187
26 giugno 2003

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, anche oggi con grande gioia vi invito a vivere i miei messaggi. Sono con voi e vi ringrazio perchè avete messo in pratica nella vostra vita quello che vi dico. Vi invito a vivere ancor più i miei messaggi con nuovo entusiasmo e nuova gioia . Che la preghiera sia la vostra quotidianità. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 giugno 2003


L´ENTUSIASMO DEI TESTIMONI DELLA VERGINE

Ogni anno da quando la Vergine appare a Medjugorje, e quindi per 22 anni, all´Anniversario delle apparizioni della Madonna il 25 giugno, Medjugorje diviene il luogo riservato ai testimoni entusiasti della presenza della Vergine in mezzo a noi. Pellegrini provenienti da ogni parte del mondo vengono a ringraziare la Madonna perché con la sua presenza ama maternamente ogni uomo e lo invita a seguire la via di Gesù. Naturalmente ci sono anche quelli che a Medjugorje cercano, ma non trovano, pongono domande, attendono miracoli, vengono per un´avventura…. Anche questa è la via di Medjugorje. Ed è una via che passa per i piedi e per i cuori dei pellegrini di Maria. Nonostante questo a Medjugorje, e soprattutto dalla Madonna, nessuno è uno straniero o un vagabondo. Qui sono tutti i casa, fratelli e sorelle in Cristo.

I pellegrini di Medjugorje, lo conferma l´esperienza di tanti anni, sono aperti nello spirito, pieni di fiducia in Dio e quasi regolarmente rinnovati dal sacramento della confessione. Essi arrivano a mani aperte, pronti a cambiare vita ed a prendere decisioni che avranno effetti eterni. Nonostante questo può accadere che ci si culli e ci si addormenti nella fede e nell´entusiasmo e che ci si chiuda alle grazie celesti. Le grandi grazie a volte divengono per noi quasi una cosa consueta. In una tale situazione è necessario rimettersi in marcia e rinnovarsi nell´entusiasmo originale ed iniziale.

Ripensiamo al messaggio della Vergine del 1998 nel quale si dice: Vi invito nelle vostre famiglie a rinnovare l´ardore dei primi giorni, quando vi ho invitati al digiuno, alla preghiera ed alla conversione’. E´ come se la Vergine avesse sentito che quel nostro entusiasmo è andato scemando, che ci siamo un po´ raffreddati. Rinnovare l´entusiasmo iniziale! Cosa significa? Sappiamo che questo entusiasmo, anche nei momenti in cui era difficile sia internamente che esternamente, è stato portato dai testimoni di Medjugorje. Questo entusiasmo ha camminato sulle le spine e sui rovi di questa terra, questo entusiasmo ha spezzato le catene del male, questo entusiasmo è stato per la Vergine animatore del rinnovamento spirituale, di un nuovo slancio ed una nuova speranza. I testimoni delle apparizioni hanno vissuto e reso testimonianza di questo entusiasmo. Questo entusiasmo ha spinto tutti noi a divenire amici e testimoni della presenza della Madonna. La gente entusiasmata dalla Maddona ci ha comunicato questo entusiasmo della Vergine settsadicendoci: Non temete! Sono le stesse parole che ci ripete Cristo. La Vergine ci esorta a rinnovare questo entusiasmo. Quindi non dobbiamo addormentarci; svegliamo il nostro spirito per poter spostare anche le montagne ed essere ispiratori anche degli altri. Medjugorje, dove vengono così tante persone, è e deve essere la voce nel deserto per la nostra epoca e per tutta la Chiesa. Qui Dio, per mezzo della madre, richiama alle parole di Gesù: “Venite a me, voi che siete affaticati ed oppressi ed io vi rinfrancherò’(Mt 11,28). Supportati dalla forza della fede e rinnovati nell´entusiasmo, corriamo ad incontrare il Dio vivente che Maria ci dona nuovamente.

fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di maggio nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 110.000 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 2.533 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero. Durante il mese di maggio a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da: Italia, Polonia, Corea, Repubblica Sudafricana, Germania, Irlanda, Austria, Slovenia, Francia, Reunion, Repubblica Ceca, Inghilterra, Messico, Slovacchia, Romania, Canada, Ungheria, Svizzera, India, Belgio, Albania, Grecia, Lettonia, Libano, Croazia e Bosnia-Erzegovina.


