72 27 luglio 1997
PRESS BULLETIN - Italiano
LA FEDELTA'
Penso che non sia molto difficile mettere in pratica una decisione. E' invece molto più complesso rimanere fedeli alla decisione presa. Talvolta ci sentiamo come una foglia che vari venti cercano di portare via. Oppressi dalle voci altrui, analizziamo la nostra decisione, se non ad alta voce, almeno sommes
Quanti desiderano seguire la strada che la Regina della Pace ci ha indicato con la Sua venuta devono essere persone oneste e leali. Se vogliono seguire questa strada, dovranno rassegnarsi ad un cammino lungo vie meno sicure.
La Vergine non impedisce a nessuno di analizzare se stessi e la propria decisione, anzi questa c una cosa auspicabile, se però quest'analisi c un allontanamento dai sentieri sbagliati che non volendo abbiamo intrapreso. Un'analisi che non sia tale sarà solo un inutile girotondo, mentre ci chiediamo se avremmo dovuto prendere quella decisione.
Anche se talvolta le cose ci sembrano diverse, Dio ci c sempre rimasto fedele fino in fondo nel cammino della nostra vita. Ci osserva incessantemente, ci aiuta a mantenere integra la nostra anima. Se la nostra fede sarà fondata sulla Sua, nulla potrà spezzarla.
fra Miljenko Stojic
N O T I Z I E
LA CELEBRAZIONE DELLA FESTIVITA' DELL'ASSUNZIONE
In occasione della festività dell'Assunzione, il 15 agosto, ci sono stati davvero molti pellegrini. E' praticamente impossibile elencare i loro paesi di provenienza.
Possiamo soltanto dire che ce n'erano decine di migliaia provenienti da tutti i continenti. La chiesa di Medjugorje, sebbene grande, in quei giorni sembrava proprio
tale. Per la molteplicità dei gruppi linguistici, le Sante Messe sono state celebrate in otto lingue. Bisogna comunque menzionare il fiume di pellegrini locali che, a piedi
scalzi, sin dalle prime ore del mattino, sono iniziati ad arrivare a Medjugorje da tutte le zone della Bosnia ed Erzegovina e dal sud della Croazia. Per dare un'idea
dell'elevato numero di pellegrini presenti a Medjugorje il 15 agosto basterà dire che una trentina di sacerdoti hanno confessato per quasi tutto il giorno. Il pomeriggio
alle 16 si c recitato il Rosario sulla collina delle apparizioni. La Santa Messa serale c stata celebrata da don Jozo Muzic, professore presso la Facoltà di teologia di
Spalato, insieme a 55 concelebranti.
IL PRESIDENTE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE GIAPPONESE IN VISITA A MEDJUGORJE
Il Presidente della Conferenza Episcopale giapponese monsignor Stephen Fumio Hamao si c recato nella Repubblica di Croazia in visita al cardinale Franjo Kuharic.
Durante la sua permanenza in Croazia, il 16 agosto si c recato in visita anche a Medjugorje al seguito del funzionario della Repubblica di Croazia in Giappone
Andjelak Simic. Dopo la visita al santuario l'arcivescovo giapponese ha incontrato e parlato degli avvenimenti di Medjugorje con i francescani della parrocchia di
Medjugorje ed altri, che attualmente operano a Medjugorje. Monsignor Hamao si c interessato in modo particolare ai pellegrini provenienti dal Giappone e da altre
zone dell'asia meridionale che si recano in visita a questo santuario noto in tutto il mondo. Il parroco di Medjugorje fra Ivan Landeka ha fatto dono all'illustre ospite di
una monografia fotografica su Medjugorje e di una corona, ed il direttore del Centro Informativo fra Miljenko Stojic ha illustrato all'arcivescovo giapponese i dati piu
significativi relativi agli eventi di Medjugorje degli ultimi 16 anni.
LA VISITA DEL VESCOVO DELL'INDIA
All'inizio del mese di agosto 1997 si c recato in visita a Medjugorje il vescovo indiano monsignor Arokiaswamy, che qui si c trattenuto per una settimana. Una sera ha celebrato la Santa Messa nel corso della quale ha tenuto un'omelia per tutti i fedeli presenti. Riportiamo integralmente l'omelia di monsignor Arokiaswamy.
"Io sono il vescovo dell'India. Sono vescovo da 21 anni e sacerdote da 51.
