205
26 decembre 2004

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, con grande gioia anche oggi vi porto tra le mie braccia mio Figlio Gesù, che vi benedice e vi invita alla pace. Pregate figlioli e siate coraggiosi testimoni del lieto annunzio in ogni situazione. Solo così Dio vi benedirà e vi darà tutto ciò che cercate da Lui nella fede. Io sono con voi finchè l´Altissimo lo permette. Con grande amore intercedo per ognuno di voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 dicembre 2004


LA LUCE DI MEDJUGORJE

Il Signore ci dice di essere la luce del mondo e che quanti lo seguono avranno la luce della vita. Gli uomini non amano il buio. Il buio e le tenebre sono il luogo del dubbio. Essere nel buio significa essere ciechi pur possedendo la vista. Cosa ci rimane dunque da fare? Andare nella luce. Essere luce.

Di recente a Dubrovnik c´è stata la prima del documentario dal titolo «Le luci di Medjugorje». Leggendo il titolo ci si chiede immediatamente: Cosa e chi sono queste luci? Il film è stato realizzato tra tre giovani che, quasi casualmente, erano venuti a Medjugorje e qui avevano deciso di portare la luce nella vita dei loro colleghi e nel mondo delle tenebre. Essi stessi illuminati, vogliono essere luce per gli altri. Essi hanno conosciuto la luce a Medugorje. La Vergine ha interceduto per loro. Proprio spinti da questa luce hanno realizzato il film «Le luci di Medjugorje». Questo titolo al tempo stesso cela e rivela molto. In questo titolo sono raccolti tutti i figli di Maria che hanno conosciuto Gesù e sono usciti dalle tenebre della propria vita. Milioni di persone proprio a Medjugorje sono divenute delle lanterne e, come dei portatori di fiaccola, arrivano in ogni angolo della terra per portare il messaggio della Luce del mondo – Gesù.

Siamo entrati nel nuovo anno. Ancora una volta ci è stato donato del tempo. Ci viene data un´altra occasione. Ce la da Dio. Sfruttiamola. Essere luce nelle tenebre è una sfida. Essere luce significa innanzitutto essere testimoni di speranza e felicità, che derivano dalla fede in Cristo. Papa Giovanni Paolo II nel suo messaggio di inizio anno scrive: "Non farti sconfiggere dal male, ma col bene supera il male". Sì. Il male non dorme. La speranza è minacciata, ma le tenebre avanzano aggressivamente come per oscurare i raggi del sole. In questa atmosfera solo gli uomini di fede ed illuminati dallo spirito possono essere portatori di Dio. Guidati da Maria verso Gesù, realizziamo anche noi il nostro film per dare testimonianza dandogli un titolo personalizzato. Il tempo che ci attende è l´occasione giusta.

fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di novembre nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 33.600 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 927 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero.

Durante il mese di novembre a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da:Corea, Francia, USA, Slovenia, Canada, Malesia, Italia, Germania, Polonia, Repubblica Slovacca, Bosnia-Erzegovina e Croazia.


IL QUARTO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI FRA SLAVKO BARBARIC

A Medjugorje è stato celebrato il quarto anniversario della morte di fra Slavko Barbaric, deceduto il 24 novembre 2000 alle 15.30 sul Krizevac al termine del rito della via crucis. Numerosi parrocchiani e pellegrini sono saliti sul Krizevac recitando la via crucis. Nel punto in cui fra Slavko morì, tra la 13º e la 14º stazione, essi hanno ricordato il momento del suo passaggio alla vita eterna. La via crucis è stata guidata da fra Mario Knezovic e fra Ljubo Kurtovic. La Santa Messa serale nella chiesa parrocchiale è stata celebrata da fra Ljubo Kurtovic e concelebrata da numerosi sacerdoti locali e stranieri. Per tutta la giornata i parrocchiani ed i pellegrini si sono recati in visita alla tomba di fra Slavko che è divenuto uno dei principali luoghi di preghiera di Medjugorje.

Fra Slavko Barbaric era nato l´11 marzo 1946. A 19 anni era entrato nell´ordine francescano ed era stato ordinato sacerdote nel 1971. Aveva conseguito il dottorato in pedagogia religiosa e l´abilitazione di psicoterapeuta. Fra Slavko aveva sempre lavorato instancabilmente con i pellegrini di Medjugorje già dal suo ritorno dal periodo di studi nel 1982.

