94
01 luglio 1998

PRESS BULLETIN - Italiano





IN OCCASIONE DELL'ANNIVERSARIO

Abbiamo celebrato il diciassettesimo anniversario delle apparizioni della Vergine. Ancora una volta ci siamo immersi nella liturgia e nella preghiera, nel mistero della presenza di Dio e dell'amore materno della Madonna. Decine di migliaia di pellegrini si sono recati sulla collina della preghiera ed hanno celebrato l'Eucarestia. Un atteggiamento di penitenza e di conversione verso il confessionale. Migliaia di pellegrini a piedi, da vicino e da lontano. Tra loro giovani e bambini, ma anche persone in età più avanzata. Una moltitudine di fedeli dalle zone più remote del mondo. Questo diciassettesimo anniversario è stato l'immagine dei sedici precedenti.

In occasione del diciassettesimo anniversario la Vergine ci ha consegnato un messaggio breve, ma significativo, un messaggio che reca in sè gratitudine e calore, immediatezza e vicinanza. In questo messaggio la Madonna non vuole insegnarci e non vuole essere neppure più saggia di tutti noi, ma invece ci benedice e ci ringrazia. Tale semplicità con la quale diviene una di noi, evidenzia ancora meglio come Ella agli inizi potesse e volesse aprirsi a Dio ed essere piena di grazia, nonostante i colpi che uno dopo l'altro si sono succeduti.

La Vergine non teme di essere una di noi neppure dalla gloria celeste.

Per noi questo messaggio della Madonna è l'occasione per ripensare ad alcuni messaggi dei precedenti anniversari.

Ci ha invitato a recitare il Rosario per sconfiggere la sorte avversa che satana vuole arrecare alla Chiesa cattolica.

E' seguito poi l'invito a far sì che la parrocchia sia un'oasi di pace e di purezza e che sia protetta. Poi ci ha invitati a riconoscere la pace che Dio offre e l'amore gradito e confacente e Lui. Ci ha invitati a realizzare i messaggi che ci consegna e si è rallegrata per le preghiere, i sacrifici e per tutte le persone venute. Non ha poi dimenticato di invitarci ad aprirci alla conversione.

Grazie oh Madre Santa, Regina della Pace!

fra Ivan Landeka


NOTIZIE

LA CELEBRAZIONE DEL 17. ANNIVERSARIO DELLE APPARIZIONI DELLA VERGINE NELLA PARROCCHIA DI MEDJUGORJE

Nei passati 17 anni la presenza della Madonna nella parrocchia di Medjugorje si è allargata a tutto il mondo grazie ai pellegrini. Nonostante gli eventi bellici che hanno colpito il nostro paese, i messaggi di pace della Vergine hanno raggiunto anche i più remoti angoli del pianeta ed hanno fatto di Medjugorje la parrocchia del mondo. Tutto ciò è stato confermato dalla presenza di circa 100.000 fedeli che hanno fatto visita a Medjugorje in occasione del diciassettesimo anniversario. E' praticamente impossibile elencare tutti i loro paesi di provenienza. I gruppi più numerosi provenivano da: Germania, Francia, USA, Repubblica Ceca, Irlanda, Inghilterra, Austria, Italia, Belgio, Slovenia, Slovacchia, Romania, Corea, Argentina, Messico, Porto Rico e Brasile. Il gruppo più numeroso è stato quello di 2000 pellegrini polacchi con a seguito più di 50 sacerdoti. Accanto ai polacchi, numerosissimi sono stati anche i nostri pellegrini croati, molti dei quali giunti scalzi a Medjugorje per pregare per la pace Maria Regina della Pace.

Per la molteplicità dei gruppi linguistici, il mattino del 24 e 25 giugno le Sante Messe sono state celebrate in 16 lingue. Soltanto in questi due giorni, 24 e 25 giugno, sono state impartite 50.000 eucarestie.

La Santa Messa serale della vigilia, 24 giugno, è stata celebrata da fra Miro Sego, che ha concelebrato con 195 sacerdoti provenienti da 26 paesi. Alla Santa Messa hanno partecipato circa 30.000 fedeli.

Alla Santa Messa serale del giorno dell'anniversario hanno partecipato più di 50.000 fedeli ed è stata celebrata da fra Mate Dragicevic. Insieme a lui hanno concelebrato 250 sacerdoti provenienti da una trentina di paesi.

Alla vigilia del 17. anniversario delle apparizioni della Vergine, il 24 giugno, si è tenuta la settima "Marcia della Pace". Ha avuto inizio alle 7 con la preghiera e la benedizione dei fedeli dinanzi al convento francescano di Humac. I pellegrini, circa 7.000, sono passati per Medjugorje alle 7.00 portando il Santissimo Sacramento dell'Altare. Dopo l'arrivo a Medjugorje i pellegrini si sono raccolti dinanzi alla chiesa al termine di una breve preghiera collettiva. La "Marcia della Pace" è un'idea nata nei cuori dei pellegrini e degli amici di Medjugorje durante i giorni più violenti della guerra nel 1992. Questa marcia di preghiera di 13 km è una risposta al disordine, alla violenza ed all'odio ed uno stimolo alla pace vera ed alla riconciliazione.


LA REGOLARE APPARIZIONE DELLA VERGINE ALLA VEGGENTE IVANKA

La veggente Ivanka Ivankovic Elez ha avuto la sua consueta apparizione annuale il 25 giugno 1998. Secondo la loro stessa testimonianza i quattro veggenti (Vicka, Marija, Ivan e Jakov) continuano ad avere apparizioni quotidiane, mentre Mirjana e Ivanka hanno l'apparizione una volta l'anno. Durante la Sua ultima apparizione quotidiana a Ivanka, il 7 maggio 1985, la Vergine le disse che per tutto il resto della sua vita avrebbe avuto un'apparizione l'anno, il giorno dell'anniversario dell'inizio delle apparizioni. Così è stato anche quest'anno. Ivanka ha avuto la sua apparizione, durata sei minuti, nella casa di famiglia. Dopo l'apparizione Ivanka ha detto: "La Vergine era felice. Le ho raccomandato tutti gli uomini e Lei ha impartito a tutti la sua benedizione. La Vergine mi ha parlato di tutti i misteri. Ci ha invitato a pregare in questo momento per la famiglia, ed in modo particolare per quelle famiglie che hanno dei malati. La Vergine ci ha invitati ad aprire il nostro cuore ed a ringraziare il Suo Figlio che ci ha donato una tale grazia. Alla fine la Madonna ci ha ringraziati per le preghiere e per l'amore."


A MARIJA BISTRICA SI E' TENUTO IL SIMPOSIO MARIANO NAZIONALE

L'Istituto Mariano Croato della Facoltà di Teologia Cattolica dell'Università di Zagabria ha organizzato il famoso simposio mariano, svoltosi il 5 ed il 6 giugno 1998 presso il santuario mariano nazionale croato di Marija Bistrica, sul tema: "I santuari mariani croati nel rinnovamento spirituale della Croazia". Ai lavori del simposio ha partecipato anche fra Slavko Barbaric che, nel proprio intervento, ha detto che Medjugorje è un esempio tangibile di interesse per l'uomo di oggi in difficoltà. Dopo una breve cronistoria degli eventi di Medjugorje, egli ha evidenziato come oggi Medjugorje e tali santuari aiutino l'uomo innanzitutto con la confessione e poi con forme di aiuto concreto ispirate dai messaggi della Vergine.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


BackHome OverviewInfo
Last Modified 07/01/98