212
26 luglio 2005

PRESS BULLETIN - Italiano




MEDITATION

"Cari figli, anche oggi vi invito a riempire la vostra giornata con brevi e ardenti preghiere. Quando pregate il vostro cuore è aperto e Dio vi ama con amore particolare e vi dona grazie particolari. Perciò utilizzate questo tempo di grazia e dedicatelo a Dio come mai prima d´ora. Fate novene di digiuno e di rinunce affinchè satana sia lontano da voi e la grazia sia intorno a voi. Io vi sono vicina e intercedo presso Dio per ognuno di voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." 25 luglio 2005


I SACERDOTI ALLA SCUOLA DELLA VERGINE

I sacerdoti citano spesso e rivolgono ai fedeli queste parole di Gesù: «Venite a me, voi che siete affaticati ed oppressi ed io vi rinfrancherò!» (Mt 11, 28). Queste parole sono rivolte a tutti, compresi i messi del Signore. Nell´eco di queste parole, ogni anno a Medjugorje, all´inizio di luglio, si radunano sacerdoti provenienti da tutto il mondo. La Vergine li invita qui per corroborare lo spirito. La Madre sa bene come e quanto affaticati ed oppressi siano i suoi figli che svolgono questo servizio. La Vergine li raduna semplicemente alla sua scuola – una scuola piena di insegnamenti ed ascolto della volontà divina.

Potremmo dire che Medugorje sia divenuto un centro di riabilitazione per i sacerdoti. E´ diventato un luogo di trasformazione. Qui i sacerdoti si sentono a casa, sono insieme alla Madre. E´ come se ritornassero ai ricordi della loro infanzia. Come se nella vocazione sacerdotale ritrovassero le parole udite dalla madre: figliolo, hai fame? Figliolo, qualcosa di tormenta? Stai bene? Una madre pone queste domande. In realtà sono le domande di un amore che non si ferma e non conosce confini.

Qui i sacerdoti avvertono un amore che già da anni li unisce alla Madre a Medugorje. Qui, profondamente convinti, continuano un dialogo già intrapreso, si aprono a nuovi temi, si liberano dei fardelli imposti dal mondo, la Madre vede le ferite dei propri figli, li consola e li guida. Non è quindi casuale che numerosi sacerdoti riferiscano di aver ritrovato a Medjugorje la forza della propria chiamata e della propria scelta. Qui è come se fossero ad una sorgente eterna ed avvertono la grandezza della vocazione sacerdotale.

In un momento in cui si fa di tutto per mettere da parte i servi del Signore sulla scena del mondo contemporaneo, la Vergine li raduna e li prepara ad una nuova missione. La Madre veglia sui suoi figli e tende loro una mano che li conduce a Gesù. Alla scuola della Vergine il sacerdote torna alle sue origini e si rivolge alla sorgente. In tal modo si rinnova l´identità della scelta di un servizio il cui mandato proviene da Gesù Cristo.

fra Mario Knezovic


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E DI CONCELEBRANTI

Durante il mese di giugno nella parrocchia di Medjugorje sono state impartite 111.100 Eucarestie e le Sante Messe sono state concelebrate da 3.574 sacerdoti provenienti dal paese e dall´estero.

Durante il mese di giugno a Medjugorje hanno soggiornato gruppi di pellegrini provenienti da:Gran Bretagna, Polonia, Italia, Irlanda, Libano, Giappone, Corea, USA, Francia, Reunion, Romania, Belgio, Austria, Spagna, Slovenia, Lituania, Tahiti, Repubblica Slovacca, Canada, Repubblica Ceca, Ungheria, Macedonia, Portogallo, Danimarca, Messico, Brasile, Svizzera, Scozia, Germania, Cina, Singapore, Argentina, Finlandia, Repubblica Sudafricana, Serbia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina e Croazia.


UNA NUOVA CORONA PER LA STATUA DELLA VERGINE NELLA CHIESA DI S. MEÐUGORJE

Fra Branko Radoš, in occasione del 24º anniversario delle apparizioni della Vergine a Medjugorje, il 25 giugno 2005, al termine della solenne Messa serale ha benedetto la corona per la statua della Vergine ed ha ufficialmente cinto la statua alla presenza di due vescovi: Mons. Geevarghese Mar Divannasios Ottathengil, vescovo di Bathery, Kerala (India), e Mons. Jerome Gapangwa Nteziryayo, umirovljeni biskup Uvire (Kongo).

Lo spagnolo Angel Maria Garcia Alvarez, di Madrid, architetto, ha disegnato la nuova corona per la statua della Vergine della chiesa di S. Giacomo a Medjugorje ed è anche stato il designer del meraviglioso ostensorio donato al santuario nel 2001. Egli ha parlato di come sia arrivato al progetto e di come lo abbia realizzato.

