199
26 giugno 2004

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, anche oggi c´è gioia nel mio cuore. Desidero ringraziarvi perchè rendete relizzabile il mio progetto. Ognuno di voi è importante, perciò figlioli, pregate e gioite con me per ogni cuore che si è convertito ed è diventato strumento di pace nel mondo. I gruppi di preghiera sono forti: attraverso di loro posso vedere, figlioli, che lo Spirito Santo opera nel mondo. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 giugno 2004


23 ANNI DI GRAZIA

Abbiamo celebrato il 23º anniversario delle apparizioni della Vergine a Medjugorje. Le apparizioni della Madonna sono ancora una tema aperto a vari livelli, sia nella Chiesa, sia nella società. Le domande sono ancora numerose e le risposte troppo poche. Dipende da come le si prende. Ognuno desidera interpretare a modo proprio gli avvenimenti che da ben 23 anni mettono Medjugorje al centro dell´attenzione dell´opinione pubblica sia ecclesiastica, sia sociale. Molti attendono una chiara definizione degli avvenimenti di Medjugorje, che però non esiste ancora. Ognuno ha comunque una propria definizione che sembra la più reale. Le definizioni, di per sé, sono vincolanti e mettono un punto fermo, come se si trattasse di un argomento concluso. Medugorje va oltre questa definizione di categorie. A Medugorje tutto è in movimento, in fermento, imminente... Il messaggio di Medugorje è continuamente in movimento verso il cuore degli uomini e gli uomini, grazie alla Vergine, si mettono in cammino verso Gesù. Questa è la dinamica ed il senso di Medugorje. In questo modo ogni pellegrino vive in modo personale la grazia che Dio, per mezzo della Madonna, dona ai «suoi prediletti».

Se dovessimo cercare di definire Medugorje con qualche frase, allora vi rientrerebbero inevitabilmente i frutti che ogni giorno, in ogni minuto si verificano. Del resto anche Gesù dice che saremo riconosciuti dai frutti. I frutti sono una «briscola» che niente e nessuno può evitare. E´ forse possibile nascondere una città sul monte o una candela sul candelabro!? Naturalmente no.

In questo discorso i testimoni hanno un ruolo chiave e ce ne sono a migliaia. Essi sono la garanzia vivente che Dio è all´opera e che, per mezzo della Vergine, è particolarmente presente nel mondo di oggi. I testimoni sono pronti ad accettare sulle proprie spalle anche il sacrificio per non far tacere la voce della Vergine che da 23 anni parla agli uomini del pianeta in cui viviamo. Tra questi testimoni i veggenti hanno un ruolo centrale. In tale contesto vorrei fare riferimento alla dichiarazione del veggente Jakov fatta quando aveva nove anni ad uno psichiatra che gli chiedeva:

«Hai visto la Madonna?»
«Sì».
«E cosa faresti per lei»?
«Morirei per lei», concluse il piccolo testimone della Vergine Jakov.

fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di maggio nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 156000 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 2869 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero. Durante il mese di maggio a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da: Italia, Polonia, Irlanda, Austria, Malesia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica ceca, Ungheria, Corea, Libano, Filippine, Cina, USA, Canada, Inghilterra, Nuova Zelanda, Sudafrica, Indonesia, Malta, Francia, Brasile, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, Germania, Portogallo, Croazia e Bosnia-Erzegovina.


CON LA MADONNA DA MEDJUGORJE IN PORTOGALLO

Su richiesta della Federazione Croata del gioco calcio, l´ufficio parrocchiale di Medjugorje ha donato una statua della Vergine, dei rosari e dei “Tao’ ai responsabili, allenatori e giocatori che parteciperanno ai campionati europei di calcio in Portogallo. Un gruppo di croati con la statua della Madonna di Medjugorje si recherà in pellegrinaggio a Fatima e, con la preghiera, unirà questi due santuari mariani. La statua della Vergine è stata benedetta e consegnata agli sportivi da fra Branko Radoš, il parroco, e fra Mario Knezovic, responsabile del centro informativo «Mir»Medugorje.


LA SOLENNITA´ DEL CORPUS DOMINI

In occasione della solennità del Corpus Domini il 10 giugno 76 ragazzi e ragazze della nostra parrocchia hanno ricevuto il sacramento della Cresima, amministrato dal vescovo di Mostar, Monsignor Ratko Peric.Il parroco di Medjugorje fra Branko Radoš ha rivolto l´indirizzo di benvenuto al vescovo.

Dopo la Santa Messa serale, come di consuetudine per la solennità del Corpus Domini, in parrocchia si è svolta la processione del Corpus Domini con il Santissimo alla quale hanno partecipato moltissimi sacerdoti locali e stranieri, parrocchiani e pellegrini.


LA MARCIA DELLA PACE

Alla vigilia del 23º anniversario della apparizioni della Madonna, si è svolta la tredicesima “Marcia della Pace’. E´ iniziata con la preghiera e con la benedizione dei pellegrini dinanzi al convento francescano ad Humac. I pellegrini, circa 3 500, si sono messi in cammino alla volta di Medjugorje alle 06.00. Dopo l´arrivo a Medjugorje i pellegrini si sono radunati dinanzi alla chiesa per una breve preghiera collettiva. La marcia della pace è un´idea nata nel cuore dei pellegrini e degli amici di Medjugorje nei giorni più duri della guerra nel 1992. Sebbene ci siamo ormai lasciati gli anni della guerra alle spalle, nei suoi messaggi la Vergine ci ricorda anche le “… guerre nei nostri cuori…’. Questa marcia di preghiera di 13 km è una risposta all´inquietudine, alla violenza ed all´odio ed un incoraggiamento alla pace ed alla riconciliazione. La marcia della pace è stata guidata da fra Ljubo Kurtovic e fra Bože Milic.


