75
08 ottobre 1997.

PRESS BULLETIN - Italiano





RICONOSCERE I FRUTTI

Un albero si riconosce dai suoi frutti, si dice in un punto del Vangelo. La vita quotidiana ci conferma questo principio innumerevoli volte. Da qui proviene anche quel modo di dire che ha lo stesso significato: tale padre, tale figlio.

La notizia degli avvenimenti nella parrocchia di Medjugorje si è sparsa in tutto il mondo. Questo non è accaduto per qualche particolare motivo propagandistico, ma per la potenza di questa notizia. Sin dal principio gente proveniente da tutte le parti del mondo è venuta a vedere cosa accadesse. Il loro viaggio e la loro venuta spesso non sono stati confortevoli. Il potere ateo comunista ha cercato in tutti i modi possibili di ostacolare questa notizia. Inizialmente dissero che si trattava solo di un grande inganno. Quando non riuscirono più a convincere gli altri a riguardo, iniziarono ad ostacolare la venuta dei pellegrini in vari modi. Le persone del posto vennero rinchiuse in prigione e trattate in modo duro. Lo stesso destino venne riservato anche a persone provenienti da altri paesi, sebbene il potere di allora cercasse in tutti i modi di mostrare una faccia completamente diversa.

Oggi il comunismo non c'è più. Ha spazzato queste zone come un uragano inferocito. Con l'aiuto di persone di altri paesi (anche di quelli che si definivano democratici) ha cercato di ostacolare la propria fine con una guerra feroce. Non ci sono riusciti. E' stato sradicato dalla Croazia come uno stile di vita indegno. Per la prima volta dall'inizio delle apparizioni i croati hanno potuto pregare la Regina della Pace non solo nelle proprie case, ma anche nella parrocchia di Medjugorje. Nessuno più blocca gli autobus che vengono qui. Ecco perché arrivano in grande numero, poiché sanno che la Regina della Pace ha donato loro uno stato, quella casa a cui ogni popolo ha diritto.

E' sbagliato concludere che solo il popolo croato abbia riconosciuto nella Regina della Pace la propria madre. Ciò è stato riconosciuto da molti popoli di tutta la terra. Per questo motivo hanno iniziato a vivere diversamente. Ora c'è più pace tra questi popoli, più amore nei confronti degli altri popoli, una vita familiare più esemplare¼ c'è meno droga, meno forme di criminalità, meno vendetta e odio¼ Hanno iniziato a vivere la pienezza della vita riconoscendo che l'obiettivo dell'esistenza non è quello di essere più ricchi degli altri, ma, insieme agli altri, essere buoni su questa terra imperfetta. Questo successo non è stato raggiunto dai movimenti contemporanei con tutti i loro mezzi propagandistici ed i soldi a loro concessi. Hanno iniziato a raccogliere successi proprio quando si sono uniti al "movimento" della Regina della Pace.

I frutti della venuta della Regina della Pace sono quindi evidenti. Non sono frutti cattivi, ma eccezionalmente buoni. Diventano "cattivi" agli occhi degli altri quando si cerca di utilizzarli per i propri fini propagandistici.

Fra Miljenko Stojic


N O T I Z I E

SEMINARIO FORMATIVO-DI PREGHIERA

Come già annunciato nel Press Bulletin n. 72, il quinto seminario formativo-di preghiera per le guide dei gruppi di preghiera, carità e di pellegrinaggio, legati a Medjugorje, si terrà presso l'hotel Sunce di Neum dal 9 al 13 marzo 1998. Il tema del seminario è: "Il movimento spirituale di Medjugorje".

Il numero di posti è limitato dallo spazio ed ogni anno il numero di partecipanti è sempre più elevato. Per questo motivo vi preghiamo di comunicarci la vostra partecipazione al seminario formativo-di preghiera quanto prima ed al più tardi entro la fine di dicembre. Inviare le iscrizioni al numero di fax 387 88 651 444 o tramite e-mail al seguente indirizzo: «medjugorje-mir@medjugorje.hr » (indicando per il Centro Informativo) oppure all'Ufficio Informazioni del santuario.

