88
08 aprile 1998.

PRESS BULLETIN - Italiano





GLI OSTACOLI IN NOI

Dinanzi a noi i giorni della Settimana Santa. La Vergine nel messaggio del 25 marzo ci esorta a meditare e vivere quello che Gesù ci dice. Il messaggio concretamente ci invita al digiuno ed alla privazione. Se queste due raccomandazioni ci sembrano ben note , e dure, allora sarebbe bene capire a cosa servono, prima di sottoscriverle. Il digiuno e la privazione hanno un fine ben preciso. Giungono a compimento quando ci portano ad una più forte esperienza della vicinanza con Dio. Poichc questo non avviene come noi vorremmo, ciò dimostra che qualcosa si frappone tra noi ed il nostro fine . Il desiderio della Vergine c quello di eliminare questo qualcosa, affinchc riconosciamo la bellezza della vicinanza con Dio.

Credo che almeno una volta avremo tutti realmente desiderato la vicinanza con Dio. Talvolta ciò c avvenuto nei momenti di dolore, di malattia o di difficoltà. E' accaduto anche nei momenti di felicità e soddisfazione non totali, forse perchc mancava una piccola sfumatura. Per il raggiungimento di un obiettivo due sono le condizioni principali: la conoscenza e la volontà.

La persona nel momento migliore della propria vita, ma anche quando c anziana, accetta a malincuore che nel suo organismo vi sia la malattia, soprattutto grave. L'accettare le diagnosi ed una ferma disciplina di vita cambiano molte cose ed alcune abitudini. Possiamo dire che la diagnosi non c esatta, "aspetterò un po' e vedrò; forse la diagnosi c sbagliata!". Si sa che accade che il parere del medico non sia esatto. Sebbene sia difficile, dobbiamo concedere anche al medico la possibilità di sbagliare. Ma se tutti i malati si comportassero come se la diagnosi non fosse esatta, dove ci condurrebbe questo?

L'uomo diventa pensieroso e si preoccupa quando la malattia, poco seria o grave, incide sulla sua salute. Il solo dire che andrà meglio lo aiuta un po'. Noi desideriamo la salute dell'anima e dello spirito: su questo non ci sono dubbi. La verità c che non sempre conosciamo le cause delle malattie del fisico, dell'animo e dello spirito. Non sappiamo esattamente quanto i nostri comportamenti, soprattutto alcune sue forme, garantiscano la salute o quanto creino le condizioni per la malattia. Se non siamo pronti nc al digiuno, nc alla privazione, una cosa almeno dovremo accettarla: non sappiamo a sufficienza quello che di noi causa il male negli altri. In quanto credenti non sappiamo a sufficienza quanto le cose cattive influiscano sulla nostra crescita religiosa. Questo ci aprirà gli occhi e ci farà capire che anche in noi stessi vi sono degli ostacoli all'esperienza della vicinanza con Dio. Questa ammissione non c assolutamente trascurabile.

Cari lettori ed amici della Regina della Pace, i messaggi della Vergine fino ad ora ci hanno aperto gli occhi su molte cose nella nostra vita di credenti. La Madonna, in quanto Madre nostra, continua a parlare così. Possa Ella aiutarci ad aprire gli occhi del cuore e della mente al Signore Risorto ed al suo messaggio. Sia la Pasqua benedetta per voi e possano santificarvi i santi giorni della Settimana Santa e la Pasqua!

Fr. Ivan Landeka


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Nel corso del mese di marzo presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje sono state impartite 46 000 sante comunioni e la S. Messa c stata concelebrata da 1 224 sacerdoti provenienti dal paese e da fuori, vale a dire 40 sacerdoti al giorno. Citeremo solo alcuni dei paesi di provenienza dei pellegrini che durante il mese di marzo hanno visitato Medjugorje: Polonia, Giappone, Austria, Germania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Brasile, Italia, Francia, Corea, Australia, Romania, Brasile, Slovenia, Bulgaria, Ungheria, Paesi Bassi, Svezia, Argentina, Portogallo, Canada, Svizzera, Belgio, Stati Uniti e naturalmente Croazia.