L´ARCIVESCOVO DI LUBIANA FRANC RODE A PROPOSITO DEL FENOMENO DELLE APPARIZIONI DELLA MADONNA A MEDJUGORJE

L´arcivescovo di Lubiana Franc Rode il 26 aprile 2003 ha detto quanto segue nella sua conversazione con la stazione radio “Mir’ Medjugorje a proposito del fenomeno delle apparizioni della Madonna a Medjugorje.

“La mia posizione nei confronti degli avvenimenti di Medjugorje è identica a quella dei vescovi croati. Medjugorje esiste e, come tale, è un dato di fatto. La gente si reca in quel luogo e vedo che Medjugorje è un luogo di grazia. Molti fedeli sloveni che si sono recati in pellegrinaggio a Medjugorje hanno detto di aver ottenuto grandi grazie! Lì si sono confessati, sono tornati alla vita della Chiesa e da allora vivono profondamente la loro vita cristiana. E´ questa la grazia che hanno ottenuto a Medjugorje. Per quale motivo non si dovrebbe consentire tutto questo? Non ho nulla contro il fatto che la gente si rechi a Medjugorje. Ma al tempo stesso attendo che l´autorità legittima e competente della Chiesa si esprima in merito alla questione di Medjugorje e credo lo farà a breve’.


DRAGUTIN TADIJANOVIC IN VISITA A MEDJUGORJE

Il più famoso poeta croato vivente, il novantottenne Dragutin Tadijanovic si è recato in visita a Medjugorje il 14 maggio. Era evidentemente entusiasta perché, come egli stesso ha detto, ha realizzato il desiderio di visitare questo luogo famoso in tutto il mondo e si è intrattenuto in conversazione con i francescani di Medjugorje e gli operatori culturali dell´Erzegovina. Quando gli hanno chiesto le sue impressioni, e nello spirito secondo il quale i “poeti sono il miracolo del mondo’, Tadijanovic ha risposto: Medjugorje oggi costituisce un miracolo per il mondo perché qui si annuncia una vita diversa improntata ai valori spirituali’ Il famoso poeta ha anche aggiunto che i francescani sono un miracolo del mondo perché cercano di vivere una vita contraria alla logica materiale del mondo.

In occasione della visita, Tadijanovic ha firmato di suo pugno alcune copie dei suoi ultimi libri e le ha donate al santuario.


GLI STUDENTI A MEDJUGORJE

Tra i fedeli locali, in questi ultimi giorni particolarmente numerosi sono stati a Medjugorje gli studenti che alla fine dell´anno scolastico si recano in gita scolastica premio. Gran parte di loro sceglie tra le mete tradizionali Medjugorje per venire a ringraziare la Regina della Pace per l´anno scolastico conclusosi con successo.


INCONTRO DEI CORI INFANTILI

Presso la chiesa parrocchiale di Kocerin il 25 maggio si è svolto l´incontro dei cori infantili dell´Erzegovina «Arpa d´oro». Si sono esibiti i bambini di 14 parrocchie e, tra di loro, anche il coro infantile “Golubici mira’ di Medjugorje, diretto da suor Slavica Kožul. Sebbene lo scopo dell´incontro sia quello di far incontrare i bambini e farli cantare insieme per rendere gloria al Signore, è importante sottolineare che, a giudizio generale, i “Golubici mira’ sono stati i migliori nell´esecuzione della loro melodia.


LA SOLENNITA´ DEL CORPUS DOMINI

In occasione della solennità del Corpus Domini, il 19 giugno 85 ragazzi e ragazze della nostra parrocchia hanno ricevuto il sacramento della confermazione, amministrato loro dal vescovo di Mostar, Monsignor Ratko Peric. Il parroco di Medjugorje fra Branko Radoš ha formulato il suo benvenuto al vescovo.

Dopo la S. Messa serale, come di consueto in occasione della solennità del Corpus Domini, nella parrocchia si è svolta la processione del Corpus Domini alla quale hanno partecipato numerosi sacerdoti italiani e stranieri, parrocchiani e pellegrini.


