210
26 maggio 2005

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, di nuovo vi invito a vivere nell´umiltà i miei messaggi. Particolarmente testimoniateli adesso che ci avviciniamo all´anniversario delle mie apparizioni. Figlioli siate segno per coloro che sono lontani da Dio e dal suo amore. Io sono con voi e vi benedico tutti con la mia benedizione materna. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 maggio 2005


NON TEMETE!

Nella Bibbia si ripete 365 volte ed in diverse occasioni si raccomanda: “Non temete!’. Come uomo Dio, Gesù è profondamente immerso nella realtà della nostra esistenza. Egli sa quanto siamo vulnerabili, inquieti, spaventati, disperati. Le parole di Gesù non sono una menzognera e magra consolazione, ma portano speranza nello spazio della nostra disperazione. Oggi la paura irrompe nel mondo e nell´individuo. Tutti hanno paura di qualcosa. Abbiamo paura per i figli, abbiamo paura dei genitori, degli insegnanti, della scuola, della legge, del matrimonio, della nascita, della morte .. Abbiamo paura anche di Dio, sebbene Gesù ci abbia detto di non essere venuto per giudicare, ma per salvare il mondo. La paura non è una condizione di malattia, ma nemica dell´uomo. La Vergine aveva paura nel momento dell´annuncio dell´Angelo Gabriele, nel momento della fuga in Egitto, quando cercava suo figlio disperso, nelle ore della passione di Gesù…

Cosa si può fare contro la paura? Innanzitutto, la cosa fondamentale è credere che nulla può accaderci se mettiamo tutto nelle mani di Dio e, con il salmista vivere il messaggio: «Se anche dovessi attraversare la valle della morte, non avrei paura perché tu sei con me!». Maria ad esempio si è liberata della paura accettando la volontà di Dio. Allo stesso modo, è importante che l´uomo sia cosciente delle proprie paure e le ammetta. Avere paura non è segno di sconfitta e cedimento. Non si deve negare la paura e reprimerla. Il cardinale Döpfner ha scritto a riguardo: «Proprio quando ammettiamo le tenebre che sono in noi, ci sarà donato di entrare nella luce.»

Quando un bambino ha paura, corre tra le braccia della mamma. Cerca difesa e sicurezza. Oltre a quella terrena, non è inconsueto correre tra le braccia della Madre Celeste. La Madre Maria offre sicurezza e protezione ai suoi figli nel mondo. Non deve dunque stupirci il fatto che i santuari dedicati alla Vergine siano pieni. Le persone vanno lì dove si sentono accolte ed amate. L´uomo spaventato e disperato cerca Dio e le Sue porte sono spalancate. Ecco perché la pace terrena può venire solo da Dio. Il Salmo 62 recita: «Solo in Dio riposa l´anima mia». La Vergine, la Regina della Pace, parla spesso della Pace. Ella sa bene che il mondo che abbiamo ereditato non può darci la pace. Per questo richiama la nostra attenzione alle parole di Gesù: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace ….. …Non si turbi il vostro cuore e non si abbatta" (Gv 14,27). La paura non scompare da sola, ma bisogna sconfiggerla affidandola a Dio, che può trasformare ogni nostra inquietudine in gioco lieto e sicurezza eterna.

fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E CONCELEBRANTI

Durante il mese di aprile nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 93.000 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 1965 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero.

Durante il mese di aprile a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da: Austria, Italia, Slovenia, USA, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Corea, Svizzera, Francia, Brasile, Polonia, Belgio, Indonesia, Repubblica Ceca, Egitto, Argentina, Romania, Canada, Australia, Libano, Inghilterra, Bosnia-Erzegovina e Croazia.


SEDICESIMO INCONTRO INTERNAZIONALE DI PREGHIERA DEI GIOVANI

Il 16º incontro internazionale di preghiera dei giovani si terrà dall´1 al 5 agosto 2005. Il tema dell´incontro è: «Siamo venuti ad adorarlo» (Mt 2, 2), in armonia con l´anno eucaristico e la giornata dei giovani che a metà agosto richiamerà a Colonia, attorno al Santo Padre, centinaia di migliaia di giovani.


ADORAZIONE ALLA VIGILIA DELL´ELEZIONE DEL NUOVO PONTEFICE E PER PAPA BENEDETTO XVI.

