127
06 ottobre 1999.

PRESS BULLETIN - Italiano





MEDITATION

PREGHIERA DEL ROSARIO

Nella tradizione cattolica il mese di ottobre è un mese durante il quale si pone l'accento sulla preghiera del Rosario. Ciò evidenzia, da un lato, l'importanza di questa forma di preghiera, senza con questo sminuire, dall'altro, l'enorme ricchezza della preghiera della Chiesa nel corso di due millenni. La preghiera del Rosario si è manifestata come una forma di preghiera adatta a tutti e per questo motivo può avere forme diverse, senza che il suo contenuto sia annientato. In questa forma di preghiera è presente un grande spazio che può essere arricchito in modo diversi ed adattato alle circostanze, allo stadio di sviluppo ed alle abitudini di preghiera dei singoli o del gruppo.

La preghiera del Rosario è 'immergersi nell'atmosfera della vita di Maria il cui contenuto è Cristo' (Guardini). La teologia della Chiesa cristiana orientale definisce Maria 'hodegetria' ovvero colei che accompagna lungo il cammino dinanzi al volto di Dio.

Auguro a tutti di recitare il Rosario durante il mese di ottobre e, insieme a Maria, di approfondire il proprio legame con Cristo!

fra Ivan Landeka

N O T I Z I E

NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Lo scorso mese di settembre nel santuario della Regina della Pace di Medjugorje sono state impartite 120 000 sante comunioni e la S. Messa è stata concelebrata da 3010 sacerdoti provenienti dal paese e dall'estero, ovvero 100 sacerdoti al giorno.

Citare i loro paesi di provenienza, come solitamente facciamo, è davvero impossibile a causa del gran numero di paesi dai quali pellegrini sono giunti durante il mese di settembre. Diremo soltanto che il santuario è stato visitato da pellegrini provenienti dai cinque continenti e che i gruppi più numerosi sono arrivati dall'America Latina.

INCONTRO DI PREGHIERA A FULDA

Nella città tedesca di Fulda l'11 settembre si è svolto un incontro di preghiera per tutti i pellegrini di Medjugorje e gli amici di Medjugorje in Germania. E' già il quarto incontro di questo genere. Salutando tutti i fedeli radunatisi nella cattedrale affollatissima, fra Dominik Ramljak ha rivolto un saluto particolare a Monsignor Johannes Dyba, arcivescovo di Fulda, il quale ha ufficiato la celebrazione eucaristica. Nel suo discorso ai pellegrini di Medjugorje lì presenti egli, tra le altre cose, ha detto:

'Coloro che sono rimasti ai piedi della croce sono stati i primi che Gesù ha visto dopo la resurrezione. Il riconoscere che esiste la resurrezione ci dona la forza di perseverare ai piedi della croce. Per il cristiano è un privilegio quando, così come Simone di Cirene, può rimanere ai piedi della croce. Ed oggi Gesù compie la sua via crucis nel tempo''

All'incontro di preghiera ha partecipato anche il parroco di Medjugorje fra Ivan Landeka il quale, in questa occasione, ha così parlato ai fedeli radunati:

'Quello che lega gli uomini a Medjugorje è l'esperienza della fede. Nel cuore ha luogo una guarigione interiore che dona all'uomo la forza di aiutare gli altri. Non è semplice accettare e capire la croce. Gesù ha accettato il suo compito e lo ha portato a termine sulla croce. Sulla croce si vede la storia della salvezza' Per questo motivo non si deve dimenticare il messaggio positivo e di salvezza della croce. I messaggi che, dal 1981, la Madre di Dio dona a Medjugorje sono un aiuto alla Chiesa odierna. La preghiera, la conversione, il digiuno, la pace, la riconciliazione e l'Eucarestia sono il cammino che conduce l'uomo a Gesù. L'uomo di oggi ha bisogno di una casa e questa può essere soltanto Dio. Ne sono una conferma i 15.000 giovani che hanno partecipato all'incontro internazionale di preghiera svoltosi ad agosto a Medjugorje.'

GLI INCONTRI DI PREGHIERA IN BELGIO E LUSSEMBURGO

Dal 17 al 20 settembre, su invito dei pellegrini di Mjedjugorje, fra Slavko Barbaric si è recato in visita in Belgio e Lussemburgo. Riferiremo le sue impressioni sul viaggio nel prossimo numero del Press Bulletin.

