133
29 dicembre 1999.

PRESS BULLETIN - Italiano





MEDITATION

"Cari figli,

Questo è tempo di grazia. Figlioli oggi, in modo speciale assieme a Gesù Bambino che tengo fra le braccia, vi do la posibilità di decidervi per la pace. Attraverso il vostro "si" alla pace e la vostra decisione per Dio vi si apre una nuova possibilità per la pace. Solo cosi figlioli il tempo di questo secolo sarà per voi un tempo di pace e di prosperità. Perciò mettete il neonato Gesù bambino al primo posto nella vostra vita ed egli vi condurrà sulla via della salvezza. Grazie per aver risposto alla mia chiamata."

25 dicembre 1999

IL TEMPO

La fine dell'anno e l'inizio del nuovo millennio per molti è l'occasione per mettere in risalto la propria persona. Così mentre alcuni si impegnano a generare quanta più paura ed incertezza possibili, altri si aspettano che il nuovo millennio risolva da solo alcune difficoltà. E' evidente un'insicurezza interiore dei primi ed un sentimento di impotenza personale dei secondi. La maggior parte è consapevole che cambiamenti e conversioni non avvengono in un breve arco di tempo.

Abbiamo già definito l'epoca in cui viviamo una "nuova epoca". Sotto molti aspetti, quello che definiamo nuovo è soltanto un' "altra epoca" rispetto alla precedente. La nozione di tempo ed il suo contenuto oggi hanno innumerevoli interpretazioni. Che significato dovrebbero avere per i cristiani i duemila anni dalla venuta di Cristo? Oltre a tutte le celebrazioni che si organizzano per l'inizio del 2000, il cristiano dovrebbe collegare il concetto del tempo a quello che Gesù dice nell'incontro con Zaccheo: "Oggi soggiornerò nella tua casa". In questo è contenuta una nuova verità. Augurando a tutti un Nuovo Anno benedetto, auspico che ci apriamo alle parole del Signore: "Oggi soggiornerò nella tua casa!" Per la nostra vita sarebbe davvero qualcosa di nuovo e davvero l'inizio di una nuova epoca.

Fra Ivan Landeka

N O T I Z I E

NATALE ED IL NUOVO ANNO A MEDJUGORJE

In preparazione al Natale, oltre al programma di preghiera serale in chiesa, durante la novena si è recitato anche il Rosario sulla Collina delle Apparizioni. Durante il periodo dell'Avvento presso la casa di preghiera "Domus Pacis" si sono svolti tre seminari di digiuno e preghiera. Ai seminari hanno partecipato circa 130 pellegrini provenienti dal paese e dall'estero, desiderosi di prepararsi al Natale col digiuno e la preghiera e di accostarsi al mistero della nascita di Dio in terra. Durante il 1999 presso la casa di preghiera hanno avuto luogo 57 seminari su argomenti vari e diversi partecipanti.

Durante la solennità natalizia nel santuario della Regina della Pace regnava un'atmosfera di pace, preghiera e comunione tra i fedeli giunti da ogni parte del mondo. In occasione del Natale a Medjugorje erano presenti circa 800 pellegrini stranieri. I gruppi più numerosi sono stati quelli giunti dalla Francia, Corea, Germania, Belgio e Lettonia.

La sera della Vigilia alla Santa Messa serale hanno partecipato circa 3 000 fedeli. La celebrazione eucaristica è stata aperta da rappresentazioni musicali e sceniche di bambini che hanno così augurato un Buon Natale e tutti i fedeli radunati ed ai pellegrini di Medjugorje giunti da ogni parte del mondo.

Alle ore 22 nella chiesa affollata di fedeli ha avuto inizio la veglia di preghiera che si è conclusa con la Messa di mezzanotte. Anche il giorno di Natale è trascorso all'insegna di una vera atmosfera di pace e di gioia dei parrocchiani e del pellegrini radunati attorno alla loro Madre.

L'APPARIZIONE ANNUALE A JAKOV DEL 25 DICEMBRE 1999.

Durante l'ultima apparizione quotidiana del 12 settembre 1998 la Vergine ha detto a Jakov Colo che avrebbe avuto l'apparizione una volta l'anno, il 25 dicembre e questo è quanto è avvenuto anche quest'anno.

L'apparizione è incominciata alle 15 ed è durata 10 min. La Vergine è venuta gioiosa e con un vestito dorato, con il bambino Gesù fra le braccia. Ha parlato dei segreti e ha benedetto tutti.

