186
26 maggio 2003

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, anche oggi vi invito alla preghiera. Rinnovate la vostra preghiera personale, e in modo particolare pregate lo Spirito Santo affinchè vi aiuti a pregare col cuore. Intercedo per tutti voi, figlioli, e vi invito tutti alla conversione. Se vi convertite anche tutti coloro che sono attorno a voi saranno rinnovati, e la preghiera sarà per loro gioia. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 maggio 2003


MESSAGGIO DEL CUORE AL CUORE

Quanto si impegna oggi l´umanità per ottenere la benevolenza altrui! Gli uomini si servono di svariati mezzi per arrivare agli altri e trasferire il proprio messaggio, pensiero, sentimento ed atteggiamento. In questo compito comunicativo la società si serve purtroppo anche di mezzi inaccettabili. Siamo testimoni dell´assurdità di gruppi di persone, popoli o addirittura stati che annunciano ad altri la pace, la libertà, il benessere, con le armi, lo sfruttamento economico, leggi ingiuste ed il rinnegamento dei diritti dell´altro per essere riconosciuto in una dignità umana paritetica.

Tutti sono vittime in questa confusione. Non ci sono vincitori perché si calpesta ciò che di più prezioso c´è nell´uomo: il suo diritto alla vita ed alla libertà che Dio gli ha donato.

Osservando Medugorje e le apparizioni della Vergine in questo contesto, è bene valutare i mezzi utilizzati dalla Madonna per trasmettere il messaggio del Cielo all´umanità. La stessa venuta della Madonna in mezzo agli uomini, ai suoi figli, si discosta dalla logica dei pensieri e dei comportamenti umani. La Madonna, ora a Medjugorje e prima in altri luoghi di apparizione, si accosta maternamente e con amore all´uomo. Non è sua intenzione rendere prigioniero il figlio, impossessarsene con il suo messaggio e le sue esortazioni. Ella lo invita a vivere gioiosamente e spontaneamente i messaggi di Gesù. Con i suoi messaggi Ella non vuole mai dominare l´uomo, ma lo esorta a scegliere da solo la sua via. Quindi la Vergine riassume le parole di Gesù sul seguire liberamente la sua strada. Con le sue parole materne, la Vergine riferisce il messaggio del cuore al nostro cuore. Lo testimonia la scelta della Madonna di chiamarci figlioli in tutti i suoi messaggi.

Numerosi cuori in tutto il mondo hanno udito e riconosciuto le parole della Vergine a Medjugorje. Le persone hanno avvertito l´amore con cui Ella li invita ad amare Dio ed il prossimo. Ecco perché Medjugorje è un luogo nel quale il credente si sente libero, accettato ed amato ancora di più. Ma il fedele, il pellegrino, non deve fermarsi qui. Siamo tenuti a diffondere il messaggio del cuore agli altri cuori lungo la stessa via, con lo stesso metodo e la stessa intenzione. In questo nostro annuncio, guidato dall´esempio di Dio, non dobbiamo mai essere forzati, soggetti ad imposizione, aggrediti. L´ambiente di Medjugorje non permette alcuna aventura di costrizione perché gli altri possano credere al mio credo o accettare a tutti i costi il messaggio della Madonna che è risuonato nelle mie orecchie e mi ha accostato a Gesù. Se Dio si accosta a noi, uomini peccatori, attraverso Maria con tanto cuore ed amore, allora è nostro obligo essere uguali nell´incontro con i fratelli e le sorelle. Possano anche i nostri cuori inviare agli altri solo un messaggio di cuore ed amore.

fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di aprile nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 95.000 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 1.622 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero. Durante il mese di aprile a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da: Germania, Italia, Francia, Reunion, Polonia, Corea, Slovenia, Repubblica Sudafricana, USA, Messico, Inghilterra, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Argentina, Repubblica Ceca, Honduras, India, Nuova Zelanda, Libano, Slovacchia, Irlanda, Romania, Lettonia, Ungheria, Canada, Svizzera, Portogallo, Lussemburgo, Croazia e Bosnia-Erzegovina.


