146
28 giugno 2000.

PRESS BULLETIN - Italiano





MEDITATION

"Cari figli, Oggi vi invito alla preghiera. Chi prega non ha paura del futuro. Figlioli non dimenticate: Io sono con voi e vi amo tutti. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 giugno 2000


IL SACERDOTE

Il cardinale Joseph Bernardin, immediatamente prima della sua morte, scrisse che il senso del sacerdozio era essere un fratello, un amico ed un compagno di viaggio degli altri. Questo – continua Bernardin – P quello che voglio testimoniare agli altri. I tre sopracitati aspetti della comunione non sono compiti semplici e per questo motivo richiedono un doloroso apprendimento del servizio.

Da cinque anni a Mexugorje si svolgono gli esercizi spirituali per i sacerdoti. Per una settimana, dal 30 giugno al 6 luglio di quest´anno, circa 200 sacerdoti della Bosnia ed Erzegovina, Croazia e di paesi stranieri, staranno insieme nella preghiera e nella fratellanza imparando ad essere pij fratelli, amici e compagni di viaggio. Essi riconoscono questa missione nell´esempio di Gesj Cristo. “Il sacerdote alla scuola di Maria”, sono stati cosX definiti gli incontri dei sacerdoti a Mexugorje, P un altro piccolo contributo alla crescita della consapevolezza che Cristo li ha mandati perché fossero fratelli, amici e compagni di viaggio degli altri.

fra Ivan Landeka


N O T I Z I E

CELEBRAZIONE DEL 19º ANNIVERSARIO DELLE APPARIZIONI DELLA MADONNA NELLA PARROCCHIA DI MEDJUGORJE

Negli ultimi 19 anni la presenza della Vergine nella parrocchia di Medjugorje si P diffusa in tutto il mondo grazie ai pellegrini. Nonostante le guerre che hanno colpito il nostro paese, e che per noi sono grazie a Dio un ricordo, il messaggio di pace della Vergine P arrivato anche alle zone pij remote del mondo, facendo di Medjugorje la parrocchia del mondo. Ne P una conferma la presenza di pij di 100 000 fedeli che, in occasione del 19º anniversario, sono venuti in visita a Mexugorje. Elencare i paesi di provenienza dei pellegrini sarebbe praticamente impossibile. Citeremo sono quelli dei gruppi pij numerosi: Germania, Italia, Canada, Reunion, Irlanda, Belgio, Slovenia, Portogallo, USA, Francia, Singapore, Argnetina, Repubblica Slovacca, Ungheria, Inghilterra, Paesi Bassi, Polonia, Corea, Svizzera, Repubblica Ceca e naturalmente Croazia. Eccezionalmente numerosi sono stati anche i nostri pellegrini locali, molti dei quali venuti a Medjugorje scalzi per pregare per la pace Maria – la Regina della Pace.

Per la moltitudine di gruppi linguistici, durante la mattina del 24 e 25 giugno le sante Messe sono state celebrate in 15 lingue. In soli due giorni, il 24 e 25 giugno, sono state impartite 66 000 comunioni.

La Santa Messa serale della vigilia dell´anniversario, il 24 giugno, P stata celebrata da fra Miljenko Šteko, che ha concelebrato con 125 sacerdoti. Alla Santa Messa erano presenti circa 15 000 fedeli. La Santa Messa del giorno dell´anniversario, alla quale hanno partecipato circa 30 000 fedeli, P stata celebrata da fra Mate DragiFeviF. Hanno concelebrato 150 sacerdoti, provenienti da una ventina di paesi.


"LA MARCIA DELLA PACE"

Alla vigilia del 19º anniversario delle apparizioni della Vergine, il 24 giugno, si P svolta la nona edizione della “Marcia della Pace”. Ha avuto inizio alle 6.00 con la preghiera e la benedizione dei pellegrini dinanzi al convento francescano a Humac. I pellegrini, circa 3 000, si sono incamminati verso Medjugorje alle 6.00. Sacerdoti provenienti da vari paesi hanno portato il Santissimo Sacramento dell´Altare e la "Marcia della Pace" P stata guidata da fra Slavko Barbariæ. Dopo l´arrivo a Mexugorje i pellegrini si sono raccolti davanti alla chiesa per una breve preghiera comune. La "Marcia della Pace" P un´idea nata nei cuori dei pellegrini ed amici di Mexugorje durante i giorni di guerra pij violenta nel 1992. Questa marcia di preghiera di 13 km P una risposta all´inquietudine, alla violenza ed all´odio ed un´esortazione alla pace vera ed alla riconciliazione, che sono la base del messaggio della Vergine.


REGOLARE ANNUALE APPARIZIONE DELLA MADDONA ALLA VEGGENTE IVANKA

La veggente Ivanka Ivankovic Elez ha avuto la sua regolare apparizione il 25 giugno 2000. Secondo la testimonianza della veggente Vicka, Marija e Ivan hanno apparizioni giornaliere, mentre Mirjana, Ivanka e Jakov hanno l´apparizione una volta l´anno.

Durante l´ultima apparizione giornaliera il 7 maggio 1985, la Vergine, rivelandole l´ultimo mistero, il decimo, disse ad Ivanka che per tutto il resto della sua vita avrebbe avuto l´apparizione una volta l´anno, in occasione dell´anniversario delle apparizioni e cosX P stato anche quest´anno. Ivanka ha avuto l´apparizione, durata 7 minuti, nella sua casa. All´apparizione di Ivanka erano presenti solo i suoi familiari, suo marito ed i suoi tre figli. La vergine ha dato il seguente messaggio: “Io mi sono presentatata come la “Regina della Pace”. Vi invito nuovamente alla pace, al digiuno, alla preghiera. Rinnovate la preghiera in famiglia e ricevete la mia benedizione”.Ivanka ci ha detto che la Madonna era gioiosa e che le ha parlato del sesto segreto.


VISITA DEL VESCOVO DI LITUANIA

Monsignor Kauneckas Jonas P venuto in visita a Mexugorje il 19 giugno, insieme ad un gruppo di 30 seminaristi. Monsignor Kauneckas, nominato vescovo il 13 giugno di quest´anno, e che il 5 agosto sarB designato vescovo ausiliario della cittadina lituana di Telšiai, insieme ai suoi seminaristi ha partecipato anche al programma di preghiera serale nella chiesa di San Giacomo. NUOVO PREFISSO TELEFONICO Tra breve cambieranno i prefissi telefonici della zona dell´Erzegovina. Tutti coloro che chiameranno Mexugorje, al posto dello (0)88 dovranno formulare lo (0)36. E´ giB possibile utilizzare il prefisso (0)36. I numeri di telefono pij importanti del santuario della Regina della Pace sono:

Ufficio informazioni: +387-36-651- 988
Ufficio parrocchiale: +387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax:+387-36-651-444
Radio: Tel. +387-36-651-100; Fax.: 651-300
Risponditore automatico: 060-325-325 – formulando questo numero P possibile ascoltare l´ultimo messaggio della Madonna, le riflessioni e le notizie su Medjugorje, che vengono aggiornate tutti i mercoledX, e cib P possibile in Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Slovenia, Austria, Svizzera e Germania.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 06/28/2000