LA MARCIA DELLA PACE

Alla vigilia del 22º anniversario della apparizioni della Madonna, si è svolta la undicesima “Marcia della Pace’. E´ iniziata con la preghiera e con la benedizione dei pellegrini dinanzi al convento francescano ad Humac. I pellegrini, circa 3 000, si sono messi in cammino alla volta di Medjugorje alle 06.00. Dopo l´arrivo a Medjugorje i pellegrini si sono radunati dinanzi alla chiesa per una breve preghiera collettiva. La marcia della pace è un´idea nata nel cuore dei pellegrini e degli amici di Medjugorje nei giorni più duri della guerra nel 1992. Sebbene ci siamo ormai lasciati gli anni della guerra alle spalle, nei suoi messaggi la Vergine ci ricorda anche le “… guerre nei nostri cuori…’. Questa marcia di preghiera di 13 km è una risposta all´inquietudine, alla violenza ed all´odio ed un incoraggiamento alla pace ed alla riconciliazione. La marcia della pace è stata guidata da fra Ljubo Kurtovic.


LA CELEBRAZIONE DEL 22º ANNIVERSARIO DELLE APPARIZIONI DELLA MADONNA NELLA PARROCCHIA DI MEDJUGORJE

Negli ultimi 22 anni i messaggi di pace della Vergine attraverso i pellegrini si sono diffusi in tutto il mondo ed hanno raggiunto le case di mezzo mondo, facendo di Medjugorje la parrocchia del mondo. Ne è una conferma la presenza di oltre 80 000 fedeli che sono venuti in pellegrinaggio a Medjugorje per il 22º anniversario. Elencare i paesi di provenienza dai quali sono venuti a trovare la Regina della Pace sarebbe impossibile:tutti i 5 continenti erano rappresentati. Eccezionalmente numerosi sono stati anche i nostri pellegrini locali, molti dei quali giunti a piedi alla Regina della Pace.

Per la molteplicità dei gruppi linguistici, durante le mattinate del 24 e 25 giugno le Sante Messe sono state celebrate in 16 lingue. Durante i due giorni sono state impartite 24 000 Eucarestie.

La S. Messa serale alla vigilia dell´anniversario, il 24 giugno, è stata celebrata da fra Gabriel Mioc insieme a 135 sacerdoti. Alla S. Messa hanno partecipato circa 15 000 fedeli. Alla S. Messa serale del giorno dell´anniversario, celebrata da fra Miro Šego, hanno partecipato circa 35 000 fedeli. Hanno concelebrato 180 sacerdoti provenienti da una ventina di paesi.


APPARIZIONE ANNUALE DELLA VERGINE ALLA VEGGENTE IVANKA

La veggente Ivanka Ivankovic Elez ha avuto la sua regolare apparizione annuale il 25 giugno 2003. Secondo la testimonianza della veggente Vicka, Marija e Ivan hanno apparizioni giornaliere mentre Mirjana, Ivanka e Jakov solo una volta l´anno.

Nel corso della sua vita avrebbe avuto un´apparizione l´anno nel giorno dell´anniversario. Così è stato anche quest´anno. Ivanka ha avuto l´apparizione, durata circa 10 minuti, nella casa della sua famiglia. All´apparizione era presente la famiglia di Ivanka, suo marito ed i suoi tre figli.

La Madonna le ha affidato il seguente messaggio:

“Cari figli, non abbiate paura, io sono sempre con voi. Aprite il vostro cuore affinchè in esso entrino l´amore e la pace. Pregate per la pace, la pace, la pace.’

La Madonna era gioiosa e ha parlato diffusamente della sua vita a Ivanka.


I PARROCCHIANI ED I PELLEGRINI DI MEDJUGORJE ALL´INCONTRO CON IL SANTO PADRE

All´inizio di giugno il Santo Padre Giovanni Paolo II è venuto in visita in Croazia per la terza volta ed il 22 giugno per la seconda volta in Bosnia ed Erzegovina. I fedeli hanno incontrato il S. Padre in 4 città croate ed alla celebrazione eucaristica a Dubrovnik sono giunti circa 1000 parrocchiani e pellegrini di Medjugorje. I parrocchiani ed i pellegrini sono stati presenti anche alla beatificazione di Marija di Gesù Crocifisso Petkovic, ufficiata da Papa Giovanni Paolo II a Dubrovnik il 6 giugno. Numerosi sono stati anche i parrocchiani ed i pellegrini che hanno partecipato alla Messa di beatificazione di Ivana Merza a Banja Luka. Nuovi beati, pregate per noi!


