120
30 giugno 1999.

PRESS BULLETIN - Italiano





MEDITATION

IL POPOLO DI DIO IN CAMMINO

Il Concilio Vaticano II ha identificato il significato ed il ruolo della Chiesa che cerca e trova il proprio ruolo in una nuova situazione. All'interno della Chiesa ed intorno ad essa sono avvenuti ed avvengono grandi cambiamenti. Perciò la Chiesa si pone al nuovo mondo come interlocutore e fornisce la migliore descrizione di sé nella seguente frase: "Popolo di Dio in cammino che attraversa pericoli e sventure". Quest' idea diviene comprensibile per il popolo che la circonda. Così essa non si allontana dai cambiamenti e dalle difficoltà dei tempi, ma pone invece la sua missione al servizio dell'uomo e della civiltà di questa epoca.

Gesù Cristo è il primo compagno e l'unico mediatore di questa Chiesa. La sua e la nostra Madre Maria, la cui vicinanza alla Chiesa non cessa, che non si stanca di viaggiare insieme alla Chiesa nel corso dei tempi, rimane segno della sua presenza. Ella è guida della vita cristiana e come tale si mostra negli avvenimenti della parrocchia di Medjugorje.

Fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

LA CELEBRAZIONE DEL 18 ANNIVERSARIO DELLE APPARIZIONI DELLA VERGINE NELLA PARROCCHIA DI MEDJUGORJE

Durante gli ultimi 18 anni la presenza della Madonna nella parrocchia di Medjugorje, grazie ai pellegrini, si è diffusa in tutto il mondo. Nonostante la guerra nel nostro paese, i messaggi della Vergine hanno raggiunto anche le zone più remote del pianeta facendo di Medjugorje una parrocchia mondiale. Una conferma di tutto questo sono i 70.000 fedeli che, in occasione del 18 anniversario delle apparizioni, hanno visitato Medjugorje. Citare i paesi di provenienza dei pellegrini della Regina della Pace sarebbe praticamente impossibile. Citeremo solo quelli da cui provenivano i gruppi più numerosi: Germania, Italia, Canada, Reunion, Irlanda, Belgio, Slovenia, Portogallo, USA, Francia, Singapore, Argentina, Slovacchia, Ungheria, Inghilterra, Paesi Bassi, Polonia, Corea, Svizzera, Repubblica Ceca e, naturalmente, Croazia. Tra di essi il gruppo più numeroso è stato quello formato da circa 1000 pellegrini polacchi, accompagnati da numerosi sacerdoti. Particolarmente numerosi sono stati anche i nostri fedeli croati, molti dei quali giunti a piedi a Medjugorje per pregare per la pace Maria Regina della Pace.

Tenuto conto della molteplicità dei gruppi linguistici, il 24 ed il 25 giugno le Sante Messe sono state celebrate in sedici lingue. In soli due giorni, il 24 ed il 25 giugno, sono state impartite 50.000 comunioni.

La Santa Messa serale alla vigilia dell'Anniversario il 24 giugno è stata celebrata da Fra Slavko Barbaric insieme a 150 sacerdoti. Alla Santa Messa hanno partecipato circa 15 000 fedeli.

Il giorno dell'anniversario alla Santa Messa, celebrata da Fra Ivan Bradvica, hanno partecipato circa 30.000 pellegrini ed è stata concelebrata da 160 sacerdoti provenienti da una ventina di paesi.

In occasione del 18 anniversario delle apparizioni si sono recati in visita a Medjugorje in forma privata anche due alti rappresentanti ecclesiastici: l'arcivescovo emerito della diocesi di Spalato-Makarska Monsignor Frane Franic ed il nunzio apostolico in Slovenia, l'arcivescovo Farhat Edmond.