XI INCONTRO INTERNAZIONALE DEI CENTRI PER LA PACE DEL CENTRO E SUD AMERICA

I rappresentanti di 17 paesi dell'America Latina si sono dati appuntamento dal 24 al 28 settembre a Medjugorje per l'XI incontro internazionale dei centri per la pace. Il tema dell'incontro è stato il seguente: 'Maria esorta: Tornate al Padre'. Questi centri sono sorti in tutta l'America come luogo di incontro di tutti coloro che hanno avvertito l'importanza dell'invito della Vergine a Medjugorje. La loro opera è evidente in modo particolare nella diffusione dei messaggi e nell'organizzazione di gruppi di preghiera e pellegrinaggi. Come già detto, si è trattato dell'undicesimo incontro che, per la terza volta, si svolge a Medjugorje. I 430 partecipanti hanno trascorso 5 giorni in preghiera e riflessione, scambiandosi esperienze in merito al lavoro di anni per la diffusione del messaggio di pace della Madonna tra i credenti dei territori di lingua spagnola. E' stata sottolineata in modo particolare l'esigenza di un crescita spirituale del singolo che vive i messaggi della Vergine, di una diffusione dei messaggi agli altri e della costituzione e guida di gruppi di preghiera. Questo è uno stimolo ed un buon esempio per tutti su come sia possibile lavorare insieme per diffondere il messaggio di pace.

Al termine dell'incontro circa 100 partecipanti hanno proseguito il proprio soggiorno con tre giorni di esercizi spirituali a Medjugorje.

I SEMINARI PRESSO LA 'DOMUS PACIS'

Presso la casa di preghiera 'Domus Pacis' si sono svolti due seminari di digiuno e preghiera. Dal 13 al 18 settembre al seminario hanno preso parte una cinquantina di pellegrini polacchi mentre in questi giorni (dal 4 al 10 ottobre) è in corso un seminario per 35 pellegrini provenienti dall'area di lingua tedesca. Sono sempre più numerosi i vari gruppi linguistici che desiderano partecipare a questi seminari. Molte persone durante il proprio pellegrinaggio a Medjugorje hanno trovato la forza di digiunare e pregare ed hanno deciso di seguire l'invito della Madonna al digiuno ed alla preghiera.

LA FESTA DI S. FRANCESCO

La festa di S. Francesco d'Assisi viene celebrata il 4 ottobre in tutto il mondo cattolico e questa solennità è celebrata in modo particolare in tutte le comunità francescane. Lo stesso è avvenuto anche a Medjugorje. Il giorno della Morte di S. Francesco d'Assisi, il 3 ottobre, è stata celebrata solennemente la Santa Messa serale. Per l'occasione la Chiesa è stata adornata in modo particolare con fiori e candele ed i francescani e le francescane che prestano la propria opera nella parrocchia di Medjugorje si sono recati in processione cantando attraverso il cortile parrocchiale e poi hanno fatto ritorno all'altare dove si è celebrato il rito della Morte di S. Francesco.

SETTIMO INCONTRO DELLE GUIDE DEI CENTRI DI PACE E DEI GRUPPI DI PREGHIERA DI MEDJUGORJE

L'ufficio parrocchiale di Medjugorje già da sette anni organizza l'incontro internazionale delle guide dei gruppi di preghiera, carità e pellegrinaggio legati a Medjugorje che, anche in questa edizione, si svolgerà presso l'hotel 'Sunce' a Neum dal 19 al 24 marzo 2000. Il tema del seminario sarà: 'Medjugorje - impulso profetico per il XXI secolo'.

Programma del VII incontro internazionale delle guide dei centri per la pace e dei gruppi di preghiera di Medjugorje

Tema: "Medjugorje - impulso profetico per il XXI secolo"

Hotel "Sunce" Neum 19-24 marzo 2000

Domenica 19-03-2000

Raduno

19.00 Eucarestia (Fra Tomislav Pervan ' Provinciale dei francescani dell'Erzegovina)

20.00 Cena

Lunedì 20-03-2000

07.30 Preghiera mattutina

08.00 Colazione

09.00 Lezione: 'Le profezie nelle Sacre Scritture e nella tradizione della Chiesa', Fra Franjo Vidovic, ofm

10.00 Pausa

10.30 Lavoro di gruppo sul tema della lezione

12.00 Pranzo

15.00 Incontro con il docente

16.00 Pausa

16.30 Incontro con i frati (fra Ivan Landeka, fra Slavko Barbaric, fra Miljenko Stojic, fra Leonard Orec, fra Jozo Zovko, fra Svetozar Kraljevic, fra Branimir Musa')

