93
17 giugno 1998

PRESS BULLETIN - Italiano





ALLA VIGILIA DELL'ANNIVERSARIO

Stimatissimi amici e fedeli della Regina della Pace!

Siamo ormai alla vigilia del diciassettesimo anniversario delle apparizioni della Madonna. Se ripensiamo agli inizi, ci tornano in mente tutte le difficoltà, i sospetti, i dubbi, le molte domande. Ricordiamo anche i timori. Ma ora tutto ciò non conta più ed c stato quasi dimenticato. La gioia molto rapidamente ha preso il sopravvento e quando ad un tratto abbiamo riposto la nostra fiducia in Dio per mezzo della Regina della Pace, le difficoltà sono diventate del tutto secondarie. Quasi non varrebbe più la pena parlarne. Sono rimaste le questioni aperte, sono rimaste le cose che sono difficili da chiarire con i soli mezzi umani e, più incisive che mai, sono rimaste la forza e la potenza di Dio. Ancora più significativo c che si pongano e che si presentino sempre più a noi le riflessioni sulla lontananza di Dio dalla vita del mondo e del singolo. I pellegrini che vengono a Medjugorje sono stati convinti dall'opera di grazia di Dio ed essi tornano sempre alla sorgente della propria esperienza, l'esperienza della potenza di Dio.

Gli eventi dell'anniversario di Medjugorje porteranno ancora una volta decine di migliaia di fedeli nella parrocchia di Medjugorje. Questa moltitudine di persone non c cosa da poco, ma ciò di cui non abbiamo bisogno in queste occasioni sono spettacolo e numeri. I pellegrini hanno già sviluppato un sentimento corretto e non cercano lo spettacolo. Per questo motivo per i propri pellegrinaggi scelgono sempre più i periodi in cui ci sono meno pellegrini, i periodo più tranquilli, quando indisturbati potranno dar forma in pace ai propri momenti di preghiera.

La prima cosa e la più importante per questo anniversario c rendere testimonianza della propria appartenenza alla Chiesa ed alla Madonna, perchc il raccogliersi attorno alla Regina della Pace promuova i nostri desideri, e mettere Dio al primo posto. Nulla può sostituire tutto questo. I parrocchiani ed i pellegrini devono in questo divenire un cuor solo e giustificare la fiducia ed i doni ricevuti. Questa c l'occasione per esprimere la propria gratitudine attraverso la quale si realizza la consapevolezza di non essere padroni, ma servi dell'opera di Dio. E' questa l'occasione per individuare se le nostre strade sono le strade del Signore o se invece ci siamo serviti del suo nome per innalzare i nostri punti di vista ed i nostri affari dando loro la posizione più elevata ed impossessandoci indebitamente di quello che c altrui o immeritato.

Cari amici e fedeli della Regina della Pace, in questi giorni uniamoci in una umile preghiera di gratitudine; come la Vergine ha detto: "Grandi cose m'ha fatto il Potente, Santo c il suo nome" (Lc 1,49)

fra Ivan Landeka


NOTIZIE

IL 17th ANNIVERSARIO DELLE APPARIZIONI DELLA VERGINE NELLA PARROCCHIA DI MEDJUGORJE

Il 25 giugno presso il Santuario della Regina della Pace verrà celebrato il 17^ anniversario delle apparizioni della Vergine. Dopo gli infelici anni della guerra, pellegrini provenienti da ogni parte del mondo sono tornati nella parrocchia di Medjugorje, numerosi come prima della guerra. Solo nei primi mesi di quest'anno sono state impartite 303.500 Sante Comunioni. Fino ad oggi il santuario di Medjugorje c stato visitato da decine di milioni di persone provenienti da tutti i paesi del mondo che, nelle proprie case e nelle proprie parrocchie, sono divenuti i messi del messaggio di pace della Vergine rivolto ad ogni individuo, come pure a tutto il genere umano.

Mai i primi a rendere testimonianza della presenza della Madonna nella parrocchia di Medjugorje furono i veggenti di Medjugorje. Nel nostro Bollettino Stampa non siamo soliti parlare molto spesso di loro. Riferiamo sempre quello che la Vergine dice per mezzo loro a tutti noi, ma vogliamo tuttavia proteggere la loro privacy e le loro famiglie evitando informazioni eccessive o inutili. Come facciamo ogni anno in occasione dell'anniversario delle apparizioni, anche questa volta vorremmo descrivere brevemente il corso delle loro esistenze all'epoca di questi eventi soprannaturali.

Secondo la testimonianza, a sei giovani parrocchiani dal 24 giugno 1981 appare quotidianamente la Beata Vergine Maria nella parrocchia di Medjugorje. Quel giorno i veggenti furono spaventati dalla visione della Vergine e fuggirono. Il giorno seguente, il 25 giugno, risposero all'invito della Vergine e si recarono sulla Collina delle Apparizioni, dove per la prima volta pregarono e dialogarono con Lei. Per questo motivo quella data viene celebrata come l'anniversario dell'apparizione della Regina della Pace, come la Madonna si presentò.

