75
08 ottobre 1997.

PRESS BULLETIN - Italiano





IL VOLTO DELL'AMORE

L'amore ha un volto? La risposta è così semplice, vero? L'amore è bello, buono, costruisceTutte espressioni una più bella dell'altra. Ma l'amore ha sempre un volto?

I genitori che amano il proprio figlio, amano gli altri e si amano reciprocamente mostrano il volto dell'amore. Supponiamo che non credano in Dio. In questo caso mostrano il volto umano dell'amore. Esso è evidente nelle circostanze quotidiane, ma non si fonda su Dio, si fonda solo su se stesso. Quando termina la vita, cessa di esistere anche questo volto dell'amore. Per dirla semplicemente è univoco, cioè ha solo un volto.

I genitori che fanno quello che abbiamo già detto, ma credono in Dio mostrano anche il volto divino dell'amore. Quanto più grande è questa fede, tanto più evidente è l'amore (naturalmente tutto questo si applica anche agli altri strati della vita umana). L'amore divino ha fatto sì che questo mondo potesse esistere e che un giorno noi iniziassimo ad esistere in esso. Esso continua a preoccuparsi che questo mondo cresca verso quell'idea e verso quella salvezza che si chiama Regno dei Cieli.

La Regina della Pace non è colei che insensibilmente elargisce consigli miracolosi bensì colei che in questa vita ha sperimentato il volto umano e divino dell'amore. Ella li ha uniti così che in Lei l'amore divenisse una gemma preziosa. Ecco perché ci invita ad abbandonare qualsiasi egoismo nell'amore. Ciò è possibile solo se viviamo l'amore di Dio. Questo non ci distruggerà come uomini, ma ci rinsalderà fino in fondo come persone e fino in fondo ci unirà al nostro Dio. Non vi sono forze che possano sconfiggerci. Siamo pronti a superare tutte le nostre difficoltà con l'amore ed a mostrare anche agli altri cosa sia.

Quando gli altri dicono di amarci guardiamo questo amore in faccia e poi tutto ci sarà più chiaro.

Fra Miljenko Stojic


N O T I Z I E

NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Nel corso del mese di settembre presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje sono state impartite 114 000 sante comunioni e la S. Messa è stata concelebrata da 2732 sacerdoti provenienti dal paese e da fuori, vale a dire 91 sacerdoti al giorno.

Citeremo solo alcuni dei paesi di provenienza dei pellegrini che durante lo scorso mese hanno visitato Medjugorje: Spagna, Francia, Irlanda, Inghilterra, Slovacchia, Repubblica Ceca, America, Germania, Italia, Portogallo, Polonia, Belgio, Paesi Bassi, Slovenia e naturalmente Croazia.


LA VISITA DI UN ARCIVESCOVO AFRICANO

Già da alcuni anni a Medjugorje incontriamo pellegrini provenienti dallo stato africano del Gabon. Nel settembre 1997 un gruppo di pellegrini ha seguito l'arcivescovo della capitale Libervile, monsignor Andre Fernand Anguile. Egli si è trattenuto a Medjugorje per una settimana. Parlando della sua terra e delle sue impressioni a Medjugorje, tra le altre cose ha detto:

"Spesso sono venuti da me dei pellegrini che erano stati a Medjugorje. Mi hanno parlato delle loro esperienze, mi hanno portato libri ed articoli di giornale. L'anno scorso i pellegrini mi hanno chiesto di accompagnarli. Io però non volevo venire poiché mi era stato detto che Medjugorje non era ancora stata riconosciuta. Quest'anno sono venuto con questo gruppo, l'ho fatto in piena consapevolezza, da privato cittadino. Volevo vedere cosa accadesse. Conosco molti frutti buoni di Medjugorje. Chi è venuto qui, una volta tornato a casa, è diventato un credente consapevole e questo è avvenuto a tutti

i livelli. E ciò è quello di cui abbiamo più bisogno in questo momento. La prima cosa che mi ha colpito profondamente è stato lo spirito di preghiera qui a Medjugorje. Vedo pellegrini provenienti da tutto il mondo. Il programma di preghiera serale dimostra quanto e come si preghi qui. Sia coloro che sono in chiesa, sia coloro che non possono entrare e rimangono fuori, pregano devotamente ed ardentemente. Vedo molti sacerdoti che confessano per ore e pregano in modo più devoto del normale. Mi ha rallegrato in modo particolare la moltitudine di giovani che qui pregano e si confessano. Qui non è difficile avvertire la presenza di Dio e l'opera della grazia e perciò si può credere anche alla presenza di Maria. Ho ascoltato la testimonianza dei veggenti e sono stato presente alla preghiera con Ivan al momento delle apparizioni. Essi ispirano pace e felicità. Parlano in modo semplice e mi ha colpito in modo particolare il loro modo di parlare della preghiera. Ci siamo raccomandati alle loro preghiere ed abbiamo chiesto loro di raccomandare il Gabon, tutto il popolo e la Chiesa alla Vergine. La mia impressione personale al momento è davvero favorevole. Qui viene molta gente che prega sul serio. Si respira pace. Qui non ci sono turisti. Si avverte anche la presenza della Vergine.

