204
26 novembre 2004

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, in questo tempo vi invito tutti a pregare per le mie intenzioni. In modo particolare, figlioli, pregate per coloro che non hanno conosciuto l´amore di Dio e non cercano Dio Salvatore. Siate voi, figlioli, le mie mani tese; con il vostro esempio avvicinateli al mio cuore e al cuore di mio Figlio. Dio vi ricompenserà con grazie e ogni benedizione. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 novembre 2004


IL MONDO DI SODOMA E GOMORRA

Gesù dice ai suoi discepoli che dobbiamo guardarci più da chi uccide l´anima che non il corpo. Ci sembra che oggi l´umanità vigili maggiormente sulla sicurezza del proprio corpo e che l´anima venga quasi messa in stand-by. Molti sostengono la logica secondo la quale è necessario vivere bene ora perché, come essi stessi affermano, chissà cosa avverrà poi. Per queste persone l´eternità è astratta ed irraggiungibile. D´altro canto, l´uomo si affanna instancabilmente per soddisfare il proprio corpo, negando quindi sempre più la tridimensionalità della propria esistenza: spirito, anima e corpo. Il corpo è sottoposto all´anima ed allo spirito. Non è bene trascurare nessuno di questi componenti. L´uomo è un´armonia di questi tre elementi e solo in tale armonia può essere completo.

Se siamo consapevoli di questi fenomeni, allora non dobbiamo stupirci per il dilagare della prostituzione, dell´infedeltà matrimoniale, della lussuria, di tendenze sessuali anomale, dell´omosessualità, della pedofilia. L´umanità che propaga la vita attraverso il corpo non può offrire altro. In verità il mondo raccoglie i suoi frutti. L´affermazione del corpo sotto forma di lussuria è divenuta ormai maggiorenne. E sebbene la società, almeno nelle sue dichiarazioni, lotti contro la disuguaglianza ed in favore della dignità umana, continuiamo ad avere sempre più personalità annientate. La tutela della dignità della persona non è una libertà illimitata. La libertà e la dignità dell´individuo consistono nella comprensione dei veri valori morali e nei principi di una sana umanità. Senza questi principi il mondo viaggia in una sola direzione, quella che conduce al disastro.

Abbiamo visto come nella nuova composizione della Commissione Europea non ci sia stato posto per un ministro italiano. La sua «colpa» è stata quella di aver detto che i rapporti ed i matrimoni omosessuali sono peccato. Per questo motivo è stato attaccato e gli è stato detto che distrugge i diritti delle persone e degli individui che la pensano diversamente. Com´è possibile che questo ministro, un cattolico e conoscente del Papa, sia stato estromesso dalla compagine della nuova Commissione Europea. Che paradosso! Gli omosessuali sono discriminati e lui no!

Ciò che aspetta un mondo che vive sempre più secondo i principi di Sodoma e Gomorra, e non secondo la morale e le leggi divine, non è un futuro romantico. Un mondo senza Dio viaggia verso la morte. Le guerre, i conflitti, lo sfruttamento dei deboli e dei poveri, il commercio di chiavi e uomini continueranno ad essere una triste realtà del mondo in cui viviamo. Il mondo ha bisogno di Dio. Dalla visione di Medjugorje tutto questo è chiaro come il giorno. L´esortazione della Vergine alla conversione ed al ritorno a Gesù arriva al momento giusto. Per chi ha sentito questa voce ed ha riconosciuto la grandezza dell´amore divino, l´eternità non è soltanto una promessa, bensì una realtà. Per queste persone la vita del corpo non è una priorità, ma lo è quella dell´anima chiamata all´immortalità.

fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E CONCELEBRANTI

Durante il mese di ottobre nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 130.000 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 2.959 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero.