LA BENEDIZIONE DEL NUOVO CALICE

Il nuovo calice che sarà utilizzato per la celebrazione sull´altare esterno è stato benedetto ed utilizzato per la prima volta a Pasqua. Il calice pesa 6 kg, è stato realizzato in argento e dorato ed è opera dello scultore accademico Joakim Jaki Gregov, francescano di Zara, che ha creato numerose opere d´arte per il santuario di Medjugorje. Il calice raffigura San Francesco che eleva il sacrificio del Signore.


LA VISITA DELL´AMBASCIATORE ARGENTINO

Il 3 maggio è giunto in visita a Medjugorje l´ ambasciatore argentino in Bosnia ed Erzegovina, sig. Carlos A. Martese, insieme alla sua moglie ed a due persone al suo seguito. Dopo la visita al santuario, l´ambasciatore argentino è stato informato sugli avvenimenti di Medjugorje dal parroco fra Branko Radoš.La visita a Medjugorje, nel corso della quale si è recato anche sulla Collina delle apparizioni, lo ha colpito profondamente ed ha dichiarato che tornerà ancora.


LA SANTA PRIMA COMUNIONE

Il 4 maggio 83 bambini della parrocchia di Medjugorje hanno ricevuto il sacramento della Prima comunione nella chiesa parrocchiale di San Giacomo. La Santa Messa è stata celebrata da fra Franjo Music, che ha concelebrato con il parroco fra Branko Radoš, fra Petar Vlašic ed altri sacerdoti. Come ogni anno, la celebrazione è stata allietata dal Piccolo coro di «Golubici mira» diretto da suor Slavica Kožul. Il giorno precedente i bambini si sono accostati per la prima volta al sacramento della confessione.

Lungo il cammino di preparazione al loro primo incontro con Gesù eucaristico, essi sono stati accompagnati dai genitori e dai catechisti. Nel giorno della Prima comunione, nella nostra comunità parrocchiale regna un´atmosfera davvero speciale. Così è stato anche quest´anno, quando alla celebrazione della prima comunione, ai genitori si sono uniti anche molti pellegrini locali e stranieri.


MSGR. LUIGI BOMMARITO, ARCIVESCOVO EMERITO DI CATANIA, IN VISITA A MEDJUGOR

Luigi Bommarito, arcivescovo emerito di Catania, è giunto in visita privata a Medjugorje dall´1 al 4 maggio. E´ stato accompagnato da Domenico Volpini, suo legato. Monsignor Bommarito ha partecipato al programma di preghiera nel santuario e domenica 4 maggio ha ufficiato la celebrazione eucaristica per i pellegrini italiani.


I SEMINARI PRESSO LA “DOMUS PACIS’

Nel periodo trascorso si è tenuto un seminario di digiuno e preghiera per i pellegrini ucraini. C´è stato anche un rinnovamento spirituale per i ministranti dell´Erzegovina, guidato da fra Dario Dodig, nonché il rinnovamento spirituale per i laici di Zagabria dell´associazione cristiana “Legione mariana’.

Tutti coloro che fossero interessati a partecipare ai seminari di digiuno e preghiera possono rivolgersi a fra Ljubo Kurtovic, ufficio parrocchiale di Medjugorje, Gospin trg 1, 88266 Medugorje, Bosnia - Erzegovina (fax: 00 387 36 651 444).


OPUSCOLETTO SUL ROSARIO

Il santuario della Regina della Pace di Medjugorje ha pubblicato un nuovo opuscoletto che invita a recitare il Rosario. Il volume è stato ispirato dall´invito del Papa, dai messaggi della Vergine a Fatima e Medjugorje sulla necessità di recitare il Rosario .

L´opuscoletto, contenente anche citazioni della Bibbia, presenta i misteri gaudiosi, misteri della luce, misteri dolorosi e gloriosi del Rosario ed insegna a recitare il Rosario.

Nel volume si invitano i credenti a pregare tutti i giorni per le seguenti intenzioni: per la rinascita spirituale e religiosa, per il rinnovamento dell´amore, della fedeltà e della pace nelle famiglie, per la nascita dei bimbi concepiti, per il ritorno degli esuli e dei profughi alle loro case, per la ricostruzione delle abitazioni distrutte, per una vita degna dell´uomo, per una società giusta e per la creazione di un mondo migliore.