Nella notte tra il 25 ed il 26 aprile, presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo, si è tenuta un´adorazione protrattasi per tutta la notte e si è pregato in silenzio per il Santo Padre Benedetto XVI:


LE SUORE FRANCESCANE – SETTANT´ANNI NELLA PARROCCHIA DI MEDJUGORJE

Domenica 17 aprile 2005, la Santa Messa serale celebrata dal parroco fra Branko Radoš insieme a diciannove sacerdoti, tra i quali anche il provinciale della provincia francescana dell´Erzegovina fra Slavko Soldo, è stata dedicata alla celebrazione dei settanta anni di presenza e lavoro delle suore scolastiche francescane nella parrocchia di Medjugorje (1935-2005). Dopo la S. Messa, nel salone parrocchiale, si è svolta una piacevole accademia.


IL SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE E LA PRIMA COMUNIONE A MEDJUGORJE

Domenica 24 aprile 2005, 93 cresimandi della parrocchia di Medjugorje hanno ricevuto il sacramento della confermazione da Monsignor Ratko Peric, il vescovo locale. La celebrazione liturgica è iniziata con la processione ed il solenne ingresso in chiesa del vescovo, dei sacerdoti e dei cresimandi. Il vescovo, i cresimandi presenti ed i fedeli sono stati salutati da fra Branko Radoš.

L´1 maggio 2005, 76 bambini della parrocchia di Medjugorje si sono accostati alla Prima Comunione nella chiesa parrocchiale di S. Giacomo. La Santa Messa è stata concelebrata dal parroco fra Branko Radoš, fra Petar Vlašic ed altri sacerdoti ed ufficiata da fra Bože Milic. Il giorno precedente i bambini si sono accostati per la prima volta al sacramento della confessione. La celebrazione è stata allietata dai canti del coro parrocchiale di voci bianche «Golubici mira» diretto da suor Slavica Kožul. Il giorno della confermazione e della Prima Comunione nella nostra comunità parrocchiale è sempre caratterizzato da un´atmosfera speciale. Così è stato anche quest´anno, quando alla celebrazione dei cresimandi, dei comunicandi e dei loro genitori si sono uniti anche molti pellegrini locali e stranieri.


NOVIZI FRANCESCANI A MEDJUGORJE

L´8 maggio è giunto a Medjugorje un gruppo di seminaristi francescani di Sarajevo, della provincia della Bosna Srebrena. Con i canti ed il suono dei tamburi hanno allietato la celebrazione della messa serale, celebrata dal loro educatore e professore dr. fra Miron Sikiric. Dopo la celebrazione liturgica i giovani frati hanno tenuto un breve concerto di canti spirituali, molto apprezzato da tutti i presenti ed in particolare dai pellegrini stranieri. I seminaristi sono stati guidati da fra Slavko Topic e dal maestro Pero Cubic.


MEDJUGORJE-BLEIBURG

In occasione del 60º anniversario della tragedia di Bleiburg, celebrata sabato 14 maggio 2005 a Bleiburg (Austria), la guida onoraria di Bleiburg, con il coordinamento del Club dei rimpatriati croati, ha organizzato una maratona di 560 km, da Medjugorje fino a Bleiburg. Il maratoneta di Mostar, Aleksandar Aco Golo ha partecipato a questa maratona arrivando a Medjugorje alle 9 del mattino del 7 maggio 2005 dinanzi alla chiesa di Medjugorje. Il maratoneta è stato accompagnato lungo la via dalla preghiera e dalla benedizione di fra Mario Knezovic. Al maratoneta della pace è stato donato anche un rosario, suo compagno in questo lungo percorso.


PROMOZIONE DEL FILM “LA LUCE DI MEDJUGORJE’

Il 14 maggio è stato proiettato a Medjugorje il film documentario “La luce di Medjugorje’. Redattore e sceneggiatore del film è Maro Jovic; il film è stato girato da Mato Kristovic e montato da Boris Jovic di Dubrovnik. Al film hanno preso parte anche i veggenti, i frati di Medjugorje, sacerdoti locali e stranieri, pellegrini e persone che a Medjugorje si sono convertite o sono guarite.


INCONTRO DI PREGHIERA DI CINESI

A Medjugorje dal 13 al 15 maggio si è svolto il secondo incontro dei Cinesi a Medjugorje. L´incontro di preghiera, a cui hanno partecipato più di 200 cinesi, è stato dedicato alla Vergine, la Regina della Pace. All´incontro hanno partecipato cinesi provenienti dal nord America, da Hong Kong, Taiwan, Mauritius, dai Caraibi e dalla Cina, come ci ha detto Peter Chin, della Congregazione del Santo Redentore di Toronto. La preghiera di Medjugorje è stata dedicata alla libertà di credo nel proprio paese di origine, la Cina, dove l´opera della Chiesa è vietata.


