99
09 settembre 1998.

PRESS BULLETIN - Italiano





PREGATE...

Nel suo messaggio del 25 agosto la Vergine parla ed invita alla preghiera. A prima vista questo sembra essere l'unico contenuto del suo messaggio. Ma l'ultima frase di quest'ultimo: "pregate fino a quando la vostra vita non diverrà preghiera", pone la preghiera in un contesto senza il quale essa si riduce a parole vuote. La Vergine ci propone una preghiera non scissa dalla vita, ma che appartiene incondizionatamente alla prassi esistenziale, al contenuto ed al senso della vita. Per poter avere una tale esistenza di preghiera, dobbiamo attentamente osservare la nostra vita di preghiera ed i suoi contenuti. A tal fine non c'è letteratura migliore dell'insegnamento di Gesù nella preghiera contenuta nel 6 capitolo del vangelo di Matteo. Gesù invita alla preghiera dicendo che essa è ricerca della possibilità grazie alla quale l'uomo, con la sua somiglianza a Dio, si avvicina a Lui. La preghiera quindi serve ai cristiani perchè sul cammino della vita, che è un cammino verso Dio, essi non perdano di vista la propria meta. Se sul cammino verso Dio gli uomini Lo vedono come un traguardo, il loro viaggio esistenziale è permeato da un'esperienza che, per la Sua vicinanza, non è un peso, ma tutt'altro! Nasce e cresce la gioia, nonostante il peso, e nasce una vita armoniosa nella quale è difficile individuare quale sia la parte riservata alla preghiera. Il desiderio principale della Vergine è quello dell'armonia esistenziale e la preghiera è un aiuto all'uomo nella sua affannosa ricerca di tale armonia. In tal senso la Vergine ci invita: pregate, pregate, pregate...

Fr. Ivan Landeka


NOTIZIE

NUMERO DI COMUNIONI E NUMERO DI CONCELEBRANTI

Nel corso del mese di agosto presso il Santuario della Regina della Pace a Medjugorje sono state impartite 202.000 sante comunioni e la S. Messa è stata concelebrata da 4707 sacerdoti provenienti dal paese e da fuori, vale a dire 152 sacerdoti al giorno. Citeremo solo alcuni dei paesi di provenienza dei pellegrini che durante questo mese hanno visitato Medjugorje: Polonia, Hong Kong, Caraibi, Austria, Germania,Slovacchia, Repubblica Ceca, Brasile, Italia, Francia, Corea, Romania, Messico, Slovenia, Ungheria, Libano, Ucraina, Macedonia, Svezia, Belgio, Paesi Bassi, Paraguay, Repubblica del Sudafrica, Argentina, Spagna, Portogallo, Siberia, Canada, Gabon, Inghilterra, Irlanda, Svizzera, Stati Uniti e naturalmente Croazia.


IL PAPA PER LA SECONDA VOLTA IN VISITA IN CROAZIA

Sua Santità Giovanni Paolo II per la seconda volta si recherà in visita in Croazia. E' un momento eccezionalmente importante per la nostra storia nazionale ed ecclesiastica. Molti pellegrini di Medjugorje ci chiedono in che modo partecipare all'incontro col Santo Padre a Marija Bistrica il 3 ottobre oppure a Spalato il 4 ottobre 1998. L'Ufficio parrocchiale di Medjugorje ha la possibilità di assicurarsi i biglietti necessari per partecipare all'incontro col Santo Padre. Perciò invitiamo tutti i pellegrini stranieri che intendono partecipare ad uno di questi incontri a comunicarcelo entro il 15 settembre in modo da potersi assicurare per tempo i biglietti. Potrete comunicare le vostre adesioni al numero di fax: -387 88 651 444 oppure via e-mail: medjugorje/mir@medjugorje.hr. Ciò vale solo per quei pellegrini i quali hanno già il trasporto organizzato in pullman e non per quei pellegrini che intendessero viaggiare con mezzi propri.


SEMINARIO DI DIGIUNO E PREGHIERA

Presso la casa di preghiera "Domus Pacis" di Medjugorje, nell'ambito della preparazione al Natale, si terranno durante il periodo dell'Avvento tre seminari di digiuno e preghiera. Il Santo Padre Giovanni Paolo II nella sua enciclica "Vangelo di vita" ci invita: "... tornate al digiuno ed alla preghiera, al coraggio ed all'umiltà...", ed anche la Vergine stessa nei suoi messaggi ci ha più volte richiamati al digiuno ed alla preghiera. Una volta ha persino detto "... col digiuno e la preghiera si possono fermare persino le guerre...". Perciò invitiamo tutti coloro che vogliono prepararsi in modo più approfondito alla festività della nascita di Cristo a partecipare a questi seminari poichè essi, ricchi come sono di esperienze, sono una vera opportunità in tal senso. I seminari si svolgeranno nelle seguenti date:

* 29 novembre - 4 dicembre 1998
* 5 dicembre - 10 dicembre 1998
* 14 dicembre - 20 dicembre 1998

Organizzatore e guida del seminario è fra Slavko Barbaric. Il costo è di 20 marchi al giorno. Qualora vi siate iscritti e vi sia impossibile partecipare al seminario, vi preghiamo di disdire la partecipazione una settimana prima dell'inizio del seminario. Le adesioni possono essere inviate all'Ufficio Informazioni del seminario oppure al numero di telefono -387 88 651 988.


Published by: INFORMATIVNI CENTAR MIR - Svetiste Kraljice mira ( Information Center MIR - Shrine of the Queen of Peace), 88266 Medjugorje, BiH, fax number: +387-88-651-444.
Director: fra Miljenko Stojic.
You can receive the latest issue of the Press Bulletin at any time on your own fax machine in the tone mode by dialing the
Robofax in our Information Center at +387 88 65 15 55.
E-mail: medjugorje-mir@medjugorje.hr; Internet: http://www.medjugorje.hr
Published every other Wednesday.


Back Home OverviewInfo
Last Modified 09/09/98