185
26 aprile 2003

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, anche oggi vi invito ad aprirvi alla preghiera. Nel tempo di quaresima passato avete capito quanto siete piccoli e quanto piccola è la vostra fede. Figlioli, decidetevi anche oggi per Dio, affinchè Lui in voi e attraverso di voi cambi i cuori degli uomini e anche i vostri cuori. Siate gioiosi portatori del Gesù risorto in questo mondo inquieto, che anela a Dio e a tutto ciò che è da Dio. Io sono con voi, figlioli, e vi amo con un amore particolare. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 aprile 2003


ALL´INDIRIZZO SBAGLIATO!?

E´ il mattino della Resurrezione.

Il mondo ha pareggiato i conti con Gesù. I discepoli si sono dileguati spaventati. Per loro egli non esisteva più. Il loro ultimo pensiero per Gesù era il sepolcro, la fine della vita di un uomo tanto diverso da loro. Non avevano capito nulla del messaggio di Gesù. Avevano dimenticato anche come egli avesse detto che doveva risorgere – risollevarsi alla vita. La mentalità di morte dell´uomo mortale aveva sopraffatto la speranza di vita.

In mezzo alla folla di persone smarrite e deluse solo la Madre di Gesù e Giovanni capivano la realtà del momento, sebbene anch´essi col cuore trafitto dalla spada del dolore. Accanto a loro il giorno seguente ci sono anche Maria di Magdala e l´altra Maria. Le donne vogliono andare a far visita a Gesù al sepolcro. Ma Gesù non è lì. Lo cercavano all´indirizzo sbagliato. Gesù non è più tra i morti. Egli è vivo e per mezzo della sua vita anche i morti tornano a vita.

La pietra rimossa inviava un chiaro messaggio che ancora oggi risuona nel mondo: Gesù è risorto. «Gesù disse loro: Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. E´ risorto, non è qui.» (Mc 16, 6)

Da quel momento tutto è cambiato. La morte non domina più sull´umanità. Ad ogni creatura viene data la possibilità di una vita nuova ed eterna. La morte davvero non c´è più – Gesù ha fatto i conti con essa. Le porte della salvezza sono spalancate. Il sepolcro non è più l´ultima stazione del viaggio. Gesù ci invita a dimorare per sempre nella casa del Padre suo e nostro. Per questo ci raccomanda: «Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato.» (Mc 16, 16)

Per mezzo del battesimo siamo divenuti parte di Cristo e della Chiesa. Questa è davvero la via che conduce alla casa eterna. Lungo questo cammino non ci dovrebbero essere fermate. Ma talvolta lungo questo cammino la realtà ci guida nella direzione sbagliata. Così procediamo e corriamo, ma la meta sembra non vedersi mai. Lungo questa via cerchiamo, ma non troviamo. Spesso cerchiamo persino Gesù agli indirizzi sbagliati. Lo riconosciamo con difficoltà nel cuore dei fratelli e delle sorelle che ci sono accanto. Ed invece Gesù dimora proprio li. Bussiamo a queste porte e qui lo troveremo di certo. E la Vergine ci invita a cercarlo lì. Allora facciamo rotolare la pietra che ci chiude nel sepolcro della vita e delle vie sbagliate. Facciamo entrare i raggi del Cristo Risorto nella nostra interiorità ed il cammino dal nido alle stelle sarà illuminato.

fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di marzo nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 45.000 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 923 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero. Durante il mese di marzo a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da: Italia, Russia Ucraina, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera, USA, Spagna, Slovenia, Canada, Porto Rico, Reunion, Giappone, Repubblica Sudafricana, Slovacchia, Corea, Danimarca, Austria, Repubblica Ceca, Filippine, Scozia, Polonia Croazia e Bosnia-Erzegovina.


LA PASQUA A MEÐUGORJE

Alla vigilia della Domenica delle Palme nella chiesa parrocchiale di San Giacomo a Medjugorje si è tenuto un concerto meditativo dedicato al tema “Le ultime sette parole di Gesù’.

Quest´opera di Josef Hayden è stata eseguita dall´orchestra sinfonica da camera di Mostar, sotto la direzione del maestro Tonko Ninic.

Durante la settimana santa ed anche il giorno di Pasqua a Medjugorje sono arrivati continuamente nuovi gruppi di pellegrini che qui desideravano prepararsi ed anche celebrare la più importante solennità cristiana.

La solennità della Pasqua è stata celebrata a Medjugorje da alcune migliaia di pellegrini giunti da ogni parte del mondo e tra di essi i più numerosi erano gli austriaci ed i tedeschi.

Eccezionalmente numerosi, nel corso di queste giornate, sono stati i pellegrini provenienti da ogni parte della Croazia ed anche dalle parrocchie circostanti, venuti a Medjugorje per la confessione pasquale.