LA CELEBRAZIONE DEL 23º ANNIVERSARIO DELLE APPARIZIONI DELLA VERGINE NELLA PARROCCHIA DI MEDJUGORJE

Negli ultimi 23 anni i messaggi di pace della Madonna sono arrivati nelle case di tutto il mondo grazie ai pellegrini, facendo di Medjugorje un famoso luogo di pellegrinaggio. Ne è una conferma la presenza di oltre 100 000 fedeli che sono venuti in pellegrinaggio a Medjugorje per il 23º anniversario. Elencare i paesi di provenienza dai quali sono venuti a trovare la Regina della Pace sarebbe impossibile: utti i 5 continenti erano rappresentati. Particolarmente numerosi sono stati anche i pellegrini del nostro paese, molti dei quali arrivati scalzi alla Regina della Pace.

Nelle mattine del 24 e 25 giugno le Sante Messe sono state celebrate in 16 lingue. Durante i due giorni sono state impartite 34 000 Eucarestie.

La S. Messa alla vigilia dell´anniversario, il 24 giugno, è stata celebrata da fra Miljenko Šteko e concelebrata da 125 sacerdoti. Alla S. Messa hanno partecipato circa 15 000 fedeli. Alla S. Messa serale del giorno dell´anniversario, celebrata da fra Josip Grbavac, hanno partecipato circa 40 000 fedeli. Hanno concelebrato 171 sacerdoti provenienti da una ventina di paesi.


LA REGOLARE APPARIZIONE DELLA VERGINE ALLA VEGGENTE IVANKA

La veggente Ivanka Ivankovic Elez ha avuto la sua regolare apparizione annuale il 25 giugno 2004. Secondo la testimonianza dei veggenti, Vicka, Marija e Ivan hanno apparizioni giornaliere mentre Mirjana, Ivanka e Jakov solo una volta l´anno.

Durante l´ultima apparizione giornaliera a Ivanka il 7 maggio 1985 la Vergine, affidandole il decimo segreto, le disse che nel corso della sua vita avrebbe avuto un´apparizione l´anno nel giorno dell´anniversario. Così è stato anche quest´anno. Ivanka ha avuto l´apparizione, durata circa 9 minuti, nella casa della sua famiglia. All´apparizione era presente la famiglia di Ivanka, suo marito ed i suoi tre figli.

La Vergine ha dato il seguente messaggio:

Cari figli, pregate per quelle famiglie che non hanno conosciuto l´amore di mio Figlio. Ricevete la mia benedizione materna.

La Madonna era gioiosa e ha parlato diffusamente della sua vita a Ivanka.


IL CORO DELLE VOCI BIANCHE DI MEDJUGORJE HA PARTECIPATO AL FESTIVAL GIUBILARE «ZLATNA HARFA»

l 23 maggio a Zagabria è stato celebrato il 20º anniversario del festival infantile di musica spirituale «Zlatna harfa». Una commissione di esperti ha ammesso a partecipare al programma musicale di tre ore 14 cori croati e 3 della Bosnia-Erzegovina (più di 900 bambini) che hanno eseguito una trentina dei migliori pezzi degli ultimi 20 anni. Il coro di Medjugorje «Golubic mira» diretto da suor Slavica Kožul ha eseguito i seguenti pezzi di Nede Zubana e Ðele Jusiæ: «Sia pace e amore» e «Gloria al Signore».


ELIMINAZIONE DEL VISTO PER NOVE NUOVI STATI MEMBRI DELL´UNIONE EUROPEA

l consiglio dei ministri della Bosnia ed Erzegovina ha accolto l´iniziativa del Ministero degli Esteri in merito all´introduzione di un regime di eliminazione del visto per nove nuovi stati membri dell´Unione Europea per il periodo compreso tra il 15 maggio ed il 30 settembre. L´eliminazione temporanea del visto interessa i cittadini di Estonia, Lettonia, Lituania, Cipro, Malta, Polonia, Repubblica ceca, Repubblica Slovacca e Ungheria.


5º SEMINARIO INTERNAZIONALE PER LE COPPIE SPOSATE

Il quinto seminario internazionale per le coppie sposate si svolgerà presso il nuovo salone a Medjugorje dal 3 al 6 novembre 2004. Il tema del seminario è:

“Come guarire il matrimonio e la famiglia?’

Si raccomanda di portare con se:
1. cuffiette e radiolina con frequenza FM.
2. Bibbia

Il seminario si svolgerà nel salone accanto alla chiesa. Il contributo spese al seminario è di € 30 per coppia. E´ possibile inviare le proprie adesioni al seguente indirizzo e-mail: seminar.marija@medjugorje.hr oppure direttamente all´Ufficio informazioni del santuario a mezzo telefono al seguente numero: 00387-36-651-988; fax: 00387 36 651 999. Il numero dei partecipanti è limitato per esigenze di spazio; pertanto vi esortiamo ad inviare le vostre adesioni quanto prima ed al più tardi entro la fine di settembre.. Inoltre invitiamo tutte le coppie partecipanti al seminario a provvedere autonomamente all´alloggio a Medjugorje.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 06/29/2004