11. INCONTRO INTERNAZIONALE DELLE GUIDE DEI CENTRI DELLA PACE, DEI GRUPPI DI PREGHIERA, DEI PELLEGRINAGGI E DEI GRUPPI CARITATEVOLI DI MEDJUGO

L´undicesimo incontro internazionale delle guide dei centri della pace, preghiera e carità legati a Medjugorje si svolgerà a Medjugorje dal 22 al 26 febbraio 2004. Il tema dell´incontro è:

“ L´UOMO D´OGGI E LA PENITENZA’

Domenica, 22-02-2004
14,00  Registrazione dei partecipanti
17,00  Programma di preghiera serale in chiesa

Lunedì, 23-02-2004
9,00   Adorazione del Santissimo sacramento dell´Altare
9,30   Lezione:“La penitenza nella Sacra Scrittura e nei messaggi della Madonna’, fra Jozo Vasilj
10,15  Pausa
10,45  Incontro e dibattito col docente
11,30  Attività umanitarie legate alle apparizioni di Medjugorje, fra Ivan Landeka Dibattito col docente sulle attività umanitarie
15,00  Incontro con i francescani
17,00  Programma di preghiera serale in chiesa
20,30  Incontro dei partecipanti col parroco

Martedì, 24-02-2004
9,00   Adorazione del Santissimo sacramento dell´Altare
9,30   Lezione: “La penitenza: un´arma potente contro il male’, dr. fra Slavko Topic
10,30  Pausa
11,00  Incontro e dibattito col docente
15,00  Visita alla Collina delle apparizioni
17,00  Programma di preghiera serale in chiesa

Mercoledì 25-02-2004, Mercoledì delle Ceneri Giornata di preghiera: fra Jozo Zovko e fra Ljubo Kurtovic
9,00   Preghiera, lezione, dibattito…
12,00  Pranzo comune (pane ed acqua)
14,00  Visita al Križevac
17,00  Programma di preghiera serale in chiesa
21,00-22,00 Adorazione

Giovedì, 26-02-2004
9,00   Adorazione del Santissimo sacramento dell´Altare
9,30   Esperienze dei partecipanti
11,00  S. Messa -  fra Branko Radoš
...    Pranzo comune

I docenti del seminario di quest´anno sono:

Dr. fra Jozo Vasilj, nato a Medjugorje, Bosnia ed Erzegovina, nel 1943. E´ entrato nell´ordine francescano nel 1962, nella provincia francescana dell´Erzegovina. Ha portato a termine gli studi di teologia a Schwaz in Austria, ha conseguito il magistero in scienze sociali nel 1976 ed il dottorato presso l´Università Gregoriana di Roma nel 1980. Ha svolto la funzione di cappellano a Capljina, ha insegnato presso l´Istituto di catechesi della Facoltà di teologia cattolica di Zagabria e presso l´Istituto di filosofia-teologia della Compagnia di Gesù a Zagabria. E´ stato segretario generale della Conferenza dei superiori religiosi dell´ ex Jugoslavia dal 1981 al 1984, membro della segreteria dal 1984 al 1987. E´ stato scelto come provinciale della provincia Francescana dell´Erzegovina nel 1988 e nel 1989 si dimette per andare in missione nella Repubblica del Congo, dove insegna presso l´Istituto filosofico – teologico Jean XIII a Kolwezi e ricopre l´incarico di rettore presso la Teologia francescana della stessa città. Dal 1998 al 2000 ha ricoperto l´incarico di provinciale della Provincia francescana di San Benedetto dell´Africa in Congo e nella Repubblica centro-africana. Partecipa a numerosi seminari e simposi in tutto il mondo. Dal 2002 insegna presso la Facoltà di pedagogia dell´università di Mostar e l´Istituto di teologia di Mostar.


