207
26 febbraio 2005

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, oggi vi invito ad essere le mie mani tese in questo mondo che mette Dio all´ultimo posto. Voi, figlioli, mettete Dio al primo posto nella vostra vita. Dio vi benedirà e vi darà la forza di testimoniare il Dio d´amore e di pace. Io sono con voi e intercedo per tutti voi. Figlioli, non dimenticate che vi amo con amore tenero. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 febbraio 2005


LE PAROLE DELLA PREGHIERA ED IL DESERTO

Durante il tempo quaresimale siamo chiamati ad una preghiera costante, al digiuno, al pentimento e ad opere di misericordia. Tutti questi atti si completano e si fondono in uno: tutti sono importanti e scaturiscono l´uno dall´altro. Il periodo quaresimale è un cammino nel deserto. Tale deserto non è vanamente vuoto. Il deserto è lo spazio del nostro silenzio e della parola di Dio. Il deserto non è un luogo di abbandono, bensì di incontro. L´importante è saper stare al proprio posto. L´importante è ascoltare la vera parola in uno spazio in cui ce ne sono diverse. Uno scrittore ha scritto: Così dice – una è la parola vera. Tanti suoni – qual è quello giusto? Tante strade- solo una è quella vera.

Il deserto ambientale deve essere irrigato con lo spirito della preghiera per divenire un´oasi dello spirito. Proprio tramite la preghiera capiremo il momento della solitudine e della prova. Gesù ha pregato e così ha capito quello che il Padre voleva. La Vergine prega ed accoglie il piano divino. Mosè prega e trova la via – la liberazione. La preghiera è incontro, l´incontro tra Dio e l´uomo. Questo è l´incontro di cui si vive. Ecco perché Gesù dice anche che dobbiamo pregare in ogni momento. La Vergine lo ripete spesso nei suoi messaggi.

La nostra preghiera deve essere umile e non gravata dai nostri piani. Nella preghiera dobbiamo liberarci da ogni orgoglio. Bisogna sempre tenere a mente le indicazioni di Gesù su come pregare nell´intimo del proprio cuore. Nella preghiera noi riceviamo tutto, ma diamo poco. Offriamo a Dio un cuore vuoto ed egli ce lo rende pieno. Inoltre nella preghiera bisogna anche saper aspettare. Il cardinale Michaele Faulhaber scrive: «Abbiate fiducia e pazienza ad ogni preghiera, anche se le ore di Dio scoccano lentamente». Dio non tace mai ed anzi ci parla di più forse proprio quando abbiamo l´impressione di non udirlo.

Tutti vorremmo dei cambiamento nel mondo ed in quello che ci circonda e ci sembra che non avvengano. In questo modo diventiamo impazienti ed oppressi da pensieri di cattiveria di questo mondo. Tutti sono cattivi. Ma bisogna avere l´atteggiamento opposto. Siamo proprio noi a dover cambiare. In questo è bene sapere che non possiamo cambiare con la nostra volontà. Possiamo e doppiamo permettere a Dio di cambiarci. Dio agisce nella preghiera, rendendoci persone diverse. Pertanto, nel periodo quaresimale ed in ogni altro periodo, non aspettiamoci che siano gli altri a cambiare, ma cambiamo noi. Albert Schweitzer ha espresso tutto questo come segue: «La preghiera cambia gli uomini – e gli uomini cambiano il mondo».

Fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di gennaio nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 40.000 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 761 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero.

Durante il mese di gennaio a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da:USA, Italia, Corea, Francia, Canada, Bosnia-Erzegovina e Croazia.


PRESENTATO IL VOLUME “I CROATI LO SANNO’

Il 23 gennaio di quest´anno, presso la sala video del centro informativo “Mir’ Medjugorje è stato presentato il libro di Ivan Ugrin “I croati lo sanno’, edito da Matica hrvatska, sede di Spalato. Ugrin è stato a lungo giornalista e redattore di Slobodna Dalmacija e questo è il suo terzo libro. I suoi testi sono riconoscibili dall´approccio ai problemi della nostra epoca dal punto di vista cristiano.