Durante il mese di ottobre a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da: Italia, Slovenia, Belgio, Irlanda, Aruba, Austria, Germania, USA, Senegal, Danimarca, Svizzera, Inghilterra, Scozia, Argentina, Bolivia, Costa Rica, Spagna, Porto Rico, Messico, Canada, Ucraina, Russia, Corea, Australia, Libano, Portogallo, Paesi Bassi, Romania, Bosnia-Erzegovina e Croazia


L´ARCIVESCOVO MORETTI A MEDJUGORJE

All´inizio di ottobre è giunto in vista privata a Medjugorje Monsignor Giovanni Moretti, arcivescovo e nunzio apostolico a riposo della città di Meina.

Mons. Moretti ha partecipato al programma di preghiera serale e si è messo a disposizione dei pellegrini per la confessione. Ha detto di essere stato profondamente colpito dalla devozione e dallo spirito di preghiera che regnano nel santuario. Il 3 ottobre ha celebrato la S. Messa domenicale per i pellegrini italiani.


QUINDICESIMO INCONTRO DEI CENTRI PER LA PACE DEI TERRITORI DI LINGUA SPAGNOLA

Il quindicesimo incontro dei centri per la pace dei paesi latino-americani si è svolto dal 4 al 6 ottobre a Medjugorje. Questi centri sono sorti in tutta l´America latina come luogo di incontro di tutti coloro che hanno compreso l´importanza dell´invito della Vergine a Medjugorje. La loro attività riguarda in particolare la diffusione dei messaggi, l´organizzazione dei gruppi di preghiera e dei pellegrinaggi. Come abbiamo già detto, questo è il 15º incontro e, per la settima volta, si svolge a Medjugorje. 120 pellegrini provenienti da Argentina, Bolivia, Costa Rica, Messico, Spagna, Porto Rico e USA, insieme a 9 sacerdoti, hanno trascorso 3 giorni in preghiera e meditazione, scambiandosi esperienze sulla propria lunga attività per la diffusione del messaggio di pace della Madonna tra i fedeli dei territori di lingua spagnola. Questo è uno stimolo ed un buon esempio di come si possa lavorare insieme per diffondere il messaggio di pace

“L´incontro di quest´anno a Medjugorje è importante per tutti i paesi del territorio di lingua spagnola perché ci dà la possibilità di arricchirci reciprocamente con esperienze molteplici e di insegnare gli uni agli altri’. Poiché tutti parlano la lingua della stessa Madre, si testimonia l´universalità del suo messaggio: Medjugorje è una scuola di vita quotidiana’ hanno affermato dopo l´incontro a Medjugorje.


L´ORDINE DI MALTA CONCLUDE IL SUO SERVIZIO ANNUALE PRESSO IL SANTUARIO

I membri dello staff del pronto soccorso dell´ordine di Malta di Colonia (in Germania) ed i volontari hanno concluso il proprio servizio annuale presso il santuario della Regina della Pace con una Santa Messa per i pellegrini di lingua tedesca. La S. Messa è stata celebrata da fra Tomislav Pervan. Nell´omelia ha parlato della comprensione cristiana della carità verso i bisognosi citando numerosi esempi di tale impegno nella storia della Chiesa.

Già da sette anni l´ordine di Malta fornisce assistenza sanitaria ai pellegrini durante la stagione estiva. Nel corso di questa stagione ci sono stati 4045 pazienti provenienti da 34 paesi e le ambulanze sono intervenute 58 volte. Al servizio hanno partecipato anche 82 volontari tedeschi.

L´ordine di Malta invita tutti i volontari interessati a questo servizio a comunicare la propria adesione per tempo. (vedere: http://www.malteser.de)


SI E´ SVOLTO IL 5º SEMINARIO INTERNAZIONALE PER LE COPPIE SPOSATE

Dal 3 al 6 novembre si è svolto il 5º seminario internazionale per le coppie sposate dedicato al tema “Come guarire il matrimonio e la famiglia?’ All´incontro hanno partecipato 90 coppie provenienti da 13 paesi di lingua croata, inglese, tedesca, spagnola, slovacca ed italiana.