Mi interessa fare visita ai santuari mariani, a tutti i luoghi in qui si c manifestata la nostra Madre Santissima. A Lourdes, il più famoso dei santuari, sono stato 4 o 5 volte. Ho visitato anche la cappella delle medagliette miracolose. L'anno scorso sono stato anche a Montichiari, nell'Italia settentrionale, in cui Nostra Signora c apparsa come Rosa Mistica. L'anno prima ero stato a Fatima in Portogallo e a Garabandal in Spagna.
Quest'anno ho l'onore di visitare questo santuario della Regina della Pace a Medjugorje, grazie al mio amico tedesco Benedict Meier, che ho incontrato a Montichiari lo scorso novembre. Sono felice di aver potuto trascorre qui alcuni giorni in preghiera. Qui si avverte uno stato d'animo di fede, preghiera e profonda devozione alla Santa Madre, la "Gospa", come la chiamate qui.
Il messaggio di Medjugorje c uguale agli altri: preghiera, penitenza e conversione. Il grande numero di persone che si convertono e tornano a Dio c un grande segno di speranza per il futuro della Chiesa.
In passato e nei secoli precedenti, il razionalismo ha pervaso il mondo. La gente aveva iniziato a dire che non esistevano cose che rientravano nel soprannaturale o miracoloso e che quanto veniva definito miracoloso poteva essere spiegato con cause naturali, con la scienza. In un tale contesto la Vergine si c manifestata a Lourdes ed ha compiuto molti miracoli. Quando gli scienziati hanno iniziato a spiegarli con cause naturali, la Vergine ne ha compiuti altri, anche più grandi, come a voler dire loro: "E cosa dite di questo.... e di questo???" Alla fine gli scienziati hanno dovuto ammettere di non poter spiegare tutti quegli avvenimenti sorprendenti con delle cause naturali e ne hanno dovuto ammettere l'origine soprannaturale e miracolosa. Dio ha voluto allontanare gli uomini dal loro narcisismo per portarli verso di Sc.
La stessa cosa accade anche oggi. Il progresso tecnologico ha portato l'uomo sulla Luna e su Marte. Egli c orgoglioso della tecnologia e pensa di non aver bisogno di Dio. Cerca di trovare gioia in una felicità sfrenata, ma trova in sc il vuoto ed i beni materiali e l'aspirazione alla felicità non lo appagano. Si rende conto che solo Dio può colmare il suo vuoto e donargli la vera felicità e la pace dell'animo.
Dio manda sua Madre in vari momenti ed in luoghi diversi affinchc Ella conduca a Lui l'umanità. Ovunque il messaggio c lo stesso: preghiera, ritorno a Lui nella fede, penitenza e conversione. Sono questi i valori evangelici e non possiamo trovarne altri. Ecco perchc i messaggi fondamentali di tutte le apparizioni di Maria sono identici.
A Medjugorje sono avvenuti molti miracoli per intercessione della Madre Santissima, la Madonna: guarigioni fisiche, conversioni da una vita peccaminosa ad una vera vita cristiana. Il fatto che qui arrivino continuamente pellegrini ed in numero sempre crescente c la prova che qui vengono elargiti doni miracolosi. Se così non fosse, il flusso di pellegrini si sarebbe da tempo interrotto.
Penso che Chesterton abbia detto: "Alcune persone possono essere ingannate per tutto il tempo, tutte le persone possono essere ingannate in qualche momento ma non si possono ingannare tutti e sempre".
Qui la gente continua a venire in numero crescente e va via con la pace nel cuore.
Sono convinto che questi avvenimenti abbiano un'origine soprannaturale. Non dobbiamo aspettare il giudizio "ufficiale" della Chiesa, perchc potrebbero volerci degli anni. Per il giudizio ufficiale della Chiesa su Lourdes si c atteso molto, quasi 50 anni. Gli avvenimenti di Medjugorje hanno avuto inizio 16 anni fa. La Chiesa c lenta, ma non ha proibito i pellegrinaggi.
Quello che mi rattrista maggiormente e che mi fa male c la posizione contraria del vescovo locale, di quello attuale e del suo predecessore. Preghiamo affinchc cambi il suo atteggiamento negativo. Il Papa privatamente incoraggia i pellegrinaggi a Medjugorje e privatamente ha dato la sua approvazione. Per il momento questo ci basta.