“E´ una meravigliosa storia che inizia con il grande ostensorio. A mio avviso il Rosario rappresenta una logica conclusione. Abbiamo realizzato il grande ostensorio in memoria di fra Slavko Barbaric. E´ stata consegnata l´1 gennaio 2001, un mese dopo la sua morte. E´ stata la prima di una serie di opere alle quali abbiamo partecipato, aiutando la parrocchia a rinnovare i più importanti elementi del corredo liturgico legati alla celebrazione dell´Eucarestia. Dopo tutte queste commesse, è arrivata anche la corona per la statua della Vergine. Mi piace il seguente pensiero: La Madonna si è preoccupata affinché tutto quello che accompagna la celebrazione dell´Eucarestia e l´adorazione sia ben preparato ed ora anche il Signore è felice di vedere sua Madre cinta da una meravigliosa corona.

La nuova corona per la prima statua fu citata per la prima volta da fra Svetozar Kraljevic in occasione della solennità di S. Francesco, il 4 ottobre 2003, dopo la S. Messa dinanzi alla statua della Vergine. Sono stato a Medjugorje insieme a mia moglie Amparo, quando abbiamo portato un gruppo di pellegrini spagnoli. Successivamente ho saputo che il parroco fra Branko Radoš parlava della corona già da molto tempo. Il parroco ha consegnato ufficialmente la corona il 7 dicembre 2004, il giorno prima della solennità dell´Immacolata Concezione. Voleva una corona bella e di valore per la statua, per l´imminente 24º anniversario delle apparizioni, nell´anno in cui si celebra il 150º anniversario del dogma dell´Immacolata Concezione, proclamato da Papa Pio IX nel1854.

Oltre a fra Branko e fra Svetozar, hanno partecipato anche mia moglie Amparo, la contessa Felicia Traun, 14 famiglie spagnole e singoli donatori, il laboratorio che ha realizzato la corona ed io come designer. All´inizio non c´erano donatori. La parrocchia ha affidato la corona e, come al solito, intendeva pagare il laboratorio. Mentre disegnavo la corona, una persona è venuta da me a Madrid perché voleva donare dei soldi alla parrocchia di Medjugorje. Voleva donare metà somma al Majcino Selo e metà per la nuova corona. Allora io e mia moglie abbiamo capito che avremmo potuto trovare abbastanza donatori in Spagna per tutta la corona, e questo sarebbe stato un grande onore per noi. Abbiamo chiesto al parroco se avrebbe accettato questo dono ed egli ha acconsentito. E così questa corona è il dono di alcune famiglie spagnole e dei pellegrini della Madonna di Medjugorje.

Il mio contributo è anche stato il trasporto della corona: dalla Spagna a Medjugorje, l´ho portata con le mie mani.’


«MÄSTER-OLOFSKÖREN» DALLA SVEZIA OSPITI A MEDJUGORJE

Una tournée di concerti che si svolge in Bosnia – Erzegovina ed in Croazia, «Mäster-Olofskören» di Stoccolma (Svezia), diretta da M. Bo Tobiassona, è iniziata sabato 2 luglio nella chiesa parrocchiale di Medjugorje. Il coro ha accompagnato la S. Messa serale e dopo la Messa si è svolto un breve concerto di musica sacra per i fedeli, trasmesso anche in diretta da radio «Mir» Medugorje.

Questo coro amatoriale è nato a Stoccolma nel 1940. Viene considerato il secondo miglior coro di Stoccolma ed il quarto, dal punto di vista qualitativo, in Europa. «Mäster-Olofskören» ha tenuto concerti in Polonia, Danimarca, Ungheria, Francia, Germania, Islanda, USA, Italia, Inghilterra e Irlanda.


UN NUOVO CD PER IL 24º ANNIVERSARIO DELLE APPARIZIONI – CANTI PER L´ADORAZIONE

In occasione del 24º anniversario delle apparizioni e per l´anno Eucaristico, il centro informativo «Mir» Medugorje ha distribuito un nuovo CD. Il CD contiene meditazioni e canti noti a tutti coloro che hanno fatto adorazione a Medjugorje.

E´ stato registrato da un gruppo di giovani che settimana dopo settimana, accompagnano l´adorazione a Medjugorje con musica e canti. Vogliamo che sia il nostro contributo all´anno Eucaristico ed un incoraggiamento all´adorazione eucaristica.

Il CD è in vendita esclusivamente presso il negozio di souvenir dell´ufficio parrocchiale. I proventi del CD serviranno per attività benefiche e per il sostentamento del Santuario. A Medjugorje nessuno, ad eccezione dell´Ufficio Parrocchiale, dispone del copyright per riprodurre o vendere questo CD.


