148
26 luglio 2000.

PRESS BULLETIN - Italiano





MEDITATION

"Cari figli, non dimenticate che qui sulla terra siete in cammino verso l´eternitB e che la vostra dimora P in Cielo. Percib, figlioli, siate aperti all´amore di Dio e lasciate l´egoismo e il peccato. Che la vostra gioia sia solamente scoprire Dio nella preghiera quotidiana. Dunque utilizate questo tempo e pregate, pregate, pregate, e Dio P vicino a voi nella preghiera e attraverso la preghiera. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 luglio 2000


I GIOVANI PER IL NUOVO MILLENNIO

Da tempo si dice: “I giovani sono la speranza del mondo”. E´ una veritB inconfutabile. E´ sempre stato cosX ed ancora oggi P vero. In modo particolare si P manifestata in periodi di crisi ed oggi P uno di quei periodi. Oggi nel mondo regnano confusione e mancanza di chiarezza di ogni genere. Gli ideali sono stati distrutti ed i valori soffocati. I giovani, sempre pij di frequente, si trovano dinanzi al grigiore della quotidianitB a cui non conviene mirare. Ecco perché i giovani di oggi corrono il pericolo di invecchiare molto velocemente. Molte persone guardano ai giovani con paura e scetticismo. I pij anziani sottolineano che ai loro tempi era diverso, quando loro erano giovani. I giovani danno la colpa ai pij anziani, sottolineando soprattutto che a loro non si offre nulla, che non li si prende seriamente, come se non si chiedesse loro nulla e da questo punto di vista hanno perfettamente ragione. La punizione pij grande per i giovani P quella di non chiedere loro nulla. La Chiesa, in questo anno del Giubileo, mette in particolare evidenza il ruolo dei giovani, esortando la societB affinché permetta ai giovani di occupare attivamente il loro posto. La Chiesa in questo modo rende onore alle parole del Signore Gesj che dice: “Se vuoi essere perfetto, va´, vendi quello che hai e dallo ai poveri e avrai un tesoro in cielo: poi vieni e seguimi!” (Mt 19, 21). Per noi P essenziale che i giovani crescano non soltanto di etB, ma anche in saggezza e grazia. Se la Chiesa e la societB agiscono in questo modo, allora non bisogna aver paura per i giovani. Essi saranno la speranza del mondo, una speranza che diventa realtB.

Fra Branko Radoš


N O T I Z I E

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Nel mese di giugno presso il santuario della Regina della Pace a Mexugorje sono state impartite 140.000 comunioni e la Santa messa P stata concelebrata da 3089 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero, vale a dire 103 sacerdoti al giorno.

Poiché il 25 giugno P stato celebrato il 19º anniversario delle apparizioni della Vergine nella parrocchia di Mexugorje, in soli pochi giorni a Mexugorje hanno soggiornato pij di 100.000 fedeli. Sarebbe impossibile elencare tutti i loro paesi di provenienza. C´erano pellegrini da tutti i continenti. I pij numerosi erano comunque quelli provenienti da Polonia e Croazia.


DICHIARAZIONE DEI SACERDOTI

Al termine del seminario i sacerdoti hanno rilasciato una dichiarazione unanima, che riportiamo integralmente.


DICHIARAZIONE

Noi, 272 sacerdoti della chiesa cattolica romana e seminaristi, religiosi e vescovi, di 30 paesi diversi, che operiamo i pij diversi servizi, insieme ad alcuni rappresentanti della chiesa greco-cattolica, ortodossa ed anglicana, siamo raccolti in occasione dei quinti esercizi spirituali per i sacerdoti sul tema : “ Il sacerdote: uomo della Santissima TrinitB e servitore del Corpo del Signore ”. Abbiamo ascoltato alcuni docenti : P. Daniel-Ange, P. Rufus Pereira, P. Martin Ramoser, P. James Manjackal, P. Cosimo Cavaluzzo, Suor Elvira Petrozzi, fra Jozo Zovko e fra Slavko Barbari?.

In quest´anno del Giubileo desideriamo rallegrarci perché siamo figli di Dio, perché il Signore ci ha scelti e consacrati al sacerdozio. Siamo fortunati per tutti i doni che il Signore ha concesso al mondo per mezzo della Chiesa, affidandoci il suo Figlio Gesj giB 2000 anni fa.

Lo ringraziamo per averci resi servitori del suo Corpo e del suo sangue, testimoni della sua misericordia, uomini che donano la vita al mondo dandola a Dio, il Dio presente che si dona nei sacramenti.

Peccatori e non degni dei misteri che ci sono stati affidati, preghiamo per il perdono di tutti quei popoli che abbiamo offeso, deluso o rattristato, pregandoli di invocare con noi e per noi la misericordia di Dio.

Se abbiamo oscurato il volto di Gesj nella sua Chiesa, d´ora in avanti vogliamo fare di tutto per renderlo pij splendente, lavorando per renderlo pij grande.

Siamo venuti qui per rinnovarci pienamente nello Spirito Santo, per rinnovare l´effusione dello Spirito Santo che abbiamo ricevuto in occasione dell´ordinazione sacerdotale. Siamo venuti per ricevere dal cuore del Padre, tramite le mani di Maria, Regina della Pace, un nuovo slancio di amore per Gesj, nuovo slancio e impulso apostolico.

Vogliamo diventare adoratori fedeli di Gesj Eucaristico e coraggiosi apostoli di un amore che dona la vita, essere pronti a dare anche la nostra vita per difendere la vita e salvare l´amore.