Rivolgiamoci alla Madre Santissima affinchc ci plasmi ad immagine del Suo Figlio Gesù, per poter vivere secondo i valori evangelici dell'amore, del perdono e della solidarietà e per poter essere testimoni di Gesù in mezzo agli uomini tra cui viviamo.
Oggi c la festa di S. Lorenzo, famoso diacono e martire della Chiesa. Poichc oggi c domenica non si celebra questa festività. Assistette nell'eucarestia Papa Sisto II (la cui solennità c stata celebrata tre giorni fa). A lui vennero anche affidati i beni materiali della Chiesa e la cura dei poveri.
All'imperatore di Roma era stato detto che la Chiesa possedeva un'enorme ricchezza e questi voleva impossessarsene. Mandò uno dei suoi funzionari a dirgli: "Lorenzo, ho sentito che la Chiesa possiede una grande ricchezza e molti beni. Me li puoi mostrare?" Lorenzo gli disse che glieli avrebbe fatti vedere dopo tre giorni. Il funzionario ne fu molto soddisfatto. Il quarto giorno Lorenzo radunò tutti i poveri di Roma, gli storpi, gli zoppi, i ciechi del circondario e li mostrò al funzionario dicendo: "Questo c il tesoro della Chiesa". Il funzionario si arrabbiò perchc Lorenzo lo aveva ingannato ed ordinò che venisse martoriato su una grata di ferro con del fuoco sotto. Si dice che ad un certo punto Lorenzo disse ai suoi aguzzini: "Un lato c ben arrostito; passato all'altro e mangiate". Morì da martire famoso.
Guardiamo i poveri, vediamo in loro Cristo che soffre ed aiutiamoli, come aiuteremmo Cristo. Gesù ha detto: "Quello che avrete fatto ad uno dei più piccoli, lo avrete fatto a me". Questo c quello che fa Madre Teresa a Calcutta. Ricosciamo Gesù nei poveri che soffrono ed aiutiamoli come possiamo.
La Chiesa prega nelle sue preghiere ufficiali affinchc siamo protetti dalla passione e dalla corruzione, così come Lorenzo c stato protetto dal fuoco.
Possa il nostro Signore, per intercessione della Beata Vergine Maria, liberarci dal fuoco della passione ed aiutarci a vivere una buona vita cristiana."
IN BICI A MEDJUGORJE
In occasione della festività dell'Assunzione un gruppo di 40 giovani provenienti dall'Italia settentrionale si c recato in bici a Medjugorje attraversando tutta la costa
adriatica. Dopo Medjugorje hanno proseguito il proprio cammino verso Dubrovnik e Zagabria. I ciclisti, tra i quali c'erano anche sei seminaristi salesiani, sono stati
guidati in questo lungo viaggio dal provinciale salesiano don Francesco Cereda.
LA GIORNATA DELLO STUDENTE
Il fondo amici dei talenti, la fondazione che aiuta i giovani studenti, con sede a Medjugorje, ha organizzato per il 17 agosto la giornata dello studente. L'incontro ha
avuto inizio alle ore 16.00 con la preghiera del Rosario sulla collina delle apparizioni. Dopo il Rosario i giovani si sono raccolti in chiesa per la confessione comune ed
il consueto programma di preghiera serale. La Messa serale c stata seguita da un concerto di musica spirituale. Al concerto hanno preso parte gli studenti
dell'accademia musicale, i borsisti del fondo ed i giovani della comunità "Cenacolo", ex tossicodipendenti. All'incontro hanno partecipato circa 150 studenti. In questa
occasione c stata inaugurata anche la mostra di pittura degli studenti che hanno preso parte ad un corso, organizzato già tre volte dal fondo, a cura del noto scultore
italiano Carmelo Puzzolo.
I N F O R M A Z I O N I
SEMINARIO INFORMATIVO - DI PREGHIERA
Il seminario informativo- di preghiera per le guide dei gruppi di preghiera, di carità e di pellegrini legati a Medjugorje sul tema "Il movimento spirituale di Medjugorje" si terrà dal 9 al 13 marzo 1998 presso l'hotel "Sunce" a Neum.
Ulteriori informazioni (programma, iscrizione, ecc.) verranno comunicate in seguito.
Published by : INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira
(Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace),
88266 Medjugorje, BiH, fax number: 00387 88 651 444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your
own fax machine in the tone mode by dialing the Robofax in our
Information Center at +387-88-65-15-55. Published every other
Wednesday.
Last Modified 08/30/97
|