"BALUARDO DELL'AMORE"

Il "Baluardo dell'amore", il movimento delle madri per la pace, organizza un novena di preghiera per nove degli ultimi sabato del mese. Il secondo incontro si c svolto il 28 febbraio 1998 ed in questa occasione madri, mogli, sorelle ed amici si sono raccolti in una preghiera comune nella chiesa di S. Giacomo a Medjugorje. Si c pregato in modo particolare per tutti i defunti e per le persone scomparse durante la guerra nonchc per tutte le persone croate accusate che si trovano a L'Aia. Alla santa confessione ha fatto seguito la celebrazione dell'Eucarestia.

Cogliamo l'occasione per ringraziare il gran numero di pellegrini stranieri che si sono associati a madri e mogli nella preghiera per quanti hanno difeso la Croazia. Questi ultimi non sono sconosciuti ai pellegrini stranieri, tutt'altro. I pellegrini di Medjugorje sono divenuti grandi amici del popolo croato e grandi benefattori durante la guerra nel paese. Hanno vissuto le nostre sofferenze come se fossero le loro, i nostri bisogni come i propri. Del nostro piccolo paese molti nel mondo hanno sentito parlare proprio dai pellegrini di Medjugorje ed hanno dato il proprio contributo alla popolazione sfinita del nostro paese, anche nei momenti più difficili. I parrocchiani della parrocchia di Medjugorje, le madri e le mogli insieme alle quali hanno pregato e tutti coloro che hanno avvertito il loro amore, interesse e preoccupazione, li ricordano sempre nelle proprie preghiere e ed invocano su di loro la benedizione del Signore.


CORSI DI DIGIUNO E PREGHIERA

Durante il periodo della Quaresima si sono svolti 5 seminari di digiuno e preghiera presso la casa di preghiera "Domus Pacis". Ai seminari hanno partecipato circa 230 pellegrini appartenenti a vari gruppi linguistici. I seminari sono stati condotti da fra Slavko Barbaric.


AVVISO

Informiamo tutti i gruppi ed i singoli pellegrini che vengono a Medjugorje che il programma di preghiera serale quotidiano presso la chiesa, nel periodo estivo, si tiene dalle 18 alle 21 (alle 18.00 recita del Rosario, alle 19.00 la Santa Messa, le benedizioni e la terza parte del Rosario).

L'adorazione del Santissimo Sacramento dell'Altare si tiene il mercoledì ed il sabato dalle 22 alle 23 ed il giovedì subito dopo la Santa Messa serale. L'adorazione e la preghiera dinanzi alla croce del Signore si svolgono tutti i venerdì in chiesa, subito dopo la Santa Messa serale. Tutte le domeniche alle 15.00 (16.00) si recita il Rosario della pace sulla Collina delle apparizioni e tutti i venerdì alla stessa ora la via crucis sul Krizevac. Tutte le sere c possibile confessarsi all'inizio del programma di preghiera oppure al momento della liturgia nella lingua del proprio paese.

Le Sante Messe per i vari gruppi linguistici si tengono nel corso della mattinata, previo opportuno accordo.

Tutte le informazioni relative al programma di preghiera nel santuario della Regina della Pace a Medjugorje, ed anche altre notizie, sono disponibili presso l'ufficio informazioni del santuario, tel. 387 88 651 988 dalle 8 alle 20 tutti i giorni. Preghiamo pertanto tutti gli organizzatori dei gruppi di pellegrinaggio che, al momento dell'arrivo a Medjugorje, mettano al corrente i propri pellegrini della possibilità di avere tutte le informazioni necessarie presso questo ufficio, che si trova vicino al negozio di souvenir dell'ufficio parrocchiale e non nell'ufficio parrocchiale.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHome OverviewInfo
Last Modified 04/08/98