PROGRAMMA ESTIVO DEL SANTUARIO

Programma liturgico – di preghiera, in vigore presso il santuario di Medjugorje dall´1 maggio: Il Rosario nella chiesa parrocchiale ha inizio alle 18, la S. Messa alle 19, seguita dalle benedizioni e dalla terza parte del Rosario. L´adorazione del Santissimo Sacramento dell´Altare si tiene il giovedì dopo la S. Messa serale, il mercoledì ed il sabato dalle 22 alle 23 mentre l´adorazione della croce del Signore si svolge il venerdì dopo la S. Messa serale.

Il Rosario sulla collina delle apparizioni ha luogo la domenica alle 16 mentre la via crucis sul Križevac il venerdì alla stessa ora. E´ possibile confessarsi tutte le sere durante il programma di preghiera serale.


13º INCONTRO INTERNAZIONALE DELLE GUIDE DEI CENTRI DELLA PACE E DEI GRUPPI DI PREGHIERA, PELLEGRINAGGIO E CARITA´ DI MEDJUGORJE

Il tredicesimo incontro internazionale delle guide dei centri della pace, preghiera e carità legati a Medjugorje si svolgerà a Medjugorje dal 5 al 9 marzo 2006. Il tema dell´incontro è:… mi sarete testimoni …. fino agli estremi confini della terra…(Atti 1,8)

Domenica, 05.03.06
14.00 – Registrazione dei partecipanti
17.00 - Programma di preghiera serale in chiesa

Lunedì, 06.03.06
09.00 - Adorazione del Santissimo Sacramento dell´Altare
09.30 – Lezione, dibattito -  dr. fra Ante Vuckovic, ofm
10.30 - Pausa
11.00 – Incontro e discussione con il docente
15.00 - Incontro con i francescani
17.00 - Programma di preghiera serale in chiesa

Martedì, 07.03.06
09.00 - Adorazione del Santissimo Sacramento dell´Altare
09.30 – Lezione, dibattito -  fra Mario Knezovic, ofm
10.15 - Pausa
10.45 - Incontro, discussione e segnalazione di guide
11.30 - Attività umanitarie legate alle apparizioni di Medjugorje, fra Ivan Landeka
        Dibattito col docente sulle attivitr umanitarie
15.00 - Visita alla collina delle apparizioni
17.00 - Programma di preghiera serale in chiesa
20.30 - Incontro con il parroco

Mercoledì, 08.03.06
Giornata di preghiera: fra Jozo Zovko, fra Ljubo Kurtovic
09.00 - Preghiera, lezione, dibattito…
12.00 – Pranzo comune (pane e acqua)
14.00 – Visita al Križevac
17.00 - Programma di preghiera serale in chiesa
21.00 – 22.00   Adorazione

Giovedì, 09.03.06
09.00 - Adorazione del Santissimo Sacramento dell´Altare
09.30 – Esperienze dei partecipanti
11.00 – S. Messa
...     Pranzo comune

I docenti del seminario di quest´anno sono:

Dr. fra Ante Vuckovic, nato nel 1958 a Sinj. Appartiene alla provincia francescana del Santissimo Redentore. Ha frequentato il seminario ed il ginnasio a Sinj.Ha portato a termine gli studi di teologia in Ungheria ed a Zagabria. E´ stato ordinato sacerdote nel 1983. Ha conseguito la specializzazione in filosofia a Monaco ed a Roma. Ha insegnato filosofia a Roma, presso l´Università Papale Antoniana e teologia francescana in Ungheria. E´ docente presso la facoltà di teologia cattolica di Spalato. Tiene esercizi spirituali, seminari e rinnovamenti spirituali. Ha pubblicato alcuni libri su tematiche spirituali. Collabora con numerose riviste scientifiche e popolari.

Fra Mario Knezovic, nato nel 1973 a Posušje. Ha frequentato il seminario a Dubrovnik, Visoko e Sinj. E´ entrato nell´ordine francescano nel 1993. Ha portato a termine la facoltà di filosofia-teologia a Zagabria nel 1999. E´ stato ordinato diacono nel 1999 a Detroit (Troy, USA) e sacerdote nel 2000 a Chicago (USA). Ha trascorso il suo anno di diaconato a New York. Per un anno ha lavorato presso la parrocchia di San Pietro e Paolo a Mostar. A Zagabria, da studente, era redattore di una rivista studentesca. Dal 2000 al 2004 è stato segretario della conferenza dei massimi responsabili religiosi della Bosnia – Erzegovina. E´ attualmente redattore dell´ICMM e capo redattore della stazione radio «Mir» Medugorje, nonché collaboratore di numerosi mezzi di comunicazione, sia nel paese che all´estero.