17.30 Rosario; 18.00 Santa Messa (fra Jozo Zovko)

Cena

20.30 Relazioni varie

Martedì 21-03-2000

07.30 Preghiera mattutina

08.00 Colazione

09.00 Lezione: "La condizione dei cristiani nella civiltà contemporanea", p. Sabino Palumbieri, sdb

10.00 Pausa

10.30 Lavoro di gruppo sul tema della lezione

12.00 Pranzo

15.00 Incontro con il docente

16.00 Pausa

16.30 Incontro con i veggenti

17.30 Rosario; 18.00 Santa Messa (fra Ivan Bradvica)

Cena

20.30 Adorazione (fra Ivan Landeka)

Mercoledì 22-03-2000

07.30 Preghiera mattutina

08.00 Colazione

09.00 Lezione: ' Segni profetici di Medjugorje', Alfons Sarrach

10.00 Pausa

10.30 Lavoro di gruppo sul tema della lezione

12.00 Pranzo

15.00 Incontro con il docente

16.00 Pausa

16.30 Lavoro di gruppo - conclusioni

17.30 Rosario; 18.00 Santa Messa (fra Svetozar Kraljevic)

Cena

20.30 Incontro collettivo . conclusioni (Dichiarazione)

Giovedì 23-03-2000

07.30 Preghiera mattutina

08.00 Colazione

09.00 Lezione, discussione, preghiera

12.00 Pranzo

15.00 Lezione, discussione

17.30 Rosario; 18.00 Santa Messa (fra Slavko Barbaric)

Cena

Venerdì 24-03-2000

07.30 Preghiera mattutina

08.00 Colazione

09.00 Partenza per Medjugorje

Visita alla Collina delle Apparizioni

(Visita al Krizevac - facoltativa)

I conferenzieri di quest' seminario sono:

Fra Franjo Vidovic, nato il 19 febbraio 1960 a Crnkovci presso Osijek, in Croazia. Ha portato a termine lescuole elementari e medie nel 1975 a Zagabria. Nel giugno 1979 ha conseguito la maturità presso il liceo classico francescano di Visoko. Il 15-07-1979 ha iniziato il noviziato nella provincia francescana dell'Erzegovina a Mostar. Ha trascorso gli anni dal 1980 al 1984 in un carcere, condannato a causa di 'attività anti-comuniste'. Nel 1987 si è laureato in filosofia ' teologia e nel 1992 ha conseguito il magistrato di teologia presso la facoltà di Augusta. Nel 1991 e 1992 ha svolto la propria attività pastorale in Erzegovina (convento di Humac). Nel 1992 è stato cappellano militare nelle formazioni dell'esercito croato. Nel 1997 ha conseguito il dottorato in teologia biblica presso la facoltà di Graz in Austria. Attualmente svolge opera pastorale a Weissenstein in Austria. Si occupa di attività di abilitazione ed insegna teologia biblica del Nuovo Testamento presso la Univerità di Filosofia di gesuiti a Zagabria.

P. Sabino Palumbieri, sdb........

Alfons Sarrach è nato nel 1927 nell'ex stato libero di Danzica ed è stato educato nella tradizione cultura-politica tedesca. Nel 1939, nel periodo del regime nazista, fu condotto insieme alla sua famiglia in un campo di concentramento. Dopo la II guerra mondiale ha studiato filosofia, teologia e psicologia a Roma e Parigi. Nel 1965 diventa un giornalista indipendente e successivamente redattore di argomenti politici per numerosi quotidiani. E' autore di numerosi libri e pubblicazioni. Nel 1993 pubblica il libro 'Prorocki zamah Medjugorja' che cerca di entrare in modo più profondo nel mistero del grande impulso che, a partire dal 1981, proviene dalla piccola Medjugorje in Erzegovina e che ha aiutato milioni di persone in tutto il mondo che, dopo secoli in cui in molti stati l'odio ha dominato, hanno riscoperto il significato del futuro.

I posti disponibili sono limitati per motivi di spazio ed ogni anno il numero dei partecipanti è sempre più elevato. Pertanto vi invitiamo a comunicarci al più presto possibile, ed al più tardi entro la fine di dicembre, la vostra partecipazione all'incontro. Si prega di inviare la propria adesione al n. di fax: + 387 88 651 444 oppure all'indirizzo e-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr (specificando Incontro delle guide a Neum) oppure all'ufficio informazioni del santuario.

E' prevista la traduzione simultanea per tutti i gruppi linguistici. Il costo del soggiorno, trasporto e del seminario è di DM 315 a persona in stanza doppia (giorno in più). Il supplemento per la stanza singola è di 40 DM. Il pagamento può essere effettuato al proprio arrivo in albergo agli organizzatori del seminario. E' previsto il trasporto dall'aeroporto di Spalato all'hotel Sunce di Neum. Tutti coloro che hanno bisogno del trasporto il 19 marzo, devono comunicare l'orario esatto del proprio arrivo ed il numero del volo all'Associazione 'Medjugorje-Mir' di Spalato al più tardi entro la fine di dicembre al n. di fax: + 385 21 34 22 58. L'ultimo giorno sarà predisposto il trasporto da Neum a Medjugorje. E' indispensabile portare con sé una radio con cuffie per la traduzione simultanea. La radio con le cuffie potrà essere acquistata anche durante il seminario.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 10/06/99