Alla vigilia del 18 Anniversario delle apparizioni della Vergine, il 24 giugno, si è svolta l'ottava "Marcia della pace". Ha avuto inizio alle ore 6 con la preghiera e la benedizione dei pellegrini dinanzi al convento francescano di Humac. I circa 3000 pellegrini sono partiti alla volta di Medjugorje alle ore 6.00. Sacerdoti di vari paesi hanno portato il Santissimo Sacramento dell'Altare e la "Marcia della Pace" è stata guidata da Fra Slavko Barbaric e fra Branko Rados. Dopo il loro arrivo a Medjugorje i fedeli si sono radunanti dinanzi alla chiesa per una breve preghiera comune. La "Marcia della Pace" è un'idea nata nel cuore dei pellegrini ed amici di Medjugorje durante i giorni più cruenti della guerra nel 1992. Questo percorso di preghiera di 13 km è una risposta all'inquietudine, alla violenza ed all'odio ed uno stimolo ad una pace vera ed alla riconciliazione.


LA REGOLARE APPARIZIONE DELLA VERGINE ALLA VEGGENTE IVANKA

La veggente Ivanka Ivankovic Elez ha avuto la sua regolare apparizione annuale il 25 giugno 1999. Secondo le testimonianze degli veggenti stessi, Vicka, Marija e Ivan hanno apparizioni qutidiane, mentre Mirjana, Ivanka e Jakov le hanno una volta l'anno.

In occasione della sua ultima apparizione quotidiane, il 7 maggio 1985, la Madonna, rivelandole il decimo segreto, disse ad Ivanka che per tutto il resto della sua vita avrebbe avuto un'apparizione all'anno nel giorno dell'anniversario e così è avvenuto anche quest'anno. Ivanka ha avuto l'apparizione, durata 7-8 minuti, nella sua casa. Ad essa erano presenti la famiglia di Ivanka, suo marito ed i suoi tre bambini.

Dopo l'apparizione Ivanka ha detto che nel corso di essa aveva pregato per la parrocchia e per le famiglie ed aveva raccomandato tutti nella sua preghiera. La Madonna ha inviato il seguente messaggio:

"Cari figli, ringraziate il mio Figlio per tutte le grazie che vi ha concesso. Pregate per la pace, pregate per la pace, pregate per la pace!"


L'ORDINE DI MALTA A MEDJUGORJE

Per cinque mesi lo scorso anno l'ordine di Malta tedesco ha prestato cure mediche ai pellegrini che necessitavano di un aiuto in tal senso. In questo arco di tempo circa 2000 persone hanno richiesto il loro intervento. Anche quest'anno si fermeranno sei mesi, nel corso dei quali terranno due corsi: un corso di pronto soccorso ed uno sull'assistenza ad anziani e malati.

Cogliamo l'occasione per informare tutti i pellegrini che nel corso della loro permanenza a Medjugorje dovessero aver bisogno di un aiuto medico di rivolgersi al personale dell'Ordine di Malta dinanzi alla chiesa, in prossimità della scritta "MALTESER", dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00.


STAZIONI TELEVISIVE A MEDJUGORJE

La stazione televisiva nazionale irlandese ha soggiornato a Medjugorje dal 9 al 16 giugno. Nel corso di questa settimana con l'occhio della telecamera hanno effettuato un reportage sugli avvenimenti di Medjugorje. Sarà un nuovo impulso per i fedeli irlandesi che, nel corso di questi anni, sono stati tra i gruppi più numerosi.

Anche la televisione nazionale croata ha soggiornato a Medjugorje dal 14 al 18 giugno. Da mesi stanno infatti preparando un documentario sugli eventi della parrocchia di Medjugorje che sarà poi presentato al pubblico croato.


I RAPPRESENTANTI DELLA GIOVENTU' FRANCESCANA A MEDJUGORJE

120 rappresentanti della gioventù francescana FRAME di Cerin, Citluk e Humac, le parrocchie confinanti con quella di Medjugorje, insieme a quelli di Medjugorje, hanno guidato il programma di preghiera a Medjugorje il 5 giugno con canti, preghiere ed il Santo Rosario. Con le loro musiche hanno allietato anche la celebrazione serale della Messa. Poiché in questo periodo è caduta la festività di S. Antonio di Padova, il giorno dopo la loro visita a Medjugorje si sono recati in pellegrinaggio a piedi al santuario di S. Antonio a Humac.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 06/30/99