Ivanka Ivankovic - Elez, nata nel 1966. Ha avuto apparizioni giornaliere dal 24 giugno 1981 fino al 7 maggio 1985. Quel giorno, rivelandole il decimo mistero, la Vergine le disse che per tutta la sua vita avrebbe avuto apparizioni una volta l'anno, in occasione dell'anniversario delle apparizioni il 25 giugno e così c stato fino ad ora.

Mirjana Dragicevic - Soldo, nata nel 1965. Ha avuto apparizioni quotidiane dal 24 giugno 1981 al 25 dicembre 1982. Durante l'ultima apparizione la Vergine le disse che per tutta la sua vita avrebbe avuto apparizioni una volta l'anno, il giorno del suo compleanno, il 18 marzo. Anche a Mirjana la Vergine ha rivelato i dieci misteri.

Vicka Ivankovic, nata nel 1964. La Vergine le c apparsa per la prima volta il 24 giugno 1981 e continua ancora ad avere apparizioni quotidiane. La Vergine le ha rivelato nove misteri.

Marija Pavlovic-Lunetti, nata nel 1965. La Vergine le c apparsa per la prima volta il 25 giugno 1981 ed ancora oggi continua ad avere apparizioni giornaliere. Ogni 25 del mese, tramite lei, la Vergine invia il Suo messaggio mensile alla parrocchia ed al mondo. Fino ad ora la Vergine le ha rivelato nove misteri.

Ivan Dragicevic, nato nel 1965. Dal 4 giugno 1981 ad oggi la Vergine gli c apparsa ogni giorno. Anche a lui la Vergine ha rivelato nove misteri.

Jakov Colo, nato nel 1971. Dal 25 giugno 1981 ad oggi ha avuto apparizioni quotidiane. La Vergine gli ha rivelato nove misteri.

Tutti i veggenti vivono nella parrocchia di Medjugorje, ad eccezione di Marija Pavlovic che vive in Italia e di tanto in tanto viene a Medjugorje.


LA MARCIA DELLA PACE

Anche quest'anno si terrà la Marcia della Pace, giunta alla sua settima edizione, che inizierà con la preghiera e la benedizione del 24 giugno 1998 alle ore 7.00 dinanzi al convento di S. Antonio ad Humac. La marcia della pace c un cammino di preghiera dedicato a Dio in favore della pace; l'idea nacque nei cuori di alcuni pellegrini stranieri nei giorni più difficili della guerra in Croazia ed in Bosnia-Erzegovina. Questo c stato il loro contributo alla pace del popolo croato ormai sfinito.


LA VISITA DEL VESCOVO BRASILIANO

Durante la prima settimana di giugno di quest'anno il vescovo brasiliano in pensione Don Silverio Jarbas Paulo de Albuquerque c venuto in visita a Medjugorje. Appartiene all'ordine dei francescani e dal 1970 al 1995 ha guidato la diocesi di Feira de Santana. Ha trascorso a Medjugorje una settimana a seguito di un sacerdote della sua diocesi.

Ha riferito brevemente le impressioni sul suo soggiorno a Medjugorje: "L'impressione per me più forte c stata la semplicità della preghiera e la forza della fede di coloro che ho incontrato. Qui non c'c alcuna forma di fanatismo. Ho visto davvero molti giovani che qui si radunano. I santuari mariani svolgono un ruolo fondamentale nella vita della Chiesa".


LA VISITA DEL FUNZIONARIO RUSSO

Il funzionario della Federazione Russa a Sarajevo Philipp Sidorskiy ed il funzionario OCSE per la Bosnia ed Erzegovina N. Kuznetsov sono venuti in visita a Medjugorje con il loro seguito il 2 giugno 1998. Durante la loro visita ufficiale in Erzegovina, sono passati anche da Medjugorje, desiderosi di vedere il luogo del quale avevano tanto sentito parlare. I funzionari russi hanno appreso con interesse le cose relative al santuario e si sono intrattenuti in un cordiale colloquio con i francescani di Medjugorje. Durante la conversazione essi hanno mostrato particolare interesse per la storia del santuario e per gli eventi legati al fenomeno delle apparizioni.


SEMINARIO FORMATIVO-DI PREGHIERA

Il seminario formativo-di preghiera dal titolo: "Il pellegrinaggio - parte del nostro cammino di fede" si terrà dal 28 febbraio al 5 marzo 1999 presso l'hotel "Sunce" di Neum. Il sesto seminario formativo-di preghiera durerà sei giorni invece dei soliti cinque. I primi quattro giorni, come c stato finora, saranno dedicati alla preghiera, alle lezioni ed allo scambio di esperienze, mentre l'ultimo giorno sarà interamente dedicato al rinnovamento spirituale. Come ogni anno anche questo seminario si concluderà con un pellegrinaggio collettivo a Medjugorje. Il programma ed altri dettagli sul seminario verranno pubblicati nei prossimi numeri del Bollettino Stampa.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHome OverviewInfo
Last Modified 06/17/98