L´UFFICIO PARROCCHIALE DI MEDJUGORJE NON SOSTIENE IL PROGETTO DELLA TELEVISIONE SATELLITARE « MARY TV » A MEÐUGORJE

“Numerosi pellegrini ci chiedono della realizzazione del progetto mediatico «Mary TV», portato avanti a Medjugorje dall´organizzazione «Children of Medjugorje» e «Sveti Maximilien Kolbe», cioè da Denis Nolan e Sr.Emmanuel Maillard. L´Ufficio parrocchiale ed il centro informativo Mir Medjugorje fanno tutto quello che è nelle proprie possibilità per diffondere il messaggio della Vergine in tutto il mondo ma, in relazione a questo progetto televisivo, l´ufficio parrocchiale dichiara che non è ancora giunto il momento per un tale passo, di non essere coinvolto nel progetto di realizzazione della stazione televisiva a Medjugorje, di non disporre dell´autorizzazione amministrativa, né degli strumenti umani e materiali per la creazione di un tale stazione a Medjugorje, inoltre di non aver neppure concesso l´autorizzazione a Denis Nolanu e Sr. Emmanuel Maillard per la costruzione di strutture il cui obiettivo sia quello di realizzare una televisione satellitare dal nome «Mary TV», di non appoggiare la raccolta di mezzi finanziari a tale scopo e di non esservi in alcun modo coinvolta.

Fra Branko Radoš, OFM, parroco


DECIMO SEMINARIO INTERNAZIONALE PER I SACERDOTI

Dal 4 al 9 luglio si è svolto il 10º seminario internazionale per i sacerdoti. Al seminario hanno preso parte 294 sacerdoti provenienti da 27 paesi. Fra Zvjezdan Linic, OFM, ha parlato del tema “Eucarestia e Maria’.

Nel corso del seminario i sacerdoti hanno meditato, discusso, pregato insieme e celebrato l´Eucarestia con il popolo di Dio. Poiché i sacerdoti a Medjugorje si sentono come nella scuola di Maria, essi si sono recati in quei luoghi che la Vergine ha scelto in modo particolare per la preghiera: la collina delle apparizioni ed il Krizevac. L´ultimo giorno del seminario si sono recati a pregare sulla tomba di fra Slavko Barbaric, che ideò il seminario per i sacerdoti nel 1996.

Di anno in anno aumenta sempre più il numero dei sacerdoti che decidono di venire a Medjugorje, sotto la protezione di Maria, Regina della Pace, per gli esercizi spirituali. L´utilità di questo incontro è confermata dalla grande risposta dei sacerdoti e dalle loro potenti testimonianze al termine degli esercizi spirituali.

Li raccomandiamo alle vostre preghiere.


16º FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIOVANI

Il 16º festival internazionale dei giovani – Mladifest 16 – si svolgerà a Medjugorje dall´1 al 6 agosto 2005. Il tema dell´incontro “Siamo venuti ad adorarlo’ (Mt 2, 2) è in sintonia con l´anno dell´Eucarestia e la giornata mondiale della gioventù che, a metà agosto, raduneranno intorno al Santo Padre a Colonia centinaia di migliaia di giovani.

Raccomandazioni:
Si raccomanda di portare con sé una radiolina con la frequenza FM e delle cuffie (per la traduzione simultanea), la Bibbia ed un ombrello parasole. I gruppi che parteciperanno all´incontro di preghiera, non dovrebbero pianificare altre attività durante l´incontro dei giovani. Il programma di preghiera serale per tutti inizia con il Rosario alle ore 18. La S. Messa è alle 19. All´arrivo a Medjugorje preghiamo le guide dei gruppi di comunicare l´arrivo del proprio gruppo al luogo previsto. Le adesioni potranno essere fornite per tutta la durata del festival dei giovani, dalle ore 9.00 alle 18.00.

Nota:
Per tutto il periodo del Mladifest non ci saranno Sante Messe per i pellegrini al mattino. Tutti i pellegrini parteciperanno alla S. Messa serale, insieme ai giovani. Per tutta la durata dell´incontro sarà garantito il servizio di traduzione simultanea.


6º SEMINARIO INTERNAZIONALE PER LE COPPIE SPOSATE

Il sesto seminario internazionale per le coppie sposate si svolgerà presso il nuovo salone a Medjugorje dal 26 al 29 novembre 2005. Il tema del seminario è: “Il dialogo in famiglia –come educare i figli?’

Si raccomanda di portare con sé una cuffietta, una radiolina con la frequenza FM e la Bibbia.

Il seminario si svolgerà nel salone accanto alla chiesa. Il contributo spese al seminario è di € 40 per coppia. E´ possibile inviare le proprie adesioni al seguente indirizzo e-mail: seminar.marija@medjugorje oppure al numero di fax: 00387 36 651 999. Il numero dei partecipanti è limitato per esigenze di spazio; pertanto vi esortiamo ad inviare le vostre adesioni quanto prima ed al più tardi entro la fine di settembre. Inoltre invitiamo tutte le coppie che parteciperanno al seminario a trovarsi un alloggio a Medjugorje.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice Mira (Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje.
Director: fra Mario Knezovic.
Information Office: 00387-36-651-988
Parish Office: 00387-36-650-206; 650-310; 651-333
Fax: 00387-36-651-444
Radio: 00387-36-651-100; fax 651-300
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Automatic Message: 060-325-325. By calling this number you can hear the latest message of Our Lady in Croatia, Bosnia-Hercegovina, Slovenia, Austria, Switzerland and Germany, as well as also the meditation and the news from Medjugorje which is updated every Wednesday.


BackHomeOverviewInfo
Last Modified 07/29/2005