Il tredicesimo incontro internazionale delle guide dei centri della pace, preghiera e carità legati a Medjugorje si svolgerà presso il nuovo salone di Medjugorje dal 5 al 9 marzo 2006. Il numero dei partecipanti è limitato per esigenze di spazio ed ogni anno il numero delle richieste è in continuo aumento. Pertanto vi esortiamo ad aderire al seminario al più presto e comunque non oltre la fine di novembre 2005. Le richieste possono essere inoltrate al numero di fax: 00387 36 651 999 (per Marija Dugandžic) oppure tramite e-mail: seminar.marija@medjugorje.hr. E´ previsto il servizio di traduzione simultanea per tutti i gruppi linguistici. Il costo del seminario è di € 60 a persona. Il prezzo include tutte le spese di organizzazione ed i lavori del seminario (docenti, traduzione dei testi, traduzione simultanea e pranzo comune dell´ultimo giorno). Al momento del pagamento, all´inizio del seminario, tutti i partecipanti otterranno un accredito che darà loro la possibilitr di partecipare ai lavori. Ciascuno provvederà personalmente all´alloggio a Medjugorje. Si raccomanda di portare con sé radiolina e cuffiette per la traduzione simultanea.

Saremo lieti di ricevere le vostre adesioni e di lavorare insieme!


SEMINARI DI DIGIUNO, PREGHIERA E SILENZIO:

La guida dei seminari è fra Ljubo Kurtovic.

Qui di seguito le date dei seminari suddivisi per gruppi linguistici e gli indirizzi ai quali inviare le adesioni:

CROATO
17. – 23. 7. 2005
7. – 13. 8. 2005
4. – 10. 12. 2005
Contattare: Marija Dugandžic
tel/fax: 00387 36 651 999; e-mail: seminar.marija@medjugorje.hr

INGLESE
17. - 22. 4. 2006
Contattare:Marija Dugandžic
tel/fax: 00387 36 651 999; e-mail: seminar.marija@medjugorje.hr

ITALIANO
27. 11. – 3. 12. 2005
Contattare:Marisa: +39/046192417
Anna: +39/0833551281

FRANCESE
10. – 16. 7. 2005
12. – 18. 11. 2005
19. – 25. 3. 2006
9. – 16. 7. 2006
8. – 14. 11. 2006
Contattare: Marie Source de Vie (Jean Raymond, Beatrice)
e-mail: marie.source.vie@wanadoo.fr

TEDESCO
9. – 16. 10. 2005. Contattare: Matilda Holtman, tel.++49 2574 1675
18. – 24. 11. 2005. Contattare: Franz Gollovich: tel.++43 3114 5150; e-mail: fragollo.reisen@aon.at)
12. – 16. 12. 2005.
Contattare:Martha Horak, tel. ++ 43 662 436 155; fax: ++ 43 662 430818)
18. – 25. 11. 2006. Contattare:(Franz Gollovich: tel.++43 3114 5150; e-mail: fragollo.reisen@aon.at)

POLACCO
27. 6. – 2. 7. 2005
Contattare: Joanna Podmokly
tel. ++48 12 647 86 23
++ 48 691 316 276
e-mail: annavoig@interia.pl
10. – 16. 9. 2005.
Contattare:Tereza Zajac
tel. ++ 48 58 346 45 00
++ 607 099 130
e-mail: biuro@pokoj.net.pl

CECO
Contattare: František Mracek
Tel. ++420 222 32 46 17
e-mail: centrum@verite.cz

SLOVACCO
2. 10. – 7. 10. 2005.Contattare: Onrej Valentín kristoftour@post.sk
tel.00421 2 63824872, 00421 903 288 628
17. 9. – 22. 9. 2006. Contattare: Terézia Gažiová terezia.gaziova@tel.net.ba
tel.fax : 00387 36 650 004

RUSSO
7. 5. – 13. 5. 2006. Contatto: Elena Alexandrova arrial2000@mail.ru
tel.fax: 007 095 152 99 48, 0079104731902

LITUANIA/LETTONIA
18. 10. – 23. 10. 2005.
1. 10. – 6. 10. 2006.
Contattare:Danute Totoraitité terese333@freemail.lt tel.: 00 3705234 330
Zinaida Lapsa: zinaida@eriga.lv cellulare:00371 8318855, 003719139702

UCRAINA
26. 3. – 31. 3. 2006. Contattare: Terézia Gažiová terezia.gaziova@tel.net.ba
tel.fax : 00387 36 650 004


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Mario Knezovic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 05/27/2005