Dr.fra Slavko Topic, nato a Bukovica, Bosnia ed Erzegovina, nel 1940. E´ entrato nell´ordine francescano nel 1960 della Bosna Srebrena ed è stato ordinato sacerdote nel 1966. Ha portato a termine gli studi di teologia a Sarajevo. Ha compiuto gli studi musicali presso l´Istituto di musica sacra di Zagabria, l´Istituto papale di musica sacra a Roma e presso l´istituto di scienze musicali della Facoltà di filosofia di Colonia. Si è diplomato ed ha conseguito il magistero in musica sacra presso l´Istituto musicale papale di Roma ed ha conseguito il dottorato a Colonia nel 1985. Ha prestato servizio come cappellano in numerose parrocchie della sua provincia ed è stato maestro dei novizi. Ha insegnato presso il seminario ed teologia francescana e diocesana di Sarajevo. Pubblica articoli in numerose riviste. Nella sua vita sacerdotale e professionale, si occupa di metodi spirituali di liberazione dal male. Ha tenuto molte lezioni e seminari sui pericoli del satanismo e delle manifestazioni dell´occulto. Attualmente insegna presso la Teologia francescana a Sarajevo ed è vicario del convento di San Paolo a Sarajevo.


L´undicesimo incontro internazionale delle guide dei centri della pace, preghiera e carità legati a Medjugorje si svolgerà nel nuovo salone a Medjugorje dal 22 al 26 febbraio 2004. Il numero dei posti è limitato per esigenze di spazio ed ogni anno il numero dei partecipanti è sempre maggiore. Pertanto vi esortiamo ad aderire al seminario al più presto e comunque non oltre la fine di novembre 2003 Le adesioni possono essere inviate al numero di telefono / fax + 387 36 651 988 (per Marija Dugandžic) o al seguente indirizzo e-mail:medjugorje-mir@medjugorje.hr oppure direttamente all´Ufficio informazioni del santuario. E´ previsto il servizio di traduzione simultanea per tutti i gruppi linguistici. Il costo del seminario è di € 60 a persona. Il prezzo include tutte le spese di organizzazione ed i lavori del seminario (docenti, traduzione dei testi, traduzione simultanea e pranzo comune dell´ultimo giorno). Al momento del pagamento, all´inizio del seminario, tutti i partecipanti otterranno un accredito che darà loro la possibilità di partecipare all´incontro. Ciascuno provvederà personalmente all´alloggio a Medjugorje. Siamo certi che non avrete difficoltà perché ormai venite a Medjugorje da anni e qui avete conoscenti ed amici. Si raccomanda di portare con sé radiolina e cuffiette per la traduzione simultanea.

Attendiamo con gioia le vostre adesioni e speriamo di vedervi presto!


OTTAVO INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI

L´ottavo incontro internazionale dei sacerdoti avrà luogo a Medjugorje dal 30 giugno al 5 luglio 2003. Il tema dell´incontro è: »IL SERVITORE DELL´EUCARESTIA».

Le adesioni possono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr, di persona all´ufficio informazioni, oppure a mezzo telefono / fax al numero 00387 36 651 988 (att.: Marija Dugandžic).

Invitiamo tutti i sacerdoti che provvedono da soli a trovare alloggio presso le famiglie di Medjugorje, a comunicarci, nella propria adesione, nome, cognome e numero di telefono della famiglia presso cui alloggeranno. I sacerdoti che non hanno conoscenze o la possibilitr di trovare da soli un alloggio, possono comunicarcelo nella propria adesione, e provvederemo noi a trovarlo.

Le spese del seminario sono coperte da cinque intenzioni per le S. Messe.

E´ necessario portare con sé:celebret del proprio superiore, alba e stola, Bibbia, un radiolina con le frequenze FM e le cuffie (per la traduzione simultanea).

Il programma del seminario c disponibile sul nostro sito Internet al seguente indirizzo:www.medjugorje.hr

Poiché numerosi sacerdoti non hanno accesso a Internet e forse non sono neppure a conoscenza dell´esistenza di questo incontro internazionale a Medjugorje, invitiamo tutti gli organizzatori dei pellegrinaggi, dei gruppi di preghiera e dei centri per la pace a rendere note queste informazioni attraverso tutti i mezzi di comunicazione a loro disposizione, affinché possa partecipare il maggior numero possibile di sacerdoti. Vi esortiamo inoltre, per quanto vi è possibile, ad aiutare materialmente i sacerdoti che desiderano venire, ma non hanno i mezzi per pagare il viaggio.

Vi ringraziamo in anticipo per il vostro aiuto ed invochiamo sul vostro lavoro la benedizione di Dio e della Regina della Pace.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 05/27/2003