Ha dato un messaggio:

Cari figli,

oggi nel giorno della nascita di mio Figlio, nel quale il mio Cuore è pieno di un'incommensurabile gioia e amore,vi invito ad un'apertura completa e un abbandono completo a Dio. Gettate fuori dal vostro cuore tutte le tenebre e permettete alla luce di Dio e all'amore di Dio di entrare nel vostro cuore e di dimorarvi per sempre.

Siate portatori della luce e dell'amore di Dio a tutti gli uomini così che tutti possano sentire e sperimentare in voi e attraverso voi la vera luce e l'amore che solo Dio vi può dare.

Vi benedico con la mia benedizione materna.

LA VISITA DELL'ARCIVESCOVO FRANIC

Sebbene ormai in età avanzata, il grande amico di Meðugorje, l'arcivescovo di Spalato- Makarska in pensione, Monsignor Frane Franiæ si è recato in visita a Meðugorje il 10 dicembre. Durante la sua visita privata di un giorno ha celebrato la Santa Messa in cappella.

Il giorno prima a Mostar è stato presentato il libro dell'arcivescovo "Chiesa, sostegno della verità".

QUINTO INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI

Il quinto incontro internazionale dei sacerdoti avrà inizio il 30 giugno e si concluderà il 6 luglio 2000. Il tema dell'incontro è: "IL SACERDOTE - UOMO DELLA SANTISSIMA TRINITA' E SERVITORE DEL CORPO DEL SIGNORE! "

Tutti i giorni (ad eccezione del 2 luglio) l'incontrò avrà inizio alle ore 09.00 con il LAUDATES in latino, ufficiato da don Cosimo Cavaluzzo.

30. VI venerdì: ore 18.00: Rosario

ore 19.00: S. Messa

22.00-23.00 Adorazione

TEMI DELLE VARIE GIORNATE:

1. VII sabato: " Gesù, la seconda persona della Santissima Trnità!"

(Daniel Ange, fra James Manjackal, don Cosimo Cavaluzzo)

2.VII domenica: "Gesù, il Grande Sacerdote si offre come vittima sulla croce!"

06.00 mattino Il programma ha inizio alle ____ sul Krizevac ed è guidato da fra Jozo Zovko

16.00 "Questo è il mio corpo ed il mio sangue, offerti per voi" - Daniel Ange

3. VII lunedì: "Il sacerdote, servitore del Corpo del Signore!"

(Daniel Ange, fra Rufus Pereira )

4. VII martedì: "Il sacerdote, predicatore di misericordia ed amore di Dio, elargitore di sacramenti e liberatore dalle forze del male!"

(fra Rufus Pereira, fra Martin Ramoser, don Cosimo Cavaluzzo, fra Slavko Barbariæ)

5. VII mercoledì: "Venite a me, voi che siete affaticati ed oppressi!"

(s. Elvira, fra James Manjackal, don Cosimo Cavaluzzo)

6. VII giovedì: Scambio di esperienze, proposte, testimonianze.

CONCLUSIONE CON LA SANTA MESSA A MEZZOGIORNO!

Programma giornaliero: - 9.00 Lodi in latino

- 9.30 lezione e discussione

- 11.00 pausa

- 12.00 preghiera/pausa

- 16.00 lezione

- 18.00 programma serale (Rosario, S. Messa, preghiera per la guarigione)

- 22-23 adorazione- mercoledì e sabato.

Si raccomanda a tutti sacerdoti che intendono partecipare a questo seminario di portare con sé: cuffie ed una radiolina con la frequenza FM, la Bibbia, possibilmente un breviario in latino, alba e stola.

Tutti gli incontri si svolgeranno nel salone dietro la chiesa. Durante il seminario sarà possibile incontrare i veggenti ed altri testimoni. Saranno inoltre organizzate visite alla Collina delle Apparizioni e sul Krizevac. Tutte le sere i sacerdoti parteciperanno al programma di preghiera. La comunità parrocchiale offre il soggiorno a tutti i sacerdoti che intendono partecipare al seminario. All'arrivo a Medjugorje è sufficiente presentarsi all'Ufficio Parrocchiale ed una famiglia della parrocchia si prenderà cura di Voi per tutta la durata del seminario. Le spese del seminario saranno coperte con cinque intenzioni nelle Messe.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 01/06/2000