141
19 aprile 2000.

PRESS BULLETIN - Italiano





MEDITATION

"Cari figli, pregate e utilizzate questo tempo, perchè è tempo di grazia.Io sono con voi e intercedo per ognuno di voi affinchè il vostro cuore si apra a Dio e all'amore di Dio. Figlioli pregate incessantemente fino a che la preghiera diventi gioia per voi.Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 marzo 2000


CAMMINO DI LUCE - Via Lucis

Nel periodo quaresimale, ma anche in altri periodi dell'anno liturgico, si recita la Via Crucis. Ci troviamo alle porte della Pasqua, quando la via crucis per Gesù Cristo e per i cristiani diventa via lucis, cammino di luce. La tangibilità della sofferenza e del dolore ci avvicina facilmente alla sofferenza ed al dolore di Gesù. La realtà della resurrezione è molto più lontana del nostro pensiero e del nostro sentimento. Negli ultimi anni in Italia si è andato diffondendo un interessante movimento di preghiera, o forse sarebbe meglio definirlo una nuova forma di devozione. Così come da tempo si è andata consolidando la riflessione sulle 14 stazioni della passione di Gesù, così questa nuova forma di devozione medita sulle 14 stazioni degli eventi della Pasqua e della resurrezione. In questo modo, nella devozione del popolo di Dio, si evidenzia il ritorno all'attenzione per il Risorto e la celebrazione di Gesù. Possa la via crucis di questa Pasqua essere per tutti via lucis, sia nella vita individuale, sia in quella di tutta la Chiesa.

fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

SEMINARI PRESSO LA "DOMUS PACIS"

Durante il mese scorso presso la casa di preghiera "Domus pacis" si sono raccolti in preghiera e meditazione, durante vari seminari, circa 350 fedeli, in occasione di nove diversi seminari.

I membri della gioventù francescana dell'Erzegovina hanno partecipato a due seminari: uno a marzo ed uno ad aprile. I seminari sono stati guidati da fra Branko Radoš.

Le suore francescane della provincia francescana dell'Erzegovina e dell'organizzazione "Help", che si occupa della prevenzione della tossicodipendenza tra i giovani, hanno organizzato un seminario per i ragazzi.

Alla fine di marzo i salesiani della Bosnia hanno organizzato un rinnovamento spirituale per gruppi di giovani provenienti dalla Bosnia.

Durante lo scorso mese si sono svolti anche quattro seminari di digiuno e preghiera per vari gruppi linguistici.

Tali seminari confermano quanto sia i giovani, sia gli adulti, abbiano bisogno di crescita e rinnovamento spirituale. Medjugorje, con tutta la sua vita di preghiera, offre anche questo. Ecco perché i seminari sono sempre affollati ed ogni anno il loro numero cresce.


SACERDOTI E LAICI DI PORTLAND

Insieme ad un gran numero di gruppi e di persone che sono giunte a Medjugorje durante il periodo della Quaresima, dal 23 al 31 marzo presso il Santuario della Regina della Pace ha soggiornato anche un gruppo costituito da 11 sacerdoti e dai loro collaboratori parrocchiali, giunto da Portland, negli Stati Uniti. Il loro pellegrinaggio a Medjugorje ha rappresentato il loro rinnovamento spirituale annuale. Ispirati dai messaggi di pace e riconciliazione di Maria, essi hanno fatto ritorno alle proprie case per servire la loro chiesa locale.


CAMBIAMENTO DI ORARIO DEL PROGRAMMA DI PREGHIERA

Informiamo tutti i gruppi ed i singoli che vengono in pellegrinaggio a Medjugorje che, a partire dal 26 marzo, il programma serale di preghiera quotidiano inizia alle ore 18 e si conclude alle ore 21 (ore 18: Rosario, ore 19: Santa Messa, benedizioni e terza parte del Rosario).

L'adorazione del Santissimo Sacramento dell'Altare si svolge il mercoledì ed il sabato dalle 22 alle 23 ed il giovedì subito dopo la Santa Messa serale. Tutte le domeniche alle 15 si recita il Rosario della pace sulla Collina delle Apparizioni e, tutti i venerdì alla stessa ora, la Via Crucis sul Krizevac. E' possibile confessarsi tutte le sere, almeno un'ora prima dell'inizio del programma di preghiera.

Le Sante Messe per i vari gruppi linguistici si svolgono al mattino, previo accordo.

Per tutte le informazioni riguardanti il programma di preghiera presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje e per qualsiasi altra informazione, è possibile rivolgersi all'ufficio informazioni, al numero di tel. +387 88 65 19 88 dalle ore 09 alle18. Invitiamo tutti gli organizzatori dei gruppi di pellegrinaggio, al loro arrivo a Medjugorje, ad informare i propri pellegrini che è possibile richiedere tutte le necessarie informazioni presso l'ufficio informazioni, situato dinanzi alla casa parrocchiale, e non presso l'ufficio parrocchiale.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 04/21/2000