Alla domanda: "Cosa ha raccomanderebbe ai fedeli, sacerdoti e vescovi" monsignor Anguile ha risposto: "Le apparizioni della Vergine sono un buon segno per i nostri tempi. Tramite noi e per mezzo di Medjugorje Ella desidera prepararci al terzo millennio e bisogna prestare ascolto a quello che ci dice. Se la ascolteremo, tutto andrà bene ed il mondo avrà la speranza. E' bene che la Vergine appaia qui, i sacerdoti, i veggenti e tutta la comunità cerchino di continuare a credere. Siete diventati un esempio per molti. Qui si fa del bene. Mi raccomando alle vostre preghiere e vi prometto che pregherò per tutti voi. Al mio ritorno a casa dirò che sono stato a Medjugorje ed inviterò i fedeli a pregare e digiunare di più, affinché tutti insieme consentiamo a Maria di portarci verso una nuova epoca."


SEMINARI DI DIGIUNO E PREGHIERA

Nella casa di preghiera "Domus pacis" a Medjugorje, nell'ambito dei preparativi per il Natale, nella settimana dell'Avvento si terranno alcuni seminari di digiuno e preghiera. Il Santo Padre Giovanni Paolo II nella sua Enciclica "Vangelo di vita" ci invita a " tornare al digiuno ed alla preghiera con coraggio ed umiltà" e la stessa Vergine nei suoi messaggi ci ha invitato tante volte al digiuno ed alla preghiera. Una volta ha detto proprio: " con il digiuno e la preghiera si possono fermare anche le guerre". Perciò invitiamo tutti coloro che desiderano prepararsi coscienziosamente alla festività della nascita di Cristo a partecipare a questi seminari, poiché essendo ricchi di esperienze sono una vera occasione. L'organizzatore e colui che guida i seminari è fra Slavko Barbaric. Ci sono ancora posti liberi per due seminari, cioè dal 7 al 12 e dal 15 al 21 dicembre. Per qualsiasi informazione rivolgersi al numero telefonico 387 88 651 333.


C O M U N I C A Z I O N I

Informiamo tutti gruppi di pellegrini ed i singoli che vengono in pellegrinaggio a Medjugorje che il programma di preghiera serale in chiesa, nel periodo invernale, si tiene dalle 17 alle 20 (alle 17 il Rosario, alle 18 la Santa Messa, le benedizioni e la terza parte del rosario).

L'adorazione del Santissimo Sacramento dell'Altare si tiene il mercoledì ed il sabato dalle 21 alle 22 ed il giovedì subito dopo la S. Messa serale. L'adorazione e la preghiera dinanzi al Crocifisso si tiene tutti i venerdì in Chiesa dopo la Santa Messa serale. Tutte le domeniche alle 15 si recita il Rosario sulla Collina delle apparizioni e tutti i venerdì alla stessa ora la Via Crucis a Krizevac. Ci si può confessare tutte le sere almeno un'ora prima dell'inizio del programma di preghiera.

Le Sante Messe per i vari gruppi linguistici si tengono nel corso della mattinata previo adeguati accordi.

Tutte le informazioni relative al programma di preghiera presso il Santuario della Regina della Pace di Medjugorje, ed anche altre informazioni possono essere richieste all'Ufficio Informazioni, tel. 387 88 65 19 88, dalle 08.00 alle 17.00. Invitiamo quindi tutti gli organizzatori di gruppi di pellegrini di informare i propri partecipanti, al momento dell'arrivo a Medjugorje, della possibilità di richiedere notizie importanti presso l'Uffici Informazioni situato affianco davanti alla casa parrocchiale e non all'Ufficio Parrocchiale.



Published by : INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira
(Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace),
88266 Medjugorje, BiH, fax number: 00387 88 651 444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone
mode by dialing the Robofax in our Information Center at +387-88-65-15-55.
Published every other Wednesday.


BackHome OverviewInfo
Last Modified 10/08/97