla perseveranza, siamo riusciti a farne una voce riconoscibile in mezzo a tante altre. Naturalmente non ci fermeremo qui. Continueremo a lavorare con impegno per la sua edificazione, per la diffusione dei messaggi della Regina della Pace attraverso la nostra stazione radio.

Le frequenze della stazione radio "Mir" sono: 100,1; 101,5; 102,3 FM

Programmazione:

13.00 - Annuncio dei programmi ; 13.10 - Selezione di liriche mariane croate; 13.30 - Programma a tema; 14.30 - Novità dell'HKR; 14.35 - Mosaico pomeridiano; 15.30 - Programma a tema; 16.30 - Quotidiano dell'HKR; 17.00 - Marketing; 18.00 - Rosario dalla Chiesa di San Giacomo; 19.00 - Santa Messa dalla Chiesa di San Giacomo; 20.00 - Lettura biblica; 20.15 - Raggio di sole; 20.30 - Un pensiero spirituale per te; 20.40 - Buona notte bambini; 20.50 - Preghiera al termine della giornata; 20.55 - Annuncio dei programmi; 21.00-13.00 Programmazione HKR.

In questo modo intendiamo ringraziare tutti coloro che, con le loro preghiere, consigli, aiuti materiali e di altro genere, ci aiutano nella costruzione della nostra stazione radio "Mir" Medjugorje


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 04/21/99