Il gran numero di pellegrini che ha visitato Medjugorje durante le giornate pasquali è confermato dal fatto che una ventina di sacerdoti erano a disposizione per le confessioni durante il programma di preghiera serale della durata di tre ore.

I tre giorni santi sono trascorsi a Medjugorje nel raccoglimento e nella preghiera dei pellegrini che qui si erano radunati. Zbog velikog broja inozemnih hodocasnika misa vecere Gospodnje Velikog cetvrtka, obredi Velikog petka, kao i Put križa na Križevcu, te obredi Uskrsnog bdijenja Velike subote održali su se na -- jezika.<}0{>Per il gran numero di pellegrini stranieri, le sante Messe della cena del Signore del giovedì santo, i riti del venerdì santo, la Via crucis sul Križevac e la veglia del sabato santo si sono svolti in 10 lingue.


I SEMINARI PRESSO LA “DOMUS PACIS’

Nel periodo trascorso si sono tenuti tre seminari di digiuno e preghiera per i pellegrini tedeschi, austriaci e slovacchi. Le suore francescane hanno organizzato due seminari per giovani ragazze dell´Erzegovina.

Tutti coloro che fossero interessati a partecipare ai seminari di digiuno e preghiera possono rivolgersi a fra Ljubo Kurtovic, ufficio parrocchiale di Medjugorje, Gospin trg 1, 88266 Medugorje, Bosnia Erzegovina (fax: 00 387 36 651 444).


IL VISTO PER MEDJUGORJE PER I CITTADINI SLOVACCHI, CECHI, POLACCHI ED UNGHERESI

Per effetto di una decisione del Ministero degli Esteri della Bosnia ed Erzegovina, è stato introdotto il regime di ingresso in Bosnia ed Erzegovina senza bisogno di visto per i cittadini di Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia ed Ungheria.

Dall´1 aprile al 31 ottobre 2003 non sono necessari visti per entrare in Bosnia ed Erzegovina da questi paesi.

Si pregano le guide dei pellegrinaggi di mettere al corrente di tale decisione i propri collaboratori nei suddetti paesi.


OTTAVO INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI

L´ottavo incontro internazionale dei sacerdoti avrà luogo a Medjugorje dal 30 giugno al 5 luglio 2003. Il tema dell´incontro è: »IL SERVITORE DELL´EUCARESTIA».

Le adesioni possono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr, all´attenzione dell´ufficio informazioni, oppure a mezzo telefono / fax al numero 00387 36 651 988 (att.: Marija Dugandžic).

Invitiamo tutti i sacerdoti che provvedono da soli a trovare alloggio presso le famiglie di Medjugorje, a comunicarci, nella propria adesione, nome, cognome e numero di telefono della famiglia presso cui alloggeranno. I sacerdoti che non hanno conoscenze o la possibilità di trovare da soli un alloggio, possono comunicarcelo nella propria adesione, e provvederemo noi a trovarlo.

Le spese del seminario sono coperte da cinque intenzioni per le S. Messe.

E´ necessario portare con sé: celebret del proprio superiore, alba e stola, Bibbia, un radiolina con le frequenze FM e le cuffie (per la traduzione simultanea).

Il programma del seminario è disponibile sul nostro sito Internet al seguente indirizzo: www.medjugorje.hr

Poiché numerosi sacerdoti non hanno accesso a Internet e forse non sono neppure a conoscenza dell´esistenza di questo incontro internazionale a Medjugorje, invitiamo tutti gli organizzatori dei pellegrinaggi, dei gruppi di preghiera e dei centri per la pace a rendere note queste informazioni attraverso tutti i mezzi di comunicazione a loro disposizione, affinchè possa partecipare il maggior numero possibile di sacerdoti. Vi esortiamo inoltre, per quanto vi è possibile, ad aiutare materialmente i sacerdoti che desiderano venire, ma non hanno i mezzi per pagare il viaggio.

Vi ringraziamo in anticipo per il vostro aiuto ed invochiamo sul vostro lavoro la benedizione di Dio e della Regina della Pace.


ORARIO ESTIVO DEL PROGRAMMA DI PREGHIERA

L´orario estivo del programma di preghiera del santuario della Regina della Pace a Medjugorje inizia l´1 maggio. Il Rosario nella chiesa parrocchiale ha inizio alle 18, la S. Messa alle 19, seguita dalle benedizioni e dalla terza parte del Rosario. L´adorazione del Santissimo Sacramento dell´Altare è il giovedì dopo la S. Messa serale, il mercoledì ed il sabato dalle 22 alle 23 mentre la venerazione della croce del Signore si svolge il venerdì dopo la S. Messa serale.

Il Rosario sulla Collina delle apparizioni ha luogo la domenica alle 16 mentre la Via crucis sul Križevac il venerdì alla stessa ora. E´ possibile confessarsi tutte le sere durante il programma di preghiera serale.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 04/28/2003