Le coppie hanno partecipato al programma di preghiera serale in chiesa, si sono recate insieme sulla collina delle apparizioni e sul Krizevac, hanno discusso e si sono scambiate le proprie esperienze ed hanno rinnovato le promesse matrimoniali affidando la propria unione alla Vergine.


SEMINARI PRESSO LA CASA DI PREGHIERA DOMUS PACIS

Presso la casa di preghiera Domus Pacis hanno avuto luogo tre seminari di digiuno, preghiera e silenzio per i pellegrini italiani, francesi ed austriaci. La guida del seminario è stato fra Ljubo Kurtovic

Presso la stessa casa si sono dati appuntamento per gli esercizi spirituali anche i ministranti dell´Erzegovina guidati da fra Ignacije Aleric e fra Tomislav Sablje.


12º INCONTRO INTERNAZIONALE DELLE GUIDE DEI CENTRI DELLA PACE E DEI GRUPPI DI PREGHIERA, PELLEGRINAGGIO E CARITA´ DI MEDJUGORJE

Il dodicesimo incontro internazionale delle guide dei centri della pace, preghiera e carità legati a Medjugorje si svolgerà a Medjugorje dal 6 al 10 marzo 2005. Il tema dell´incontro è: “LA GUIDA ED IL PELLEGRINO’

 Domenica, 6.03.2005
 14.00 – Registrazione dei partecipanti
 17.00   Programma di preghiera serale in chiesa

 Lunedì, 7.03.2005
 09.00 - Adorazione del Santissimo Sacramento dell´Altare
 09.30 - Lezione: “Il profilo spirituale e personale della guida’,
         Francescani di Medjugorje
 10.30 - Pausa
 11.00 – Incontro e discussione con il docente
 15.00 - Incontro con i francescani
 17.00 - Programma di preghiera serale in chiesa
 20.30 - Incontro dei partecipanti col parroco

 Martedì, 8.03.2005
 09.00 - Adorazione del Santissimo Sacramento dell´Altare
 09.30 - Lezione: “Esperienze nella preparazione e conduzione dei pellegrini’,
         Kevin Leacy (Irlanda), Hubert Liebherr (Germania)
 10.15 - Pausa
 10.45 - Incontro, discussione e segnalazione di guide
 11.30 - Attività umanitarie legate alle apparizioni di Medjugorje,
         fra Ivan Landeka Dibattito col docente sulle attività umanitarie
 15.00 - Visita alla collina delle apparizioni
 17.00 - Programma di preghiera serale in chiesa

 Mercoledì, 9.03.2005
 Giornata di preghiera: fra Jozo Zovko, fra Ljubo Kurtovic
 09.00 - Preghiera, lezione, dibattito…
 12.00 – Pranzo comune (pane e acqua)
 14.00 – Visita al Križevac
 17.00 - Programma di preghiera serale in chiesa
 21.00 – 22.00   Adorazione

 Giovedì, 10.03.2005
 09.00 - Adorazione del Santissimo Sacramento dell´Altare
 09.30 – Esperienze dei partecipanti
 11.00 – S. Messa
 ...     Pranzo comune

I docenti del seminario di quest´anno sono:

Kevin Leacy, Irlanda. Dopo aver perso tragicamente suo figlio Derek ed il suo migliore amico in un incendio nel 1991 la sua vita è cambiata radicalmente. Non molto tempo dopo l´avvenimento vide un programma in televisione sugli orrori e lo strazio della guerra in Croazia e decise: “Se riuscissi a salvare almeno un bambino risparmierei ad almeno un genitore l´inferno che io ho vissuto’. Quando consegnò la prima volta degli aiuti all´ospedale di Mostar, si rese conto che non c´era via d´uscita alla situazione e che c´era bisogno di lavorare sodo. Nacque così „Bosnia Refugee Aid“ – aiuto ai rifugiati della Bosnia ed Erzegovina, che in tutti questi anni ha avuto il privilegio di poter rendere testimonianza dei miracoli compiuti dalla generosità della gente. Durante i giorni più duri della guerra, il santuario della Regina della Pace era divenuto un luogo sicuro per la distribuzione degli aiuti a Mostar ed alla Bosnia centrale. Un giorno salì sul Križevac con sua figlia e vide il villaggio soffocato dal fumo e dalle fiamme di attacchi mortali. Capì che Dio non era responsabile della guerra e neppure della sua tragedia esistenziale. Capì questo: Egli è Colui che guarisce, può darci la forza di confrontarci col dolore che la vita ci butta addosso. A Medjugorje ha raccontato la propria testimonianza: La gente è sempre stata molto interessata quando ha parlato loro di Medjugorje o di quella pace miracolosa che la Vergine pone nei nostri cuori. Nel 1996 ha portato il primo gruppo di pellegrini a Medjugorje e si è chiesto: perché un peccatore come me deve fare una cosa del genere. Pensava che gli aiuti che aveva portato fossero sufficienti, ma la Vergine aveva ben altri piani. Accompagnando i pellegrini, ha visto persone che per la prima volta nella vita trovavano Dio, la guarigioni fisica e spirituale, persone che per la prima volta nella propria vita trovavano la pace. I pellegrinaggi dall´Irlanda nord-orientale sono sempre proseguiti sino ad oggi.

Hubert Liebherr è nato nel 1950 a Memmingen in Germania. Dopo aver concluso gli studi presso il ginnasio nel 1970 ed il servizio militare, ha studiato architettura e geodesia presso la facoltà di Karlsruhe laureandosi nel 1977. Dal 1977 al 1981 è stato responsabile tecnico di un grosso cantiere ad Algeri. Dal 1981 presso l´azienda familiare Liebherr ha gestito il settore industriale della produzione di scavatrici, macchinari, attrezzature per aerei ed impianti industriali.

Dopo essere venuto a Medjugorje, dal 1988 segue la chiamata della Vergine: “Lascia tutto quello che sei e che hai e seguimi!’ Insieme a degli amici ha costituito l´associazione «Medjugorje-Deutschland» per far conoscere in Germania Medjugorje e le apparizioni della Madonna ed accompagnare i pellegrini che vengono a Medjugorje. Partecipa agli incontri di preghiera rendendo testimonianza del suo cammino di fede e della partecipazione alla costruzione delle chiese in Russia

Il dodicesimo incontro internazionale delle guide dei centri della pace, preghiera e carità legati a Medjugorje si svolgerà presso il nuovo salone di Medjugorje dal 6 al 10 marzo 2005. Il numero dei partecipanti è limitato per esigenze di spazio ed ogni anno il numero delle richieste è in continuo aumento. Pertanto vi esortiamo ad aderire al seminario al più presto e comunque non oltre la fine di dicembre 2004. Le richieste possono essere inoltrate ai numeri di fax: 00387 36 651 999 (per Mariju Dugandžic) oppure tramite e-mail: seminar.marija@medjugorje.hr. E´ previsto il servizio di traduzione simultanea per tutti i gruppi linguistici. Il costo del seminario è di € 60 a persona. Il prezzo include tutte le spese di organizzazione ed i lavori del seminario (docenti, traduzione dei testi, traduzione simultanea e pranzo comune dell´ultimo giorno). Al momento del pagamento, all´inizio del seminario, tutti i partecipanti otterranno un accredito che darà loro la possibilità di partecipare ai lavori. Ciascuno provvederà personalmente all´alloggio a Medjugorje. Si raccomanda di portare con sé radiolina e cuffiette per la traduzione simultanea. Saremo lieti di ricevere le vostre adesioni e di incontrarvi!


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 12/02/2004