La promozione del suddetto testo è stata organizzata da Matica hrvatska, sede di Citluk, e ne hanno parlato fra Miljenko Stojic, Josip Botteri Dini, Krešimir Šego e Andrija Stojic.


L´ANNIVERSARIO DI STEPINAC ED IL MARTIRIO DEI FRATI DELLA PARROCCHIA DI MEDJUGORJE

Nella solennità del cardinale beato Alojzija Stepinac, il 10 febbraio, presso la parrocchia di Medjugorje si ricorda regolarmente il martirio dei frati della parrocchia di Medjugorje: fra Križan Galic, fra Jozo Bencun, fra Marko Dragicevic, fra Mariofil Sivric, fra Grgo Vasilj e fra Jenko Vasilj, sei dei sessantasei francescani della provincia dell´Erzegovina uccisi dai partigiani e dai comunisti all´epoca ed alla fine della II guerra mondiale.

La celebrazione eucaristica viene offerta anche in ricordo dei caduti della parrocchia di Medjugorje durante la I e la II guerra mondiale, la guerra nazionale e di tutti coloro che hanno dato la propria vita in nome della fede e della patria. La Messa è stata celebrata dal parroco di Medjugorje fra Branko Radoš insieme ad altri 18 sacerdoti. Durante l´omelia fra Branko ha sottolineato l´insuperabile fedeltà dei martiri di Cristo e della Chiesa e quanto importante sia il loro modello per la nostra epoca che si abbandona facilmente a falso valori. Il coro parrocchiale, diretto da S. Slavica Kožul, si è esibito durante la Messa, mentre la giornalista della stazione radio «Mir» Medugorje, Sanja Komadina, ha letto una breve biografia dei frati uccisi.


DECIMO SEMINARIO INTERNAZIONALE PER I SACERDOTI

Il decimo seminario internazionale per i sacerdoti si svolgerà a Medjugorje dal 4 al 9 luglio 2005. Il tema del seminario è: L´eucarestia e Maria – Fate quello che vi dirà! (Gv 2, 5).

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

4 luglio 2005, lunedì
13.00–18.00 Registrazione dei partecipanti (Salone nuovo)
18.00  INIZIO DEL SEMINARIO
       Rosario, S. Messa
       Preghiera per la guarigione e mistero glorioso del Rosario

5 luglio 2005, martedì
08.30  Lodi in latino ed adorazione del Santissimo
09.00  Lezione (dr.fra Zvjezdan Linic, ofm)
10.00  Pausa
10.30  Preghiera
15.30  Lezione (dr.fra Zvjezdan Linic, ofm)
16.30  Pausa
17.00  Preghiera
18.00  Programma serale (Rosario, S. Messa, Preghiera per le guarigioni)

6 luglio 2005, mercoledì
08.30  Lodi in latino ed adorazione del Santissimo
09.30  Lezione (dr.fra Zvjezdan Linic, ofm)
10.00  Pausa
10.30  Preghiera
15.30  Lezione (dr.fra Zvjezdan Linic, ofm)
16.30  Pausa
17.00  Preghiera
18.00  Programma serale (Rosario, S. Messa, Preghiera per le guarigioni)
22.00  Adorazione di Gesù nel Santissimo Sacramento dell´Altare

7 luglio 2005, giovedì
06.00  Rosario sulla collina delle apparizioni
09.30  Lezione, preghiera  (dr.fra Zvjezdan Linic, ofm)
10.00  Pausa
10.30  Preghiera
15.30  Lezione (dr.fra Zvjezdan Liniæ, ofm)
16.30  Pausa
17.00  Preghiera
18.00  Programma serale (Rosario, S. Messa e adorazione)