Ringraziamo Dio per il mistero della nostra Chiesa. Vogliamo amarla come la ama Gesj ed essere pronti a versare il nostro sangue per lei, a lavorare con tutte le nostre forze per la sua UnitB, per l´unitB della Chiesa, nella pienezza dell´amore e della veritB, perché tutti possano conoscere la gioia della fede.

Ribadiamo l´attaccamento del nostro cuore e del nostro spirito al Santo Padre, servitore della comunitB, garanzia della VeritB e della vita.

Confermiamo il nostro amore nei confronti della veritB divina rivelata della Parola di Dio che ci nutre ogni giorno e la nostra fedeltB alle tradizioni della Chiesa, che si esprime attraverso le sue due correnti : occidentale ed orientale.

Vogliamo essere al servizio dei pij poveri, dei pij deboli, delle persone che sono state maggiormente ferite dalla vita, perché l´amore di Dio risplenda e gli uomini possano sentire il cuore di Dio.

Vogliamo dare tutto per offrire la veritB che rende liberi ai pij poveri, a cui manca la speranza e la vita, a coloro che ancora non sanno che Dio li ama. Vogliamo diffondere il Vangelo e fare tutto il possibile per poter donare la vita di Dio ai giovani che l´hanno persa.

Ringraziamo Dio per il coraggio dei martiri di questo secolo; le guerre ed i regimi totalitari di questo secolo hanno provocato pij vittime che nei secoli precedenti, soprattutto tra i nostri fratelli sacerdoti. Non vogliamo che la nostra sfiducia renda vano il loro sangue ; al contrario vogliamo che esso porti frutto, rendendoci orgogliosi e degni di questi nostri fratelli pij vecchi. Non siamo forse figli delle loro lacrime, delle loro preghiere e del loro amore ? Siamo certi di una cosa : rendiamo grazie al loro sangue versato con amore con l´effusione dello spirito che rinnova tutta la Chiesa.

Infine benediciamo il Signore che ci affida il nostro sacerdozio e che ci mette al servizio della Santa Madre di Dio, la Madre dei sacerdoti di Cristo, la Madre della Chiesa, Regina del Cielo e Terra e Regina della Pace e della riconciliazione.

Siamo venuti qui per renderle grazie per i frutti innumerevoli di questo luogo di pellegrinaggio che siamo riusciti ad ottenere nei fedeli di tutti i nostri paesi. Le rendiamo grazie per tutti i segni della sua presenza materna in questo momento decisivo di passaggio da un millennio ad un altro. Ella ci ricorda continuamente il Vangelo, conduce il figlio smarrito verso il Padre, Ella ci indica il nostro futuro, il ritorno alla gloria del nostro Salvatore che trasformerB i nostri miseri corpi in suo Corpo Glorioso.

Nell´attesa della nostra Resurrezione, possa Maria mantenerci fedeli fino alla fine e renderci santi, per la gioia della Chiesa terrena e celeste. Amen.

Medjugorje, 30 giugno- 6 luglio 2000.
I sacerdoti partecipanti al quinto esercizio spirituale per i sacerdoti


LA CELEBRAZIONE DELLA SOLENNITA´ DI SAN GIACOMO

Il 25 luglio P stata celebrata solennemente la festa di San Giacomo, protettore della parrocchia di Mexugorje. Alla presenza di un gran numero di fedeli, le celebrazioni hanno avuto inizio con la processione della statua del santo protettore dalla chiesa parrocchiale verso Gaje, dove fra Ivan Landeka ha celebrato l´Eucarestia.

La parrocchia di Mexugorje fu fondata nel 1892. godine. Sin da allora i parrocchiani decisero di scegliere come loro santo protettore San Giacomo, protettore di tutti i pellegrini! La vecchia chiesa parrocchiale fu costruita nel 1897. Poiché era stata costruita su un terreno franoso, ben presto iniziarono i lavori di costruzione della nuova Chiesa. I resti della vecchia chiesa si trovano nel parco situato lungo la via crucis dopo il santuario. La nuova chiesa fu ultimata e benedetta nel 1969. All´epoca era troppo grande per la popolazione e nessuno riusciva a capire perché fosse stata costruita di tali dimensioni. Neppure nel lontano 1892 nessuno dei parrocchiani avrebbe potuto immaginare che nella loro parrocchia sarebbero giunti milioni di pellegrini e che il santo difensore della loro parrocchia sarebbe diventato anche il protettore di tutti i pellegrini.


SEMINARIO PER LA GUARIGIONE INTERIORE

Anche quest´anno dall´8 al 12 luglio a Mexugorje si P svolto il seminario per la guarigione interiore. Vi hanno partecipato circa 600 fedeli provenienti dal sud della Croazia, dalla Bosnia centrale e dall´Erzegovina. Il seminario era rivolto in modo particolare alle persone con difficoltB familiari. Il seminario per la guarigione interiore P stato condotto da P. James Manjackal e suor Margareth Vallapila Nel corso delle cinque giornate i fedeli riuniti hanno pregato e riflettuto con spunti spirituali di P. Manjackal, ed hanno partecipato al programma serale di preghiera. Le impressioni di tutti coloro che hanno trascorso in preghiera e riflessione questi giorni sono molto forti. Riteniamo pertanto che anche l´anno prossimo ci si incontrerB nuovamente a Mexugorje per questo seminario.


INCONTRO INTERNAZIONALE GIOVANILE DI PREGHIERA

Il tradizionale 11º incontro internazionale giovanile di preghiera si svolgerB dal 31 luglio al 6 agosto 2000. Il tema del seminario di quest´anno, al quale si prevede parteciperanno moltissimi giovani, sarB: “E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”. L´incontro avrB inizio il 31 luglio. Porgiamo a tutti i partecipanti un caloroso benvenuto e la copiosa benedizione di Dio.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 07/26/2000