E' prevista la traduzione simultanea in tutte le lingue dei partecipanti. Il costo dell'alloggio, trasporto e seminario è di 280 marchi a persona in stanza doppia. Il supplemento per la stanza singola è di 40 marchi. Il pagamento verrà effettuato al momento dell'arrivo in hotel all'organizzazione del seminario. C'è la possibilità di trasferimento organizzato dall'aeroporto di Spalato all'hotel Sunce di Neum. Tutti coloro che necessitano del trasporto il 9 marzo devono comunicare l'ora esatta del proprio arrivo ed il numero del volo all'associazione "Medjugorje-Mir" a Spalato al più tardi entro la fine di dicembre al numero di fax 385 21 36 13 54. L'ultimo giorno verrà organizzato il trasferimento da Neum a Medjugorje. E' necessario portare con sé il ricevitore con le cuffie per la traduzione simultanea. Il ricevitore con le cuffie potrà essere acquistato durante il seminario.

Il programma e la biografia dei docenti verranno forniti nel prossimo numero.


SEMINARIO PER I SACERDOTI

Il secondo incontro di sacerdoti sul tema "I SACERDOTI ALLA SCUOLA DI MARIA" si terrà dal 30 giugno al 6 luglio 1998. L'incontro verrà guidato da don Cosimo Cavalluzzo, Joerg Mueller, fra Jozo Zovko e fra Slavko Barbaric. Joerg Mueller, psicoterapeuta di lunga esperienza, parlerà ai sacerdoti del servizio di liberazione (il riconoscimento dell'opera di satana sull'uomo, l'attività da svolgere con queste persone e la differenza rispetto alle malattie dello spirito). Preghiamo tutti i sacerdoti di portare con sé alba e stola. E' prevista la traduzione simultanea.

Per questo motivo è necessario avere radio e cuffie, che ci si potrà procurare anche durante il seminario. Facendosi dare due intenzioni per le Messe presso l'Ufficio Parrochiale si copriranno le spese per l'alloggio. Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero 387 88 651 988 (ufficio informazioni). Le prenotazioni per l'alloggio possono essere effettuate al numero di fax 387 88 651 888.


I N F O R M A Z I O N I

AVVISO DI PELLEGRINAGGIO

Per l'organizzazione dei pastorali nel santuario e per aiutare i pellegrini, preghiamo gli organizzatori dei pellegrinaggi di comunicarci in anticipo il proprio arrivo a Medjugorje. Comunicate la data esatta del vostro arrivo e partenza da Medjugorje, il numero di pellegrini ed anche l'area linguistica del gruppo, nonché il paese di provenienza. Inviate le vostre comunicazioni al numero di fax 387 88 651 444 o tramite e-mail all'indirizzo «medjugorje-mir@medjugorje.hr » indicando: per il Centro Informativo MIR.


CAMBIAMENTO INDIRIZZO WWW

Vi comunichiamo che il nostro indirizzo e-mail è cambiato. Il nuovo indirizzo internet è: http://www.medjugorje.hr Il nuovo indirizzo e-mail è: medjugorje-mir@medjugorje.hr


Pubblicato da: INFORMATIVNI CENTAR MIR- Svetiste Kraljice mira - (Centro Informazioni MIR- Santuario della Regina della Pace), 88266 Medjugorje, BiH; numero di fax: 387-88-651-444.
Direttore: fra Miljenko Stojic.
Potete ricevere l'ultimo numero del Press Bulletin 24 ore su 24 sul vostro fax regolato sul "tone mode", chiamando il nostro Robofax del nostro Centro Informazioni al numero +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Il Press Bulletin é pubblicato ogni 15 giorni, il mercoledi.


BackHome OverviewInfo
Last Modified 10/22/97