Durante la sua attività a Medjugorje aveva scritto numerosi libri che sono stati tradotti in più di venti lingue e pubblicati in mezzo mondo. Parlava senza mai stancarsi ai pellegrini, celebrava l´Eucarestia, pregava sotto la croce, recitava il Rosario a Podbrdo e la via crucis sul Krizevac, dove poi concluse la sua vita terrena. Ogni anno guidava gli incontri internazionali di giovani e sacerdoti, aveva avviato il seminario per le coppie sposate e teneva seminari di digiuno e preghiera presso la casa “Domus Pacis’. Per porre rimedio alle sofferenze della guerra, aveva istituito un ente per la cura e l´educazione dei bambini, il “Majcino selo’. La sua formazione psicoterapeutica gli consentiva di operare in modo competente con i tossicodipendenti della comunità di suor Elvira. Per i giovani in difficoltà aveva creato la Comunità del Padre Misericordioso. Aveva indirizzato gli aiuti provenienti dai benefattori di tutto il mondo al fondo per i giovani talenti e per gli orfani di guerra.

Fra Slavko Barbaric ha dedicato tutta la vita alla diffusione del messaggio di pace e riconciliazione della Vergine. Era dotato di eccezionali qualità: la conoscenza delle lingue, la facilità di comunicazione con le persone, interesse e cura per le persone in difficoltà, energia inesauribile, generosità e soprattutto devozione, umiltà ed amore. Pregava e digiunava molto ed amava la Vergine con amore fanciullesco. Al centro della sua vita c´era l´arrivare a Dio attraverso Maria, Regina della Pace, con la preghiera ed il digiuno. Ci mancherà per sempre.


LA GIOVENTU´ DI MEDJUGORJE SEGUACE DI SAN FRANCESCO

Nella parrocchia di Medjugorje è attivo il Frama che raccoglie quei giovani che desiderano seguire il Cristo sull´esempio di San Francesco. Così la prima domenica di Avvento, il 28 novembre, 26 giovani della parrocchia sono stati accolti nel Frama presso la chiesa parrocchiale. 21 di essi hanno fatto la prima promessa, mentre 11 hanno rinnovato la promessa di vivere secondo l´esempio di S. Francesco. fra Sretan Curcic, assistente provinciale del Frama ha accolto le promesse e celebrato la S. Messa insieme a fra Bože Milic, a capo del Frama di Medjugorje, e ad altri sacerdoti. La S. Messa è stata allietata dai canti dei membri del Frama di alcune parrocchie dell´Erzegovina che, insieme ad altri fedeli, sono rimasti anche per l´adorazione del Santissimo Sacramento dell´Altare. Al termine della celebrazione liturgica, i membri del Frama hanno continuato il loro incontro nel salone parrocchiale.


NOVIZI FRANCESCANI A MEDJUGORJE

Il 4 dicembre sono arrivati a Medjugorje dei novizi francescani appartenenti a due province francescane della Bosnia – Erzegovina. Sono venuti insieme ai loro educatori, fra Vitomir Silic e fra Ivan Sesar, che ha celebrato la Messa, e hanno allietato con canti la celebrazione eucaristica serale.


NATALE A MEDJUGORJE

I parrocchiani, i fedeli delle parrocchie vicine ed i pellegrini si sono preparati al Natale con una novena. Oltre al programma di preghiera serale in parrocchia, durante la novena si è recitato il rosario sulla collina delle apparizioni.

Durante il periodo dell´Avvento presso la casa di preghiera “Domus Pacis’ si sono svolti due seminari di digiuno e preghiera. Ai seminari hanno partecipato circa 100 pellegrini croati e tedeschi desiderosi di prepararsi al Natale con il digiuno e la preghiera. Nei giorni che precedono il Natale Medjugorje conferma di essere il “confessionale del mondo’ poiché moltissimi fedeli giungono a Medjugorje da ogni parte per il sacramento della riconciliazione.

Durante le festività natalizie nel santuario della Regina della Pace regnava un´atmosfera di pace, preghiera, comunione tra i fedeli arrivati da ogni parte del mondo. In occasione del Natale a Medjugorje c´erano centinaia di pellegrini stranieri. La sera della vigilia alla S. Messa serale hanno partecipato migliaia di fedeli. Alle 22, nella chiesa affollata, è iniziata la veglia di preghiera, proseguita con la Messa di mezzanotte. La solennità del Natale è trascorsa all´insegna della pace e della gioia natalizia dei parrocchiani e dei pellegrini raccolti attorno alla Madre Maria.

Il 19 dicembre il coro dei bambini di Dubrovnik, Mali raspjevani Dubrovnik, ed il coro infantile di Medjugorje, Golubici mira, hanno tenuto il loro 5º concerto.Con il canto i cori hanno allietato il Natale dei fedeli e dei pellegrini di Medjugorje provenienti da tutto il mondo.

