71
13 luglio 1997

PRESS BULLETIN - Italiano





ED IL TEMPO SCORRE

In linea con quanto la Regina della Pace ha detto sin dai primi giorni delle Sue apparizioni, si potrebbe dire che la condizione dell'umanità sia questa: l'ateismo e lo smarrimento dell'uomo hanno raggiunto livelli allarmanti. Ecco perchc si c reso necessario che Dio iniziasse a parlare in modo evidente all'uomo di oggi. Coloro che, oltre agli occhi fisici, hanno tenuto aperti anche gli occhi dell'anima, avevano già riconosciuto prima l'opera evidente di Dio. Come avrebbe potuto essere Dio se avesse abbandonato il suo popolo.

Un giorno siamo entrati con le nostre gambe sulla scena del mondo. Da quel giorno ha avuto inizio anche la storia della nostra unione con il nostro Dio. Non abbiamo potuto scegliere se venire o meno sulla scena del mondo, ma abbiamo avuto la possibilità di scegliere come comportarci una volta sulla scena. Ci c stato dato del tempo e, indipendentemente da quello che facciamo, esso scorre lentamente. Assomiglia ad una di quelle clessidre che talvolta avremo avuto occasione di vedere.

La Regina della Pace mette continuamente in evidenza che il tempo scorre davvero. In questo modo Ella non vuole minacciarci, ma solo ricordarci la nostra condizione. Se non abbiamo coscienza di questa condizione corriamo il grande rischio di comportarci nello stile del "me ne infischio". E questo c uno stile che grava incessantemente sulla nostra civiltà. Il tempo scorre e per questo desidero trascorrerlo in compagnia di Dio e della Regina della Pace!

Fr. Miljenko Stojic


N O T I Z I E

NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Nel mese di luglio presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje sono state impartite 84 500 sante comunioni e la S. Messa c stata concelebrata da 2895 sacerdoti provenienti dal paese e da fuori, vale a dire 97 sacerdoti al giorno.

Citeremo solo alcuni dei paesi di provenienza dei pellegrini che durante lo scorso mese hanno visitato Medjugorje: Spagna, Francia, Irlanda, Inghilterra, Corea, Slovacchia, Repubblica Ceca, America, Germania, Italia, Polonia, Brasile, Ghana, Belgio, Cile, Costa Rica, Ungheria, Romania, Paesi Bassi, Slovenia e naturalmente Croazia.


LA VISITA DELL'ARCIVESCOVO COLOMBIANO

In occasione del 16° anniversario delle apparizioni, si c recato in visita a Medjugorje anche un arcivescovo colombiano. Ecco quanto ha dichiarato in quella occasione:

"Sono Fabio Betancourt Tirado, arcivescovo di Manizales in Colombia. Sono venuto con un gruppo di pellegrini costituito da 4 sacerdoti, 52 fedeli ed io. Dopo il pellegrinaggio in Terra Santa abbiamo deciso di visitare queste zone ed in modo particolare questo santuario. Siamo in viaggio verso Roma e qui sarò ordinato arcivescovo il 29 giugno. E' la prima volta che vengo in questo luogo, qui avverto la presenza di Dio. E' la stessa presenza che ho sentito in altri santuari mariani, come ad esempio quelli che si trovano nel mio paese, la Colombia, o quelli di altri posti del mondo come Fatima, Lourdes e Loreto. Sento la grazia che Dio dona ai suoi fedeli per mezzo della Sua Santa Madre, la Vergine Maria. Vedo tanti ragazzi, giovani, adulti ed anziani che vengono a pregare la Vergine Maria. A Lei confidano i propri bisogni ed i propri problemi, certi che grazie alla Sua intercessione, possano giungere al Signore.

Non conoscevo totalmente il messaggio di Medjugorje. E' certo che la Vergine ci inviti ad ascoltare il Signore. Ci parla di pace e di conversione e questo c un qualcosa che Dio ha sempre chiesto all'uomo e che continua a chiedere per mezzo della Chiesa. La Vergine cerca la riconciliazione e sarebbe bene che rispondessimo in modo positivo a questo appello. Per mezzo della Vergine Maria il Signore ci chiede ancora una volta di convertirci e di farci portatori di pace.


SEMINARIO PER LE GUIDE

Visto l'interesse di molti a lavorare come guide presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje, l'Associazione delle guide per i pellegrini della parrocchia di Medjugorje ha organizzato un seminario di formazione tenutosi dal 21 al 24 luglio 1997 con una prova di verifica finale. Quanti porteranno a termine con successo il seminario avranno la possibilità di entrare a far parte dell'Associazione delle guide nonchc la possibilità di lavorare con gruppi di pellegrini. Ciò vuol dire che tutti coloro che desiderano lavorare come guide nel santuraio devono possedere determinate conoscenze, che in futuro serviranno per il loro lavoro, in modo da poter offrire informazioni attendibili ai pellegrini.

I giovani partecipanti al seminario hanno frequentato lezioni su quattro argomenti: i messaggi delle Sacre Scritture (fra Miljenko Stojic), i messaggi cristiani (fra Ivan Tolj), i messaggi della Vergine (far Slavko Barbaric) e turismo e pellegrinaggi legati agli eventi di Medjugorje (Marija Dugandzic).


INCONTRO INTERNAZIONALE DI PREGHIERA GIOVANILE

Dal 31 luglio al 6 agosto si c tenuto l'ormai tradizionale incontro internazionale di preghiera giovanile, giunto alla sua ottava edizione. Il tema dell'incontro c stato "Questo c il figlio mio prediletto".

Vi hanno preso parte circa 5 000 giovani provenienti da tutti i continenti. Ai giovani hanno parlato: suor Elvira, don Cosimo Cavalluzzo, fra Jozo Zovko, padre Gianni Sgreva, padre Jörg Müller, fra Slavko Barbaric e Alberto Bonifacio.



Published by : INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira
(Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace),
88266 Medjugorje, BiH, fax number: 00387 88 651 444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone
mode by dialing the Robofax in our Information Center at +387-88-65-15-55.
Published every other Wednesday.


BackHome OverviewInfo
Last Modified 08/13/97