8 luglio 2005, venerdì
06.00  Via crucis sul Križevac
Confessione
16.00  Preghiera, meditazione
18.00  Programma serale (Rosario, S. Messa,
       adorazione della croce del Signore)

9 luglio 2005, sabato
08.30  Visita alla tomba di fra Slavko Barbaric, preghiera
09.00  Esperienze, testimonianze

CONCLUSIONE DELL´INCONTRO CON LA S. MESSA ALLE ORE 12.00

Il docente del seminario è fra Zvjezdan Linic, ofm. E´ nato nel 1941 a Svilno, non distante dal santuario mariano della Madre della Grazia a Trsat (Croazia). E´ entrato nell´ordine francescano nel 1958 ed è stato ordinato sacerdote nel 1967.

Ha studiato a Samobor, Zagabria, Parigi ed Innsbruck dove nel 1970 ha conseguito il dottorato in teologia con specializzazione in liturgia.

Opera come sacerdote tra i lavoratori croati a Innsbruck e Parigi, ma anche nel suo paese a Trsat, a Karlovac, Novi Sad, Osijek ed anche a Zagabria dal 1981 al 1997. Dal 1997 è a capo della casa di incontri Tabor, presso il convento francescano di Samobor, dove organizza e guida numerosi esercizi spirituali e seminari di rinnovamento spirituale per tutti i livelli ecclesiastici.

Ha trascorso tutta la sua vita sacerdotale pastorale dedicandosi in particolare ai giovani ed all´ordine secolare francescano. Ha aiutato moltissimi giovani affinché, attraverso il sacramento di iniziazione cristiana, potessero entrare nella Chiesa e conoscere Cristo il Salvatore. Ha insegnato più volte teologia agli studenti. E´ particolarmente impegnato nel campo del rinnovamento spirituale per i sacerdoti, i religiosi e le religiose ed i laici cristiani. In questo settore è particolarmente conosciuto come guida di seminari di rinnovamento dell´esperienza cristiana e di seminari di guarigione e liberazione.

Le adesioni possono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: seminar.marija@medjugorje.hr, oppure a mezzo fax al numero 00387 36 651 999 (per Marija Dugandžiæ).

Invitiamo tutti i sacerdoti che provvedono da soli a trovare alloggio presso le famiglie di Medjugorje, a comunicarci, nella propria adesione, nome, cognome e numero di telefono della famiglia presso cui alloggeranno. I sacerdoti che non hanno conoscenze o la possibilità di trovare da soli un alloggio, possono comunicarcelo nella propria adesione, e provvederemo noi a trovarlo.

Le spese del seminario sono coperte da cinque intenzioni per le S. Messe.

E´ necessario portare con sé: celebret del proprio superiore, alba e stola, Bibbia, un radiolina con le frequenze FM e le cuffie (per la traduzione simultanea).

Poiché numerosi sacerdoti non hanno accesso a Internet, forse non sono neppure a conoscenza dell´esistenza di questo incontro internazionale a Medjugorje. Invitiamo tutti gli organizzatori dei pellegrinaggi, dei gruppi di preghiera e dei centri per la pace a rendere note queste informazioni attraverso tutti i mezzi di comunicazione a loro disposizione, affinché possa partecipare il maggior numero possibile di sacerdoti. Vi esortiamo inoltre, per quanto vi è possibile, ad aiutare materialmente i sacerdoti che desiderano venire, ma non hanno i mezzi per pagarsi il viaggio. Vi ringraziamo in anticipo per il vostro aiuto ed invochiamo sul vostro lavoro la benedizione di Dio e della Regina della Pace.


I SEMINARI NELLA “DOMUS PACIS’

Durante il mese di gennaio presso la casa di preghiera “Domus Pacis’ si è svolto un seminario di rinnovamento spirituale per 30 membri della gioventù francescana dell´Erzegovina ed un seminario di rinnovamento spirituale per 30 ragazze, guidato dalle suore francescane.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Miljenko Stojic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 03/01/2005