Kao i niz godina do sada, mladici iz zajednice bivših ovisnika «Cenacolo» tijekom božicnih blagdana tri puta su izveli scensko Come ormai da una serie di anni, i giovani della comunità di ex tossicodipendenti «Cenacolo» durante le feste natalizie hanno messo in scena per tre volte la rappresentazione del presepe vivente. Con un´originale rappresentazione scenica e musicale, hanno mostrato ai fedeli presenti il proprio tentativo di uscire dalle tenebre per entrare nella luce.


APPARIZIONE ANNUALE A JAKOV COLO DEL 25 DICEMBRE 2004

Nell'ultima apparizione quotidiana del 12 Settembre 1998 la Madonna ha detto a Jakov Colo che avrebbe avuto l'apparizione una volta all'anno, il 25 Dicembre, a Natale. Così è avvenuto anche quest'anno. La Madonna e venuta con il Bambino Gesu tra le braccia. L'apparizione è iniziata alle 14 e 30 ed è durata 7 minuti.

La Madonna ha dato il seguente messaggio:

“Cari figli, oggi in questo giorno di grazia, con il piccolo Gesù tra le braccia, vi invito in modo particolare ad aprire i vostri cuori e a cominciare a pregare. Figlioli, pregate Gesù, affinchè nasca nel cuore di ciascuno di voi e cominci a governare nella vostra vita. Pregatelo affinchè vi dia la grazia di poterlo riconoscere sempre e in ogni uomo. Figlioli, cercate da Gesù l´amore, perchè solo con l´amore di Dio potete amare Dio e tutti gli uomini. Vi porto tutti nel mio cuore e vi dono la mia materna benedizone.’


I SEMINARI NELLA “DOMUS PACIS’

Nel corso del 2004 presso la casa di preghiera „Domus pacis’ si sono svolti 44 diversi seminari ai quali hanno partecipato 1515 fedeli.

Ci sono stati 22 seminari di digiuno e preghiera per i fedeli austriaci (3), tedeschi (2), polacchi (2), francesi (3), ucraini (1), russi (1), lituani, (1), slovacchi (1), cechi (1), italiani (2), coreani (1) croati, della Slovenia e della Bosnia ed Erzegovina (4). Ai seminari hanno partecipato 728 fedeli che, per sei giorni, hanno approfondito la propria fede nel Signore, seguendo l´invito di Maria alla preghiera, al digiuno ed al silenzio interiore.

Presso la stessa casa hanno avuto luogo 7 rinnovamenti spirituali ai quali hanno preso parte 245 membri della gioventù francescana ed i ministri dell´Erzegovina.

Le sorelle francescane hanno tenuto 6 seminari per le ragazze, ai quali hanno preso parte 190 fanciulle.

Inoltre ci sono stati 11 seminari spirituali per 352 persone, organizzati da vari movimenti spirituali.


COPIE, RIPRODUZIONI E VENDITA ILLEGALE DI CD, AUDIO E VIDEOCASSETTE EDITE DAL SANTUARIO,

L´ufficio parrocchiale di Medjugorje, il centro informativo «Mir» Medugorje ed il Majcino selo Bijakovici-Medugorje, pregano gli organizzatori e le guide di voler comunicare ai pellegrini di non aver concesso a nessuno l´autorizzazione a copiare, riprodurre o vendere CD, audio e videocassette della propria edizione. I diritti esclusivi all´esecuzione di tali attività appartengono all´ufficio parrocchiale di Medjugorje, al centro informativo «Mir» Medugorje ed al Majcino selo Bijakovici-Medugorje, ed il ricavato viene impiegato per attività umanitarie e per lo sviluppo del santuario. Gli esemplari originali sono in vendita esclusivamente presso i negozi di souvenir dell´ufficio parrocchiale di Medjugorje. I prodotti realizzati ed in vendita a più basso prezzo in altri luoghi sono iniziative del tutto private ed illegali.

Ringraziamo tutti i pellegrini e gli amici di Medjugorje per la loro comprensione.


L´INCONTRO INTERNAZIONALE DI PREGHIERA DEI GIOVANI DEL 2005: EUCARESTIA – INVITO AI COMPOSITORI

Il Mladifest 2005 sarà dedicato al tema dell´Eucarestia. Gli organizzatori del festival invitano i giovani ad inviare gli spartiti dei canti ispirati a questo tema al seguente numero di fax: Il testo deve essere breve e conciso, conforme allo spirito di Medjugorje, in modo che il canto possa essere tradotto in varie lingue. I pezzi selezionati saranno eseguiti durante il Festival. Contattare: medj.lidija@medjugorje.hr


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 12/29/2004