LA VISITA DEL VESCOVO DEL PERU´

Dal 7 al 9 giugno ha soggiornato a Medjugorje Monsignor Salvador Pineiro Garcia-Calderon, ordinario militare a Lima, in Perù. Il vescovo Pineiro ha partecipato all´incontro con il Santo Padre a Dubrovnik.

Durante la sua permanenza a Medjugorje ha incontrato i francescani del luogo che hanno avuto modo di conoscerlo da vicino con la vita di preghiera in parrocchia. Si è recato anche sulla collina delle apparizioni ed al Križevac. Lo ha colpito in modo particolare la devozione dei fedeli durante il programma di preghiera serale in chiesa.

Ecco le sue impressioni: “Qui la fede è viva, qui sento quanto Dio sia indispensabile ad ogni uomo, perché salendo sul Krizevac ho visto moltissimi fedeli: vecchi e giovani, sani e malati, che pregavano sinceramente. E´ evidente che qui si rende gloria a Dio e di questo sono grato.


L´ORDINE DI MALTA A MEDJUGORJE

Per il sesto anno consecutivo, i medici del servizio tedesco dell´Ordine di Malta si mettono a servizio dei pellegrini di Medjugorje. Durante i mesi estivi, nel periodo di maggiore afflusso dei pellegrini, gli operatori dell´Ordine di Malta sono di servizio nel nuovo ambulatorio nei pressi della chiesa dalle 9 alle 21. L´Ordine di Malta esiste già da 900 anni. Lo spirito che lo anima è questo: “Proteggere la fede ed aiutare i bisognosi, testimoniare con amore la fede ed essere a servizio della pace nel mondo’. Cogliamo l´occasione per ringraziarli a nome di tutti coloro che, nel corso dell´estate, sperimenteranno il loro aiuto e benediranno il loro apostolato.


4. SEMINARIO INTERNAZIONALE PER LE COPPIE SPOSATE

Il quarto seminario internazionale per le coppie sposate avrà luogo a Medjugorje, presso la nuova sala, dall´11 al 14 febbraio 2004. Il tema dell´incontro è:

“IL FRUTTO DELLA PACE E´ L´AMORE ED IL FRUTTO DELL´AMORE E´ IL PERDONO’
(Messaggio della Vergine, 25 gennaio 1996)

Programma:

Mercoledì 11 febbraio 2004
14. 00 Registrazione dei partecipanti
16.00 Introduzione al seminario
17. 00 Programma di preghiera serale in chiesa
21.00 Adorazione del Santissimo sacramento dell´Altare

Giovedì 12 febbraio 2004
9.00 Preghiera mattutina
9.30 Lezione: Rajko Bundalo
10.30 Pausa
11.00 Dibattito
14.00 Visita al Križevac
17.00 Programma di preghiera serale in chiesa

Venerdì 13  febbraio 2004
9.00 Preghiera mattutina
9.30 Lezione: fra Jozo Zovko
10.30 Pausa
11.00 Dibattito
14.00 Visita alla Collina delle Apparizioni
16.00 Preparazione alla confessione
17.00 Programma di preghiera serale in chiesa

Sabato 14  febbraio 2004
9.00 Preghiera mattutina
9.30 Lezione:S. Elvira Petrozzi
10.30 Pausa
11.00 Dibattito
12.00 S. Messa conclusiva
La guida del seminario sarà fra Ljubo Kurtovic

Si raccomanda di portare con se:
1. cuffiette e radiolina con frequenza FM.
2. Bibbia

Il seminario si svolgerà nel salone accanto alla chiesa. Il contributo spese al seminario è di € 30 per coppia. Le adesioni possono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr oppure direttamente all´Ufficio informazioni del santuario a mezzo telefono o fax al seguente numero: 00387-36-651-988 (per Marija Dugandžic). Il numero dei partecipanti è limitato per esigenze di spazio; pertanto vi esortiamo ad inviare le vostre adesioni quanto prima ed al più tardi entro la fine di dicembre. Inoltre invitiamo tutte le coppie che parteciperanno a trovarsi un alloggio a Medjugorje.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 06/30/2003